Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

E' sicuramente la nuova M-THERMAL A. Sul forum non c'è ancora nessuno che ha questo modello.

E' sicuramente la nuova M-THERMAL A. Sul forum non c'è ancora nessuno che ha questo modello.

Lo penso pure io, anche se questa di BAXI vedo ha la lamiera e il copriventola molto diversi, per questo avevo dei dubbi. Cmq vedo che pure in giro (anche come foto proprio), in Italia almeno, di altre marche sempre la stessa rimarchiata Midea, vedo che non le ha montate quasi nessuno, quindi ho non c'e' ancora disponibilità oppure non capisco. CLIVET stessa (che è Midea Group!) ha catalogo vedo che ancora ha la vecchia serie, il che è un pochino surreale:

https://www.clivet.com/it/elfoenergy-edge-evo

Sulla carta questa M-Thermal A dovrebbe essere nettamente superiore alla precedente serie (le schede coi dati dichiarati UNI TS 1300 sono molto migliori), speriamo arrivino piu' informazioni dal mondo "reale" :-)

Ho letto con interesse questo post. Alla fine queste pdc che alcuni chiamano con pregiudizio "cineserie", a me non sembrano così male, e forse come rapporto qualità/prezzo anche superiori ad altri marchi blasonati (giapp/europee). Vorrei chiedere ai possessori ( Felix80 , ...) da quanto tempo le hanno e se hanno finora avuto problemi di affidabilità. Il compressore, che molti considerano l'anima della pdc, mi risulta sia un twin rotary della Mitsubishi, o sbaglio?

Penso montino i GMCC, Midea, se li produce da sola. Peraltro i cinesi da tempo lavorano con R290. A volte ci si ferma ai pregiudizi. Midea e' un gigante del settore, insomma, assolutamente non proprio l'ultima arrivata.
Giusto per info, anche se avrai gia visto da solo:https://areacooling.com/it/compressori-gmcc/
In alternativa, se non montasse GMCC probabile monti Toshiba, produttore con il quale MIDEA ha un lunghissimo sodalizio e che anche lui, non e' proprio l'ultimo arrivato e anche lui ha una validissima linea di aria acqua. In definitiva, definirle cineserie e' un macroscopico errore a mio parere.

Ultima modifica:
Grazie fedonis
Hai ragione: Midea usa Toshiba/GMCC.
Pdc R290 non ne trovo tra modelli residenziali Midea/Clivet/Baxi/Ferroli/... Vedo tutto in R32. Se hai qualche info in più su versioni in R290 sarei lieto di riceverle.
Mi interesserebbe poi capire se i possessori hanno avuto finora problemi di affidabilità. Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Purtroppo non ho info per le aria acqua in R290 di Midea e rebrand relativi. Midea ha sviluppato macchine in R290 sostanzialmente nell'ambito aria aria (almeno da quello che so io), anche se ritengo stiano per cambiare paradigma nelle aria acqua.Non posso pero' neanche supporre la tempistica, non ho letto nulla in merito questo. Ho letto un articolo in merito tempo fa,dove indicavano che stavano lavorando su R290 e R744, ma era una cosa di sfuggita e non riesco a focalizzare il contesto. Questo potrebbe spiegare perche' ancora aria acqua sono in R32. Quindi probabile che intendano andare su gas diversi (R290 o R744), il quando credo non lo sappiano neanche loro.

Ultima modifica:
Da quello che so, avendo fatto ricerche su questa serie specifica, godono di una modulazione discreta in riscaldamento, ma non brillante in raffreddamento. Ho scaricato il data book specifico midea.
credo che un buon compromesso sia rappresentato dall’altra cinese Gree/aermec/olimpia splendid, quelle modulano bene in riscaldamento e raffreddamento, ma la potenza di picco a bassa temperatura potrebbe essere meglio.
insomma difficile quadrare il cerchio..

Il compressore che monta e' Mitsubishi. Questo é il secondo inverno che la uso, le uniche critiche che mi sento in dovere di fare riguardano la modulazione minima. Con temperature superiori i 12 gradi devo spegnere la macchina, non riesce a scendere sotto i 4 kW di potenza termica. Considerato che e' una 9 kW é una cosa ridicola. Anche lato software é carente, sicuramente indietro rispetto la concorrenza. Per quanto riguarda il funzionamento non ho avuto problemi, testata fino a -5.

Mo679 la modulazione é scarsa sia in riscaldamento che in raffreddamento. Per me questo é l'unico lato negativo.

Ho letto con interesse questo post. Alla fine queste pdc che alcuni chiamano con pregiudizio "cineserie", a me non sembrano così male, e forse come rapporto qualità/prezzo anche superiori ad altri marchi blasonati (giapp/europee). Vorrei chiedere ai possessori ( Felix80 , ...) da quanto tempo le hanno e se hanno finora avuto problemi di affidabilità. Il compressore, che molti considerano l'anima della pdc, mi risulta sia un twin rotary della Mitsubishi, o sbaglio?

Ormai quando sento dire "cineserie" dalle persone perché non sono giapponesi, mi viene da ridere, perché appunto come dici pure tu alla fine sono macchine tutte molto standard, hanno un progetto dietro che le rende molto simili, tutte. Il cuore sono i compressori, e poi, alla fine tutta la parte elettronica, che pure spesso monta schede veramene simili, il vero valore aggiunto è il SW e poi qualità di assemblaggio e assistenza, il resto sono componenti tutti molto simili che i vari brand prendono come preassemblati o personalizzano un minimo quando ordinano grosse commesse, ma sempre della stessa roba si tratta.

Il compressore che monta e' Mitsubishi. Questo é il secondo inverno che la uso, le uniche critiche che mi sento in dovere di fare riguardano la modulazione minima. Con temperature superiori i 12 gradi devo spegnere la macchina, non riesce a scendere sotto i 4 kW di potenza termica. Considerato che e' una 9 kW é una cosa ridicola. Anche lato software é carente, sicuramente indietro rispetto la concorrenza. Per quanto riguarda il funzionamento non ho avuto problemi, testata fino a -5.

La tua è una testimonianza molto utile e importante, grazie.

Grazie Felix80 e kakneverti
Quindi zero rotture finora in 2 anni.

Per problemi di modulazione non mi spaventerei così tanto. Si può giocare abbassando temp di mandata nelle mezze stagioni. O riducendo le ore di funzionamento, alternando 6 ore ON, 6 ore off così da ottimizzare anche ore in cui FV produce. 2-3 off al giorno non sono la fine del mondo. Anche perché con una casa isolata ci si può scaldare anche con condizionatori o stufa nelle mezze stagioni.
In giornate attorno a 0° e umide come si comporta con sbrinamenti? Tanti? Frequenti? Quanto durano?

Ultima modifica:
Non puoi abbassare la temperatura di mandata, se ha il minimo alto non mantiene la temperatura. Per farti un esempio la mia climatica è -5/33 7/30. 30 è il minimo che riesco a fargli tenere, se imposto piu' basso sempre a 30 va a lavorare. Superati i 12 gradi esterni sale anche di piu'. L'unico modo è parzializzare le accensioni. Nelle mezze stagioni la faccio lavorare di notte. Sbrinamenti durano 3-4 minuti a circa 1.1/1.2 kW, il tempo minimo tra uno sbrinamento e l'altro è di 45 minuti. Se ne fa tanti o pochi non te lo so dire, dipende ovviamente dall'umidità. Nel giorno peggiore con neve, minima -5 e massima 2 gradi ne ha fatti 24.

Non puoi abbassare la temperatura di mandata, se ha il minimo alto non mantiene la temperatura. Per farti un esempio la mia climatica è -5/33 7/30. 30 è il minimo che riesco a fargli tenere, se imposto piu' basso sempre a 30 va a lavorare. Superati i 12 gradi esterni sale anche di piu'. L'unico modo è parzializzare le accensioni. Nelle mezze stagioni la faccio lavorare di notte. Sbrinamenti durano 3-4 minuti a circa 1.1/1.2 kW, il tempo minimo tra uno sbrinamento e l'altro è di 45 minuti. Se ne fa tanti o pochi non te lo so dire, dipende ovviamente dall'umidità. Nel giorno peggiore con neve, minima -5 e massima 2 gradi ne ha fatti 24.

Davvero sono informazioni preziosissime (oltre che dettagliate), ti ringrazio molto a nome di tutti.

Non parlerei di clone... ma di rimarchiatura. Sono proprio le stesse macchine a guardare il manuale che ho trovato.

In italia c'è anche Idema che rimarchia le Midea.
C'è anche Kaysun che rimarchia le Midea.

Hai ragione non sono cloni, ma ma proprio macchine identiche solo rimarchiate. Praticamente tutti rimarchiano, sono pochissimi quelli che costruiscono e/o progettano e se lo fanno costanno un sproposito.

Stavo cercando di capire se pure le Viessmann monoblocco (Vitocal 100-a) fossero sempre delle Midea rimarchiate, ma mi pare di no, il case mi pare molto diverso come ingombri.

Buongiorno,
ho una nuova beretta HYDRO UNIT M 006 (2022), dovrebbe essere una Midea rimarchiata,
vedo che lasciandola modulare, in riscaldamento (T esterna 15°, mandata 30°) mi da potenze di circa 4,2 KW, frequenze 29 Hz, flusso 0,7 mc/h.
selezionando la modalità ECO riesco ad abbassare la potenza in riscaldamento a 3 KW, ma poi ho il problema dell'ACS che non mi carica il bollitore a 50°.

ps.
gli orari di utilizzo sono i medesimi per ACS e RISC, quindi non posso impostare l'orario per la modalità ECO.

Poi non capisco perché continua a girare il circolatore anche quando la PDC si ferma avendo raggiunto la T di mandata???
con gli ON-OFF si dovrebbe fermare anche il circolatore giusto? infatti dopo un po' che gira mi dà errore E8...

grazie a chi mi risponderà...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom