Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

5 poli dall'unità esterna al controller, sul controller poi ci sono i due morsetti della porta modbus che ho collegato ad home assistant tramite un adattatore wireless. Non so come viene gestita tutta la questione con i fancoil.

Stamattina primo sbrinamento effettuato, 5 minuti e tutto pulito, la macchina indicava -2 gradi di aria aspirata....................

Hai possibilità di vedere come si comportava la temperatura di mandata durante e dopo gli sbrinamenti? Ieri sera la mia ha iniziato a fare uno sbrinamento ogni ora circa ma la Tmandata era evidentemente fuori controllo (in basso) ed essendo la casa sufficientemente calda, ho spento. Nonostante questa apparente difficoltà, il COP si è mantenuto tra 3.5 e 5 e mediamente comunque alto.
Cattura1.JPG

Allegati

• Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    57.6 KB · Visualizzazioni: 0
Le sonde sono gia sul tubo ed installate,,
il resto sta in gestazione e sviluppo finale

Solo uno sbrinamento stamattina alle 7:00 quasi lo stesso ieri, dopo la nottata a regime con circa -1/0 gradi
Ripartita subito alla grande senza esitazioni

Hai possibilità di vedere come si comportava la temperatura di mandata durante e dopo gli sbrinamenti? Ieri sera la mia ha iniziato a fare uno sbrinamento ogni ora circa ma la Tmandata era evidentemente fuori controllo (in basso) ed essendo la casa sufficientemente calda, ho spento. Nonostante questa apparente difficoltà, il COP si è mantenuto tra 3.5 e 5 e mediamente comunque alto.

Ieri 5 sbrinamenti ed oggi già 4.
La temperatura in uscita dalla Pdc si abbassa di brutto (vedi picchi negativi del grafico) ma si riprende anche velocemente.
Come tempi siamo nell' ordine di 1 minuto (questo almeno quanto leggo dal sensore)

Posso chiederti come ricavi il COP dalla tua Pdc? Te lo da la macchina, lo calcoli,....
Io ho provato ma non ho un dato attendibile non avendo la misura delle temperature con decimali ma solo interi.

Grazie

Allegati

• photo82008.jpg
    photo82008.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 0
A me dice potenza erogata e e potenza assorbita
Per valori "casalinghi" basta una divisione
10 erogati 2 consumati fanno 5.......................... per me basta, i puristi non saranno contenti di cio........................ tanto nessuno mi paga le fatture elettricita, ed è inutile stare li a far di conto al millesimo
A Giugno sapremo il conto preciso

Da Modbus si legge COP orario, giornaliero, mensile e totale, il tutto per 10 anni

5 poli dall'unità esterna al controller, sul controller poi ci sono i due morsetti della porta modbus che ho collegato ad home assistant tramite un adattatore wireless. Non so come viene gestita tutta la questione con i fancoil.

Puoi specificare quale adattatore wireless hai usato?
credevo che HA si interfacciasse direttamente al sistema Wi-Fi della pompa senza necessità di ulteriore hardware…

Mi sono confuso................... si trovano nel menu
ENERGY ANALYSIS dell'unita di controllo...................... o ANALISI ENERGETICA

E studiandoci un po dovrebbero trovarsi anche in Modbus

Puoi specificare quale adattatore wireless hai usato?
credevo che HA si interfacciasse direttamente al sistema Wi-Fi della pompa senza necessità di ulteriore hardware…

Su Home Assistant c'è un integrazione che si interfaccia tramite lan al controller. Le funzioni sono basilari, per poter leggere tutti i sensori a bordo macchina devi collegarti tramite modbus.

L'adattatore che uso é l' USR-W610. Adesso però sto sperimentare un esp8266 con adattatore ttl-rs485, poca spesa tanta resa. Con il firmware Esphome c'è la possibiltà di leggere i singoli bit dei registi modbus utilizzando la funzione bitmask già nel sensore, switch o binary sensor. Questa cosa su Home Assistant non c'è e bisogna fare qualche passaggio in più per ottenere lo stesso risultato. In questi giorni lo sto sperimentando sul PC e dopo qualche problema di configurazione iniziale adesso funziona tutto. Appena ho un po' di tempo sostituisco l'USR-W610 con l'esp8266.

Consumo di ieri, 9.8KWh totali, mandata a 31/32°C, uno sbrinamento, un ritorno olio, T esterna tra 4 e 7°C

image_82065.jpg

Che temperature esterne ci sono da te e a quanto mandi all' impianto?

Esterno 8/10, mandata sui radiatori 37 ritorno 32................T interna 21/22 variabile, ci sono 4 termostati e 4 zone configurate 21/22
Si sta confermando come da progetto un consumo medio di 5 Kwh
Gia provati i -3 senza batter ciglio

Schermata del 2023-12-01 09-06-59.png
Mai vista cosi in basso......................... ed eroga 4,5 Kwh secondo i dati che lei fornisce

Ultima modifica:
Uao...vorrei anche io poter avere dei grafici come i vostri :clapping:
Temperatura esterna ieri tra 1 e 5°
Defrost 14 durante la giornata
Quasi 24Kwh di consumi :cry:
Casa su 2 piani, riscaldamento a pavimento, 160mq, classe A4, Pdc 12Kw potenza termica, temperatura media sui 2 piani 21°
Sto cercando di sfruttare la produzione del FV per abbassare i prelievi dalla rete (80/90% di autoconsumo)

Allegati

• photo82070.png
    photo82070.png
    40.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo82071.png
    photo82071.png
    35.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo82072.png
    photo82072.png
    52 KB · Visualizzazioni: 0
Esterno 8/10, mandata sui radiatori 37 ritorno 32................T interna 21/22 variabile, ci sono 4 termostati e 4 zone configurate 21/22
Si sta confermando come da progetto un consumo medio di 5 Kwh
Gia provati i -3 senza batter ciglio

Mai vista cosi in basso......................... ed eroga 4,5 Kwh secondo i dati che lei fornisce

Forza rrrmori53 devi implementare anche il modbus così puoi inserire altri sensori nel monitoraggio. A riguardo di ciò ho fatte altri progressi con Esphome. Sono riuscito a scrivere i bit dei registri modbus in maniera corretta, ho trovato una discussione su un forum e sono riuscito ad adattare la configurazione postata alle mie esigenze.

Ti serve un esp8266/esp32 ed un adattatore ttl-rs485 http://ARCELI Ttl a RS485 Adapter 485 Serial Port Modulo UART Converter 3.3V 5V https://amzn.eu/d/6w5aAye

I collegamenti tra esp ed adattatore sono TX-TX, RX-RX ed ovviamente GND-GND e 3V-VCC. Attenzione a non incrociare TX con RX altrimenti non funziona. Dall'altro lato c'è A e B che vanno collegati al modbus. Inizia a preparare questo poi ti passo la configurazione di Esphome. Per te che usi Domoticz devi utilizzare un server mqtt per comunicare con Esphome, su Home Assistant invece utilizza le api e viene integrato in automatico.

Il primo flash fatelo a scheda scollegata dall' adattatore, con un esp8266 ho avuto problemi perché rimaneva in loop e non andava in programmazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom