Coclea idraulica

Ciao Max,

magari se Kaiman chiede direttamente ai costruttori dicendo quello che tu metti nel tuo ultimo post ... potrebbe essere che qualcuno gli risponda.
Sicuramente loro hanno tutti i parametri ottimizzati indipendentemente dalle variabili!
Magari poi se ci riesce li posta e così magari arrivo a capirli pure io!

saluti

Mat

P.S. so che oltre alla Ritz -Atro ci sono altre ditte che producono coclee, dovrebbero essere Roncuzzi e Svecon Energy e visto che sono italiane magari è più facile

Ultima modifica:
Già, anch'io credevo esistesse solo la Ritz Atro.
Bene, ora almeno ho una base per ricercare le informazioni! grazie!
Proverò a ragionarci su e se mi esce qualcosa di interessante vi farò sapere.
Ora però devo pensare a luarearmi! =)
Buona giornata!

............ altre ditte che producono coclee, dovrebbero essere ......... Svecon Energy ......

Ciao Mat,
per quel che so la ditta "quotata" nn si occupa piu' di coclee ma solo di eolico.
Ho avuto l'occasione, ormai parliamo di tre anni fa, a Roma d'incontrare uno dei soci e gia' all'epoca mi diceva che l'attivita' dell'azienda si stava spostando verso l'eolico.
Giusto per completezza d'informazione,
ciao car.boni

Salve a tutti,

sempre interessante il mondo delle coclee...

Io sto dimensionando un canale adduttore per portare 2,5 m3/s ad una coclea. Il canale è largo 2,8 m ed ha una paratoia "a stramazzo"(si dice così ???), cioè è alimentato da un piccolo bacino creato da una traversa. In altre parole vorrei dimensionare l'altezza del canale rimanendo sotto al livello di sfioro della traversa quanto basta per derivare 2,5 m3/s, senza "perdere" salto. Dal sito di oppo (calcolo di un ruscello) ottengo circa 28 cm.(pendenza 0,01 m/m e scabrezza 0,15). Dallo stesso sito nella sezione foronomia, luci a battente, ponendo il battente pari a zero ottengo 54 cm. Cosa sbaglio? Se azzero il battente snaturo la formula?
Sarei grato per un consiglio.

Allego foto della coclea di Occimiano che ho visto citata più sopra, per chi è troppo lontano per vederla...45kw-3 m3/s-1,7 m. salto...

Coclea RitzAtro 025.jpg

Coclea RitzAtro 041.jpg

Coclea RitzAtro 058.jpg

Madagascar - Ankililoaka

Madagascar - Ankililoaka

Un sentito ringraziamento alle persone ed ai volontari che hanno reso possibile quest'opera.........

Allegati

• Pieghevole_Madagascar[1].pdf
    Pieghevole_Madagascar[1].pdf
    5.2 MB · Visualizzazioni: 0
  • P1000171.JPG
    P1000171.JPG
    80.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCF0250.jpg
    DSCF0250.jpg
    60 KB · Visualizzazioni: 0
  • IMG_3591.JPG
    IMG_3591.JPG
    71.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • P1000164.JPG
    P1000164.JPG
    58.5 KB · Visualizzazioni: 0
Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum anche se è un pò che vi leggo e volevo complimentarmi per l'alto livello degli argomenti trattati.

Salve IngPescante,

ringrazio per i complimenti e spero di poterlo fare a nome di tutti, ma sopratutto spero che questi argomenti possano essere d'aiuto! ... e se ha qualche questione tecnica non esiti a proporla!
saluti

mat

Grazie per il benvenuto Matasnic,
a dire il vero una questione ce l’avrei:
spesso sento parlare di: “ soluzioni elettriche evolute – inverter - motori a induzione …“ faccio una premessa: non ho cultura elettrotecnica però c’è davvero un vantaggio nel variare la velocità della coclea?
Guardando le curve che si vedono nel web sembra che il rendimento della coclea sia molto costante fino a portate molto basse quindi perché cambiare i giri?
Anche guardando il sito di quel costruttore italiano (quello in provincia di Ravenna) trovo scritto testuale, “ …la coclea si adatta perfettamente alla frequenza di rete e alla portata … il convertitore di frequenza non è necessario” .
Qualcuno può per favore schiarirmi le idee?
Molte grazie.

Ciao Ing. Pescante,

ognuno cerca di portare l'acqua al suo mulino ... quindi ognuno cerca di dire quello che più gli fa comodo!

Io invece ti dico come funzionano le cose poi lascio a te valutare!

Sul discorso rendimenti hai perfettamente ragione, sono praticamente (concedetemi la parola" costanti") dalla portata massima fino al 20% circa e fin qua non problem.

Ora analizziamo la macchina, di solito la coclea si utilizza su bassi salti (da 1 a 5 metri circa) per facilitare i conti prendiamo un salto di 1 metro. e una portata di 1000 l/s.
Con una macchina che ruota alla velocità nominale (senza inverter) con la portata nominale ed il salto nominale otteniamo una potenza idraulica di 9,81 KW ma se noi andiamo a ridurre la portata ... diciamo 300 l/s la potenza non sarà 1/3 di 9,81 KW perchè il salto effettivo non è rimasto costante ma bensì è diminuito ... il battente in ingresso della macchina cala (il costruttore conosce questi dati) esempio se cala del 30 % vuol dire che non hai più 1 metro di salto ma bensì 0,7 metri ... quindi 0.7x 0.3x 9.81 = 2 KW
Se invece monti l'inverter, riduci la velocità della coclea ed il salto rimane costante quindi la potenza idrauilica sarà 1X0.3X9.81 = 2.9 KW (quasi il 50% in più rispetto alla soluzione a velocità fissa)
I numeri che ho usato sono indicativi e bisogna valutare da impianto ad impianto .... ma una cosa è molto facile da capire ... se la coclea è a velocità fissa al variare della portata varierà il salto disponibile ... meno salto meno potenza, questa è fisica!

spero di averti chiarito il dubbio, ma se non ci sono riuscito ... fammelo sapere!

ciao
Mat

P.S. se pensi alle turbine normali kaplan francis ... per mantenere costante il livello al variare della portata agiscono con regolazioni meccaniche ... la Kaplan varia il passo delle pale, la francis varia l'apertura dell'introduttore ecc ma non variano i giri ... la coclea non avevendo nessuna possibilità di regolazione meccanica deve variare la velocità al variare della portata per mantenere costante il livello a monte!

Ultima modifica:
Grazie mille MAT! Il suo esempio ha chiarito più che perfettamente il concetto.
Avrei un ulteriore quesito, per Lei e per quanti altri volessero aiutarmi.
Un impianto da circa 100 KW di potenza ai morsetti del generatore mi viene proposto con un rendimento (idraulico/elettrico sempre ai morsetti del generatore ) pari al 75%.
Secondo voi è da ritenersi un valore buono, giusto o basso?
Grazie

O:p

Ciao Ing. Pescante,

se non ho capito male le su un sito che disponde di 130 KW idraulici le vengono garantiri ai morsetti del generatore circa 100 KW elettrici giusto?
Se il rendimento è riferito alla coclea con moltiplicatore e generatore asincorno ... diciamo che è corretto. Rendimento coclea 85%, rendimento moltiplicatore 95% rendimento alternatore 94% .. quindi in linea di massima ci siamo. Se poi si va a controntare il rendimento idraulico con una Kaplan ... magari li si trovano (almeno sulla carta) anche 5 punti percentuali di differenza .... ma ci sono molte cose da valutare!!
spero di esser stato d'aiuto

mat

Gentile TurbinaMcQuenn,
(prima che si scateni il finimondo) ha dei dati di applicazioni per dire che il rendimento è del 60 %?
Grazie
salve
Rem

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom