Clivet, elfoenergy edge evo e Cloni!

Un tubo da 32 ha portate da oltre 2500 litri ora................................ non credo che le nostre Pdc ci arrivino, sentiresti silbilare l'acqua nei tubi
Nel tubo piu grande fa meno rumore.............................. ma se lo hai in cantina cosa comporta

Schermata del 2024-06-21 14-11-55.png

Ultima modifica:
Buon giorno, cerco informazioni/esperienza su clivet con gas r290 Edge F,dai dati sembrano molto buoni, clivet dovrebbe montare componenti midea (che non vedo monoblocco in r290 ?).Grazie .

Grazie Mark VI,
abito in bassa padana, stò valutando installazione pdc circa 8kw,da cat clivet in zona, edge f in r290 ha ottime prestazioni,dovrei sostituire caldaia a gasolio per acs e radiatori, seccondo voi come efficenza/affidabilità meglio R32 spittata o R290 monoblocco e affidabilità marchio clivet ?o meglio altro marchio? Molte Grazie a chi mi può dare informazioni.

A mio avviso monoblocco R290 è di gran lunga la migliore configurazione. Poi se una monoblocco R32 costa molto meno, perché le R290 sono appena uscite, puoi anche mettere una R32, ma a breve quasi tutte saranno R290 per le sempre più stringenti norme su CO2. È come comprare auto Euro6 quando già ci sono le Euro7. Se poi hai radiatori le R290 raggiungono con più facilità temperatura di mandata superiore, fermo restando che la temperatura di mandata dovrai tenerla il più bassa possibile, perché con SCOP inferiori a 3 - 3,5 rischi di rimpiangere la caldaia. Clivet (gruppo Midea) dovrebbe essere un buon compromesso tra qualità e prezzo. Hai già qualche preventivo? Anch'io in pianura Padana, ma a sti prezzi che girano sto temporeggiando per PDC.

ho due preventivi clivet : wisan-pme 1 s 3.1-Edge F poco piu di 3 k w e del mod.4.1 sui 3400, più iva, come prezzi sono più o meno allineati ,stò aspettando un altro dal cat,dopo vediamo per installazione cosa propongono,voglio abbinarla al hybrid cube da 300 l da affiancare al mio impianto a svuotamento solare rotex con idrocube da 300 l, a te che prezzi ti hanno proposto?.

A mio avviso monoblocco R290 è di gran lunga la migliore configurazione. PDC.

Se non specificatamente richiesta non conviene una R290.................. le prestazioni sono identiche, basta leggere le schede tecniche
L'unico vantaggio QUANDO SERVE è la T° piu alta.......................QUANDO SERVE altrimenti butti soldi per la macchina e per mantenerla se la usi in alta temp

Con installazione compresa parliamo di un range tra Ca 7000+iva e oltre 10000+iva (per solo riscaldamento, senza ACS). Tutto in diretta senza rilanci... Bo, metti anche ci siano 1000-1500 euro di materiale tra tubi, raccordi , valvole e isolamento, mi sembra caro per una dozzina di ore di lavoro di installazione ...

Diciamo che si portano a casa 2500 Euri di troppo..................................... e non credo di sbagliare, poi se la installi dall'altro lato della strade e abiti al 4 piano ci sta

Tra l'altro in alcuni preventivi sono esclusi i collegamenti elettrici, quindi manco chiavi in mano...
D'altra parte veniamo da anni in cui idraulici/installatori, senza la presenza di importanti detrazioni, potevano ancora lavorare in nero, ora che devono pagarci GIUSTAMENTE le tasse, ricaricano INGIUSTAMENTE su clienti...

Ho anche io un preventivo con Clivet 13.000€ iva inclusa con puffer ACS in PDC , e un altro di 15.000€ con puffer ACS ma mi sembrano un po' cari entrambi , sto attendendo alti preventivi ma mi sembra che siano restii a farli

Se tolgono le caldaie e con questi prezzi delle pdc verrà fuori rivoluzione, ma credo che in realtà nel medio termine i prezzi crolleranno. A 13-15 k€ difficilmente si ripaga una pdc prima che ceda, bisogna saper aspettare. 6 mesi di protesta senza che nessuno compri pdc potrebbe dare un segnale. Cmq vendite già in calo nel 2023, vediamo come chiude 2024.

In Toscana hanno pure tolto in pratica, anche il libretto di impianto per le monoblocco sotto 12 Kw, arrivata comunicazione di di togliere da libretto i codici catasto ed eliminare il riferimento anche dalla certificazione APE.............................
In pratica come installare un frigorifero
Un libretto senza un riferimento certo e rintracciabile diventa un giornale senza data..................... carta da macero, ottimo

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Sono d'accordo.
Ma il prezzo lo fa sempre la domanda e l'offerta.
purtroppo incentivi così alti fanno si che agli occhi del cliente il prezzo sia sempre "normale"
io mi sono fatto fare decine di preventivi e alla fine negoziando negoziando mi sono accordato con il meno peggio.
10keuro iva inclusa per una ebla09 + scaldabagno a resistenza.
ci sono almeno 2000 euro di troppo ma a meno era impossibile.
anche degli scappati di casa mi hanno chiesto cifre folli ...
Alla fine sono andato da una ditta seria che mi fa tutto (impianto elettrico, basamento, pulizia dell'impianto, pratica enea, etc etc) ma ci sono stato dietro dei mesi.
spero che l'annonprossimo portino gli incentivi al 36 ... vedrai come crollano i prezzi

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***.

Il problema è che sono tutti full a parte i due preventivi folli gli altri contattati non hanno tempo di fare i preventivi è da dicembre che sono in ballo e ho la caldaia che è con un piede e mezzo nella fossa , ma nulla cambia continuano a temporeggiare tra una settimana e l'altra.

Ottimo matador , ma personalmente non ho fretta. Diecimila euri investiti con il peggiore degli investimenti quale un conto deposito che vincolando a 60 mesi dà il 5% lordo, 3,7% netto/annuo, rendono 370 euro/anno e anche con detrazione al 65%, recuperare 3500€ per recuperare con miei consumi Ca 500/600€ euro/annuo significa nel migliore dei casi riuscire a pareggiare in [3500 : (600 - 370)]= 15 anni... :preoccupato:
Sperare che ste pdc campino almeno 15-20 anni non mi convince, e in definitiva mi sembra investimento molto molto incerto... Vedremo nei prossimi anni, se prezzi crollano, mal che vada c'è sempre alternativa dell'installazione fai-da-te. Non ho fretta!

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

E ma se gli incentivi crollano uno con 800/1000€ monta un altra caldaia a gas , io ho la moglie che continua ad insistere sul gas e io su PDC ma se si rompe prima che mi facciano un preventivo serio mi vedo costretto a montare un altra gas o mi compro il materiale e me la monto.

Si si ma ognuno si deve fare i conti.
se il tuo risparmio stimato è 5 o 600 euro e lo fai solo per investimento penso che non ti converrà mai (forse solo se te lo monti da solo)
Diciamo che risparmiare 2000 euro sull'installazione (perché secondo me di quello si parla) è un risparmio totale per il cliente di 700 euro.
Non penso che 700 euro risparmiati in 10 o 15 anni (qualunque sia la vita della pdc) ti possa far propendere per una o l'altra scelta

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom