Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Dopo che hai fatto la procedura il controller si e' collegato ad internet (il simbolo del wifi è fisso o lampeggiante)?

Io ho avuto non pochi problemi, all'inizio non riusciva a prendere un indirizzo ip dal DHCP, manuale non si può impostare. Alla fine ho dovuto cambiare router.

Quella forse piu facile.............................. mi è rimasto indigesto il modo per inserire quegli yaml sull'Eps................. ma come diavolo si procede
Ho gia Ha funzionante e con diversa roba di casa gia dentro

Hai già installato l'integrazione su Home Assistant?

Strano, per installarla devi andare in impostazioni - componenti aggiuntivi - raccolta componenti aggiuntivi e cercarla. Che macchina usi, io lo faccio girare su un PC che avevo a casa.

Se proprio non va puoi installarla al di fuori di Home Assistant tramite docker. Va bene ugualmente.

Ultima modifica:
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio…ho una sime hybrid (la pdc e’ una midea rimarchiata)installata su termosifoni alluminio zono notte fancoil zona giorno, tramite il controller interno sto notando un funzionamento strano della pompa di calore. Con t di mandata 37° lavora per parecchie ore senza spegnersi se aumento a 40° dopo venti minuti va in off e poi riparte. Mi sembra strano questo comportamento avrebbe dovuto fare onoff con t di mandata piu basse anziché piu alte secondo voi cosa puo essere?

ceto che mandare a radiatori 41 gradi ed avere un COP di 5 con questi consumi non mi sembra poi cosi male

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-02-07 15-46-08.png  Visite: 0  Dimensione: 153.1 KB  ID: 2268360

E pure qualche on/off............... ci sta pure quello
disegna pure bene

Schermata del 2024-02-07 16-08-10.png

Ultima modifica:
Mi sono accorto ora che ho tutte le variabili su HA senza nessun aggiuntivo, solo una integrazione Midea, devo solo capire come trasferire i dati interessanti sulla plancia

Schermata del 2024-02-07 21-08-02.png

Una parte dei dati presi dal wifi direttamente

Quelli sulla scheda servono per il collegamento in cascata. Per il modbus devi utilizzare quelli sul controller. É scritto sul manuale.

Felix, io sul manuale leggo ...Schermata 2024-02-10 alle 19.58.52.png

Ma ovviamente non mi funziona. Mi spiego meglio, ho collegato i miei due filetti data + e data - dal mio controllore ad H2 e H1 sul quadro dell'unità interna della mia Sphera Evo 2.0 ma... ad ogni tentativo di lettura ricevo risposte lunghe 2 byte...
Non mi è chiaro voi dove vi collegate.. direttamente fuori nell'unità esterna? O forse su P Q sul quadro dell'unità interna?

Felix, io sul manuale leggo ...

Ma ovviamente non mi funziona. Mi spiego meglio, ho collegato i miei due filetti data + e data - dal mio controllore ad H2 e H1 sul quadro dell'unità interna della mia Sphera Evo 2.0 ma... ad ogni tentativo di lettura ricevo risposte lunghe 2 byte...
Non mi è chiaro voi dove vi collegate.. direttamente fuori nell'unità esterna? O forse su P Q sul quadro dell'unità interna?

Il collegamento va fatto sul controller come descritto sul manuale che hai allegato. Importante é selezionare l'id corretto, di default il Rotary encoder sulla scheda esterna é impostato su 0 che corrisponde all'id 16. Io ci ho perso due settimane di prove per capire questa cosa, sull'esp32 impostavo sempre id 1 ed ovviamente non funzionava.

Tu con cosa vuoi interfacciarti? Non ricordo.

Il collegamento va fatto sul controller come descritto sul manuale che hai allegato. Importante é selezionare l'id corretto, di default il Rotary encoder sulla scheda esterna é impostato su 0 che corrisponde all'id 16. Io ci ho perso due settimane di prove per capire questa cosa, sull'esp32 impostavo sempre id 1 ed ovviamente non funzionava.

Tu con cosa vuoi interfacciarti? Non ricordo.

scheda_unitaÃ_interna_Clivet_spheraEvo2.jpeg - scheda unitÃÃÃÂ  interna sphera evo 2

Mi hai detto "Rotary encoder" e cercando su google per immagini forse ho intuito che cosa può essere. Ho aperto il quadro della mia Shpera Evo 2 e ho fatto una foto... ti riferisci forse a quel cosino blu con valori da 0 a F con la freccia gialla?

Io uso un comune mini pc con porta seriale e con java sto cercando di leggere e scrivere via modbus per controllare la PdC.

Ho appena imparato che quel cosino si chiama rotary dip switch

Ho provato a mettere quel rotary sul 5 e a leggere sul 5 ma nulla, le risposte che ottengo sono sempre di 2 byte
Schermata 2024-02-11 alle 15.11.38.png

Ultima modifica:
Si lo switch é quello. Potresti descrivere meglio il collegamento che fai?

Sul mini PC non puoi collegarti direttamente sulla seriale, ci vuole un adattatore usb-rs485. Poi per fare una verifica veloce sul PC puoi installare CAS Modbus Scanner, fai una scansione e verifichi il corretto funzionamento.

Ottimo. Io ho un minipc con la porta seriale, non mi serve un ulteriore adattatore. Ho due cavetti che vanno dal mio mini pc all H1 H2 sulla scheda.Ho anche collegato la terra.. forse è quella che da fastidio? Ho anche un altro device con il quale comunico bene sullo stesso bus (ovviamente con un id differente). La cosa strana è che appena accendo la PdC ho lo stesso tipo di risposte strane lunghe 2 byte anche sul mio altro device che funziona bene. Forse c'è qualcosa da configurare nell'interfaccia della Pdc? Sul manuale direbbero di andare dentro il menu assistenza e là di impostare un id (PER SERVIZIO ASSISTENZA > 17 HMI ADDRESS SET > 17.2 HMI ADDRESS FOR BMS = 2.
)... ma allora l'id del rotary dip swich? E poi c'è la possibilità di mettere master/slave su quel menu. Non so dove sto sbagliando... bound rate, parity, stop bit, tutto è corretto...Schermata 2024-02-11 alle 15.36.21.pngDal manuale del controllore ufficiale della Clivet usare il Rotary dip switch o andare sul pannello della Pdc sembrerebbe essere la stessa cosa...

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom