Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

In realtà non e'così. Quel parametro imposta l'isteresi superiore, quella inferiore é fissa e non modificabile a -5. Fai delle prove, a me funziona così. Nel manuale é scritto così però poi da questa immagine si intende diversamente.IMG_20221215_203719.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20221215_203719.jpg  Visite: 0  Dimensione: 14.1 KB  ID: 2220852

Ultima modifica:
La mia da 6 kw modula al minimo 29 hz e 650 w di assorbimento.
anche io leggendo il manuale avevo inteso come giannibu, però il funzionamento non mi torna, e continua ad avere problemi con errore E8, dopo on/off non riesce più a partire... la T la tengo fissa a 32, radiante a pavimento.
circolatore solitamente è a 1 mc / ora.

E8 é mancanza flusso, hai testine o valvole di zona che chiudono?

In che senso il funzionamento non ti torna?

Ultima modifica:
E8 é mancanza flusso, hai testine o valvole di zona che chiudono?

In che senso il funzionamento non ti torna?

No ho alcune testine anche sempre aperte (scalda salviette e circuiti bagni),
errore E8 oppure E0, il flusso c'è, ma mi hanno detto dall'assistenza che è un problema tecnico che devono correggere,
la PDC dopo ON/OFF con il circolatore che continua a girare non riesce a ripartire....
dicono che sono inattesa di un aggiornamento della centralina (è un problema che hanno molti con la nuova ibrida (ibrid box da incasso).

Guarda se proprio ti può "consolare" anche la mia (vecchia serie) ha lo stesso identico problema. Cambia solo il codice di errore ma il problema si presenta allo stesso modo. Dopo che va in off per raggiungimento setpoint, con solo il circolatore che gira, alla ripartenza a volte va' in errore P6 protezione modulo inverter. Ovviamente il cat è venuto, ha controllato e non ha trovato niente. Ha ipotizzato problemi legati alla tensione ma non e'così. Io faccio in modo di non farla andare in off, ho trovato la temperatura minima di mandata, parzializzo le accensioni ed ho impostato l'isteresi a +10. Questo in riscaldamento, in raffreddamento purtroppo l'isteresi inferiore é fissa e non modificabile a -1. Questo significa che, se parte un ritorno olio, supera il setpoint subito e si ferma, praticamente non la utilizzo mai in raffreddamento.

Ultima modifica:
Ragazzi in questi giorni ho fatto delle prove e confermo che il parametro dT1SH funziona sia come descritto nel manuale (nel senso che la pdc parte quando la mandata T1 è minore di della temperatura di set point T1S meno la temperatura di dT1SH: T1 ≤ T1S - dT1SH). Vale anche quanto detto da Felix80 e cioè che la pdc continua ad andare fin quando la mandata T1 raggiunge la temperatura T1 dT1SH.

Felix80 sai dirmi se c'è un parametro che permette di regolare la velocità del circolatore della pdc? Volevo fare delle prove anche su questo. Grazie

Dal manuale della tua non ho trovato niente riguardo la velocità o settaggi del circolatore. So che é pwm e basta, dovresti aprire la macchina e vedere se c'è qualche regolazione sul circolatore stesso.

Per quanto riguarda il parametro dT1SH, a meno che con la nuova serie hanno fatto modifiche lato software, influisce solo sulla temperatura superiore. Di fabbrica quel valore é impostato a 5 gradi, che coincide anche con l'isteresi inferiore (parametro non modificabile). Ecco perché si accende e si spegne quando la temperatura è +/- 5 gradi rispetto al setpoint. Se provi a cambiarlo, esempio lo imposti a 2 gradi ti ritroverai con la macchina che si spegnerà quando la temperatura sarà +2 e ripartirà quando sarà -5 rispetto al setpoint. Nella mia serie funziona così.

P.S.
Ho scaricato il manuale Clivet della nuove serie ed ho trovato questo. Forse sulla nuova hanno cambiato, qua dicono l'esatto contrario di quello che fa'la mia. Boh, non si capisce niente.

IMG_20221219_110741.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20221219_110741.jpg  Visite: 0  Dimensione: 68.6 KB  ID: 2221382

Ultima modifica:
Guarda se proprio ti può "consolare" anche la mia (vecchia serie) ha lo stesso identico problema. Cambia solo il codice di errore ma il problema si presenta allo stesso modo. Dopo che va in off per raggiungimento setpoint, con solo il circolatore che gira, alla ripartenza a volte va' in errore P6 protezione modulo inverter. Ovviamente il cat è venuto, ha controllato e non ha trovato niente. Ha ipotizzato problemi legati alla tensione ma non e'così. Io faccio in modo di non farla andare in off, ho trovato la temperatura minima di mandata, parzializzo le accensioni ed ho impostato l'isteresi a +10. Questo in riscaldamento, in raffreddamento purtroppo l'isteresi inferiore é fissa e non modificabile a -1. Questo significa che, se parte un ritorno olio, supera il setpoint subito e si ferma, praticamente non la utilizzo mai in raffreddamento.

Settimana scorsa sono passati quelli dell'assistenza per farmi l'aggiornamento della centralina.
Ora in riscaldamento non mi ha più dato errori, neppure con molti on/off voluti è sempre ripartita, anche a temperature sotto zero non mi ha più dato errore E0- E8.
però mi è successo ancora con l'ACS errore E0- E8... vedremo...
la sto usando con mandata fissa 33°, nel mio impianto risulta essere il miglior compromesso fra rendimento e continuità di funzionamento, (con temperature di mandata più basse, lo scambio termico nel mio circuito a pavimento è basso e aumentano gli on/off).
a parte la prima mezz'ora (consumo 1,20 KW) poi modula bene e il consumo va al minimo circa 0,60 KW , x 10 ore, con un paio di interruzioni per fare ACS.

Ottimo, come ti dicevo anche io ho dovuto trovare la temperatura minima di lavoro, nel mio caso 30 gradi. E' l'unico compromesso che mi fa storcere il naso, ma a parte questo non posso lamentarmi (o meglio mi accontento così).

Mi aggiungo anche io. Mi devono installare una PdC Italtherm, anche lei una Midea M Thermal Monoblock rimarcata.
Ho qualche domanda...

Qualcuno ha interfacciato la PdC con il fotovoltaico?

Come sono a rumorosità?

Volevo farla andare sempre in modalità silent. Ho letto che diminuisce la potenza massima. Sapete se diminuisce il cop, quindi a parita di consumo rende meno, o se il cop resta costante e diminuisce la potenza assorbita?

Ciao, non ho il fotovoltaico. La modalità silenziosa agisce solo sulla potenza, non influisce sul cop.

conoscete il significato di questa impostazione e come funziona:

14.1 LIMITE POTENZA ASSORBITA
Il tipo di limitazione di ingresso di corrente, 0=NON, 1~8=TIPO 1~8

ps.
modalità silenziosa che parametro è, dove si trova???

Limite potenza non viene specificato, probabilmente limita l'assorbimento. Ho provato a cambiarlo ma la mia va sempre a minimo e non ho visto nessuna differenza.

La modalità silenziosa la trovi nel menu opzioni.

Non saprei, io ho notato che quando si avvia in modalità silenziosa raggiunge il setpoint più lentamente.

Mi aggiungo anche io. Mi devono installare una PdC Italtherm, anche lei una Midea M Thermal Monoblock rimarcata.
Ho qualche domanda...

Qualcuno ha interfacciato la PdC con il fotovoltaico?

Come sono a rumorosità?

Volevo farla andare sempre in modalità silent. Ho letto che diminuisce la potenza massima. Sapete se diminuisce il cop, quindi a parita di consumo rende meno, o se il cop resta costante e diminuisce la potenza assorbita?

io ho una 6 KW.
rumorosità molto bassa.
ho il fotovoltaico ma non l'ho interfacciato (gestisco con cronotermostati ON nelle ore di luce ...)
io ho impostato al minimo il parametro 14.1 LIMITE POTENZA ASSORBITA, quindi non fa più i picchi come prima all'accensione mattutina.
praticamente assorbe tra 0,6-0,8 KW ( ovvero il 30% del massimo assorbimento 2,2 KW) e dunque limita anche la rumorosità al minimo.
invece per ACS giustamente non limita la potenza e raggiunge il picco di circa 1,8 KW di assorbimento, per portare il bollitore a 50 gradi

Felix80 Quindi immagino che la modalità Silent farà funzionare a potenza più bassa la pdc.

raffaello All'accensione parte alla massima potenza? Quindi posso dirgli assorbi tot kw al massimo?

Quando me la installeranno mi sa che la farò andare in modalità silent e, se serve, riduco la potenza all'accensione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom