Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Non saprei...................... cisono collegate 18 batterie di radiatori per 170 elementi
Complessivamente 160/180 litri nel circuito
Non credo, senza chiudere qualcosa, scenda davvero la minimo......................... ne è indice il fatto che in 72 +ore non si è mai fermata da sola, solo 2 arresti tecnici e ripartenza
Mantiene sempre un assorbimento di 3,5/4 A senza mai scostarsi da li..................... solo stanotte ha lavorato su 5 A circa con 9 gradi esterni

domani chiudo meta terminale e vedo se va a singhiozzo o meno........................

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-10-29 14-02-08.png  Visite: 0  Dimensione: 103.4 KB  ID: 2255252
questa la curva della sola Pdc dall'accensione ad adesso........... impressionante linearità

Ultima modifica:
Sabato ho acceso dalle 10 alle 15 ed ho decodificato anche i bit dello stato: lo spegnimento per errore E8 è in concomitanza, o meglio, seguito da un "ritorno olio". Poi dopo la ripartenza (automatica) tutto fila liscio e il consumo si assesta sui 650W per temperatura di mandata intorno ai 32 gradi.

20231028.JPG

Una domanda: dal manualetto del controllo cablato non riesco a capire se, con modalità termostato ambiente (ovvero la pdc viene comandata ON dal contatto delle testine termostatiche, a loro volta azionate dal termostato ambiente), è possibile abilitare il funzionamento usando i timers oppure no?
Ho provato a programmare un timer dalle 10 alle 16 ma la pdc non parte se non tramite il comando cablato sul contatto delle testine. E' possibile disabilitare quell'ingresso da display o devo intervenire sui dip-switch interni all'unità?
Grazie

sonico vado a memoria ma si dovrebbe impostare tutto tramite interfaccia, nel menu installatore. Almeno nella mia dovrebbe essere cosi.

rrrmori53 effettivamente il comportamento è strano, spenta dovrebbe consumare circa 10 watt.

sonico vado a memoria ma si dovrebbe impostare tutto tramite interfaccia, nel menu installatore. Almeno nella mia dovrebbe essere cosi.

Grazie, ieri sera ho programmato un timer, sul display compare il simbolo dell'orologio ma niente da fare, non è partita. Oggi provo a disabilitare il TA nel menù installatore.

... spenta dovrebbe consumare circa 10 watt.

Si, confermo, la mia consuma circa 10W da ferma.

10 watt sono in linea con i consumi in standby. Ci sarà qualcosa che non funziona bene nel misuratore.

Aggiornamento consumi............
Cambiata curva climatica............................. numero 8, la prossima diventa personalizzata da programmare in home
Saldato e collaudato scheda Arduino con toroide da 30 A........................ con corrente ZERO MI SEGNA UN rumore di fondo di 10/20 W
Non ho voglia di lavorarci e lascio cosi

Con la curva impostata oggi il minimo scende anche sotto i 500Wh..................... adesso ore 16 salvo errori 435Wh

Ultima modifica:
Beh un netto miglioramento delle letture e soprattutto della modulazione. Così comincia a diventare più in linea con la concorrenza.

sonico tu hai verificato la tua a quanto riesce a scendere in modulazione?

sonico tu hai verificato la tua a quanto riesce a scendere in modulazione?

No, non ancora perchè le temperature esterne sono ancora molto alte e non voglio fare troppo caldo in casa. In teoria però la minima modulazione da documentazione è al 51% (per la 4KW), e l'assorbimento massimo dichiarato è 860W. Quindi mi aspetto un assorbimento minimo intorno ai 450W.
Ovvio che poi bisogna vedere, da quel che ho capito la modulazione è somma di diversi fattori tra i quali almeno la frequenza compressore e l'apertura dell'ugello nell'evaporatore.
In teoria le temperature dovrebbero calare un po' adesso, quindi farò le prime accensioni prolungate con temperatura acqua sui 27/28°C che alzerò a 32/34 nelle ore più calde.
La macchina è montata in una terrazza protetta e molto soleggiata, facilmente anche in inverno, col sole, raggiungo temperature sui 18/20°C e vorrei sfruttare questa situazione il più possibile, quindi niente climatica o addirittura climatica inversa.
Se non fosse possibile da display, l'ESP32 connesso in modbus farebbe la scittura nei registri in modo da modificare la mandata a seconda della situazione.

Situazione oggi...................
Sole poco e a tratti
Fotovoltaico che produce adesso 2,1 Kwh..........................
Aria in ingresso ventilatore Pdc 11 gradi
Inverter 29 Hz, assorbimento 800Wh
Mandata 37, ritorno 33. portata 800 Litri/ora
Impianto completamente aperto con testine collettori smontate
Solo radiatori per comlessivi 25 Kwh di di potenza istallata
Temperatura ambiente 23,5 gradi per sfruttare il sole in OffGrid
Alle 18 Pdc in Off e casa calda fino a domani

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom