Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Durante le feste ho avuto modo di smanettare un po' ed ho configurato quasi tutto. Condivido il file con voi, ho scopiazzato un po' da varie fonti ed ho inserito solo quello che ritenevo opportuno per me.

Per l'attivazione e disattivazione delle funzioni associate ai bitmask non ho usato uno switch perché spegnendolo mi impostava a zero l'intero registro e non il singolo bitmask e questa cosa non va bene. Ho preso spunto da un file di configurazione condiviso su un altro forum per ovviare al problema utilizzando la funzione "select component".

Per il momento sto usando un esp8266 ma appena mi arrivano passo tutto su esp32 così aggiungo anche la parte relativa agli errori.

:bye1:

Allegati

Purtroppo non ho molto tempo per smanettare, strano per un vecchiotto pensionato, ma la Pdc fa il suo lavoro
Intanto è appurato il regime minimo della mia, 750 W, con modulazione di +/- 10W........................ sotto non scende ma a questo regime rende circa 3,5 Kw
Il grafico mostra bene il regime in basso che sul sistema mostra variazioni, come dicevo, di 10 W+/-

Schermata del 2024-01-04 08-02-20.png

Nella parte centrale ho cambiato curva passando alla superiore,la 7, si nota la modulazione su consumi maggiori

CIao a tutti e buon anno visto che è da un pò che non scrivevo :-)
Ho installato da poco (20gg) una Midea 9 kw e potrei dire che tutto sommato non è male nonostante rientri tra la categoria entry-level (così dicono) se non che si presenta anche a me il problema errore E8.
Casa antica e non coinbetata a dovere (solo il tetto) perchè pareti in calce e pietra da 75-80 cm larghezza il consumo in climatica 5 (l'unica che mi permette di avere 20-20.5 gradi interni costanti) si aggira attorno ai 25-28 kwh dia e dato che ho fotovoltaico da 7 kwp in pratica dovrei riuscire a risparmiare qualcosina rispetto al gas considerando che il riscaldamento è a radiatori in ghisa ben dimensionati.
Ovviamente sono ancora in fase di studio e settaggio ma c'è un particolare che non mi quadra.. il delta T mandata ritorno è a mio avviso troppo alto > 45° madata e 39-40° il ritorno.. quindi intorno a 5, qualcuno ha idea di quale parametro modificare -se possibile- nel menù SERVICE così da poter provare ad avere-ottenere un delta T più basso ?
Grazie eventualemente per l'aiuto che sicuramente ne servirà parecchio visto che sono completamente a digiuno di Pdc sebbene tecnico elettrico.

Non credo che il problema del consumo sia il delta, 4/5 è ottimo nella media degli usi
I consumi derivano dal consumo della casa e se vuoi caldo quello devi consumare, oppure abbassi la Temp. ambiente

Non ci sono molte alternativa

Non credo che il problema del consumo sia il delta, 4/5 è ottimo nella media degli usi
I consumi derivano dal consumo della casa e se vuoi caldo quello devi consumare, oppure abbassi la Temp. ambiente

Non ci sono molte alternativa

Si immagino.. ma sono anche convinto che aumentanto la circolazione dell'acqua (quindi diminuendo il delta T) una volta stabilizzata consumerà meno.. questo perchè sui caloriferi ho temperature che variano parecchio sotto-sopra (con la caldaia questo effetto non c'era o era cmq molto mitigato.. in pratica a 45 gradi disperdendo troppo e non coadiuvati dalla circolazione veloce si raffreddano o perdono calore più velocemente.. la pompa spinge a intorno a 0.75-080 m3h.. a mio avviso troppo bassa.
Questo anche da precedente esperienza con caldaia a gas visto che tra l'altro ho anche parecchia distanza da locale tecnico casa

Immagine WhatsApp 2023-11-10 ore 07.58.43_ca45392e.jpg Immagine WhatsApp 2023-11-10 ore 07.59.21_2fddd2e5.jpg
Mi pare che tra i parametri ci sia la possibilità di regolare da 2 a 10 il delta T ma non vorrei dire fesserie.
In alternativa, potresti provare a settare il circolatore della pdc come non modulante, il che farà si che andrà sempre al massimo. Spegni la macchina, nel dip switch S2, porta a OFF il 3 ed il 4. Stacca la spinetta del PWM circolatore dalla scheda (cavetto nero in basso a destra, quello con i fili rosso, giallo e nero) facendo attenzione a non danneggiarlo. Riattacca corrente e dovrebbe partire a giri fissi... Fai questa prova e vedi se ti funziona meglio. Di sicuro non avrai più l'E8 ma non avendo più possibilità di calcolare i giri circolatore, non avrai più il calcolo dei consumi, che dovrai provvedere in altro modo.

Mi pare che tra i parametri ci sia la possibilità di regolare da 2 a 10 il delta T ma non vorrei dire fesserie.

Secondo me c'è.. ma vai a capire qual'è tra le varie regolazioni nel Service, e l'assistenza latita perchè fatta richiesta via mail a Midea Italia ma nessuno ha dato una risposta degna di tale nome (secondo me manco conoscono la macchina)

In alternativa, potresti provare a settare il circolatore della pdc come non modulante, il che farà si che andrà sempre al massimo. Spegni la macchina, nel dip switch S2, porta a OFF il 3 ed il 4. Stacca la spinetta del PWM circolatore dalla scheda (cavetto nero in basso a destra, quello con i fili rosso, giallo e nero) facendo attenzione a non danneggiarlo. Riattacca corrente e dovrebbe partire a giri fissi... Fai questa prova e vedi se ti funziona meglio. Di sicuro non avrai più l'E8 ma non avendo più possibilità di calcolare i giri circolatore, non avrai più il calcolo dei consumi, che dovrai provvedere in altro modo.

Grazie.. al limite provo questa che mi pare cmq una soluzione in estremis.. ma per capire se ho ragione potrebbe essere la soluzione.

questa mattina....................... -4 di Temp esterna mandata 38 COP +3

Schermata del 2024-01-13 08-14-30.png

per cambiare il delta in riscaldamento.....................................................
credo proprio sia il parametro giusto

per cambiare il delta in riscaldamento.....................................................
credo proprio sia il parametro giusto

Se riferito a me.. non ho capito quale parametro dovrei modificare considerando che ho già eseguito prove sul parametro denominato dT1SH
Grazie

Quello regola l'isteresi. Non e' il delta T che deve mantenere. Nella mia (modello più vecchio) non c'è nessun parametro per regolare il delta T, anzi sembra non che non lo tiene proprio in considerazione, spinge al massimo per arrivare subito al setpoint. Quando sta per avvicinarsi alla temperatura impostata inizia a modulare.

Tu mandi su termosifoni vero? Volevo farti qualche domanda, hai monitorato il Cop che riesci a fare alle varie temperature esterne. Ti chiedo questo perché da qualche anno sto monitorando l'impianto di riscaldamento (biomassa su termosifoni) di mio padre, ci sarebbe l'intenzione di passare a PDC. Negli ultimi giorni ha abbassato la mandata a 45 gradi (meno non può impostare) e lascia acceso H24. La richiesta termica oraria media e' di circa 4/4,5 kW ed in casa si scoppia di caldo con più di 23 gradi. Diciamo che ha le carte in regola per poter fare il passaggio. L'unica cosa che non posso prevedere é il cop a quelle mandate. Ecco perché ti chiedevo questo.

Alcune considerazioni,io ho tenuto per anni una climatica con il metano bloccata sul limite di 45..................... credo di non aver mai raggiunto il tetto che mi ero posto
Adesso ho provato oggi a superare i 42 e sono arrivato a 45con COP di circa 3,5
A 39/40 si fanno oltre 4
Lunica variabile che non ho con certezza è la portata................. ma non credo sia molto distante dalla realta
L'assorbimento ho una toroide sulla linea dato per 1,5% di errore, il delta è inchiodato a 5 sulla macchia e sulla domotica

Oggi media esterna 4/6 gradi

Ultima modifica:
Quello regola l'isteresi. Non e' il delta T che deve mantenere. Nella mia (modello più vecchio) non c'è nessun parametro per regolare il delta T, anzi sembra non che non lo tiene proprio in considerazione, spinge al massimo per arrivare subito al setpoint. Quando sta per avvicinarsi alla temperatura impostata inizia a modulare.

Difatti modificando quel parametro che da default è 5 nella mia Midea non cambia il delta T tra mandata e ritorno.. mi sa che dovrò inserire nell'impianto un separatore e una pompa di rilancio se voglio risolvere il mio problema.
Se almeno Midea group rispondesse alle mail sarebbe gran cosa visto che il CAT dove mi appoggio ne capiscono meno di me :-(

Andrebbe vista anche la versione del firmware installato, quella è tutta roba da programmazione software, a me arrivato un aggiornamento dopo 15 giorni dalla installazione, il tutto in automatico download e applicazione aggiornamento
Comunque sia il deta di default a me va benissimo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom