Buongiorno a tutti,
Mi unisco alla discussione in quanto ho una Clivet MiSAN-YEE 1 S 6.1 da 12Kw (Esagerata, nonostante lo abbia detto prima e dopo l'installazione
al termotecnico continua a ripetermi che i calcoli sono corretti...bah)
Vi riporto la mia esperienza, se può essere utile a qualcuno e poi vi chiederò qualche consiglio
Ce l'ho installata da febbraio 2021 per cui ho fatto già 1a stagione intera. La uso solo per riscaldamento (no raffrescamento) e ci produco anche ACS con un accumulo da 500lt (esagerato anche questo) integrato con solare termico. Ho anche un FV da 4Kwp
Casa su 2 piani ben isolata, zona climatica E, 2946 gradi giorno (A novembre ha già fatto 6 sbrinamenti)
Dopo queste premesse provo a rispondere ad alcune questioni che ho letto nei vari post
RUMOROSITA': per la mia esperienza la trovo veramente silenziosa. Ce l'ho sotto la finestra di camera da letto (ed ho il sonno molto leggero); è vero che ho tripli vetri ma non l'ho MAI sentita una volta girare, neppure in fase di sbrinamento Quindi, a mio giudizio, la trovo molto silenziosa
ORARI FUNZIONAMENTO: Ho fatto questa prova lo scorso inverno con discreti risultati sui consumi. Curva climatica 5 dalle 8:30 alle 23:00 poi attivazione modalità ECO che non fa altro che impostare
altra curva climatica (la 6) dalle 23:00 alle 8:30. In questo modo la notte cerco di non farla partire ed evitare gli sbrinamenti
Temperatura interna impostata su 21 dalle 10 alle 23 e 20 dalle 23 alle 10
ON/OFF: Qui iniziano le dolenti note. Proprio perché a parer mio è sovradimensionata lo scorso anno con l'arrivo della mezza stagione
ha iniziato a fare On/Off continui (10/15 al giorno...una follia). Ho chiesto all'idraulico/termotecnico e mi hanno suggerito di "gestire" gli On/Off" facendo delle accensioni programmata. In pratica la "accendo" dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23. Sono sceso ad una media di 5 al giorno; sempre tanti e sicuramente non ottimizzata per i consumi. Nel frattempo ho anche scritto al centro assistenza Clivet (Qui nota di merito perché rispondono e sono anche competenti) e mi hanno consigliato di sentire il CAT (vabbè), SCONSIGLIATO di modificare la potenza massima erogata (..."verrà diminuita la potenza di macchina in tutte le sue funzioni, ACS ed impianto") e di aumentare il Delta T di ripartenza.
Quest'anno ho provato con questo ultimo suggerimento (aumento Delta T da 5 a 7) ed in questo modo devo dire che è andata decisamente meglio (3 on/off al giorno in media) Il Delta T funziona sia in accensione e spegnimento sul delta tra T curva climatica e T uscita dalla Pdc. In pratica avendola messa su 7° parte quando la T di uscita dalla Pdc è 7° della T di climatica
MODULAZIONE: anche qui dolenti note - ho cercato di ridurre la potenza impostando "Modo silenzioso" e "Silenzio Max" che, da manuale, riducono la potenza emessa;
ebbene una riduzione c'è ma veramente minima. Da quanto ho potuto verificare viene ridotta la velocità della ventola da 500 a 400-450 giri ma la frequenza non scenda mai sotto i 27Hz e quindi gli assorbimenti sono in media di 1100/1300W. In questo periodo sono a 10 Kwh/gg con picco di 16Kwh il 10 novembre con T max giorno di 8° - consumo scorsa stagione circa 2700Kwh
INTEGRAZIONE: Grazie alla comunicazione via modbus ed al prezioso aiuto di Felix80 sono riuscito ad integrare i dati della Pdc su Home Assistant ed ho quindi potuto effettuare il conteggio degli On/off giornalieri, recuperare i dati che vi ho riportato sopra e prossimamente vorrei cercare di automatizzare
le accensioni in modo da sfruttare le giornate di sole e usare la produzione del FV
Qualcun'altro ha riscontrato la mia stessa problematica sulla scarsa modulazione? Avete risolto in qualche modo o state provando qualche soluzione?
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo
Grazie