Coclea idraulica

Letto adesso la tua risposta, quasi contemporanea, ma se l'obiettivo è il rilievo fonometrico la cosa è un pò più semplice, si fa per dire. Ti hanno chiesto espressamente il numero di ottave della turbina?
Ciao
Rem

........PS = ..comunque se questa cosa non la sa nemmeno l'amico carboni allora mi tiro un pò su ;-)

Ciao Rem,
francamente i "fari" del forum a cui facevo rifermento erano Tu, Max, Sandro e
Wil (Lui, ne sa una piu' del diavolo :) )
Io sono KO ........... pero' ammetto che la cosa e' molto intrigante ed invito Ottavia ad insistere con i produttori.
Una volta c'era anche la Svecom che produceva questi oggetti ( http://www.everit.it/UploadedFiles/ArchivioFiles/SchedaTecnicaImpIdroelettriciA_VitePerpetua.pdf ), ora nn so .......... provare costa poco
ciao car.boni

mi hanno chiesto proprio la banda di ottava (forse solo per complicarmi la vita ;-) )comunque ancora non mi arrendo ed entro venerdi spero/devo avere dei risultati che sarò ben lieta di condividere con voi.
Grazie ancora per la disponibilità

mi hanno chiesto proprio la banda di ottava (forse solo per complicarmi la vita ;-) )

Mi chiedo dove si andrà a finire a questo punto ... ormai costano di più le carte delle opere! Senza contare i controsensi!
Per poter valutare correttamente quando viene a disturbare una coclea bisognerebbe fare un rilievo della rumorosità attuale, installare e mettere in funzione la centrale e poi vedere ...
Potrebbe essere che il rumore ambientale alla fine sia minore ... tipo:
Leq (dBA) con centralina non in funzione = 62.3
Leq (dBA) con centralina in funzione = 58.7

ci sono troppe variabili per poter far tutto come preliminare
Poi c'è sempre la possibilità di realizzare la copertura della coclea ed eliminare il rumore ... senza spendere un capitale!

ciao
mat

saperne sulle coclee..

saperne sulle coclee..

ciao a tutti
tornando alle coclee per forza di cosa alla partenza occorre dare lo spunto con un motore ....
su un depliant ho trovato scritto che le coclee si autoregolano "cosa si intente ".......

ho letto questo discussione per intero forse mi sarà scappato pure qualcosa, mi domando una coclea a parità di condizioni è meglio che sia pesante ho leggera come peso specifico ???
presumo sia meglio leggera ,, ma ..

ringrazio Carrara per il foglio di calcolo.
Se mi date delucidazioni in merito al funzionamento
(n°giri coclea , tipo di moltiplicatori di giri usati)

il dosaggio acqua ingresso si fa o no come fanno ha mantenere i giri costanti con il variare della portata ????

leggendo le 9 pagine mi sono sorte molte domande
non mandatemi al diavolo,
da tutti si impara qualcosa.

nella speranza di risposte vi saluto
ciaoo

Ciao Moc,
dare lo spunto ... visto che la coclea non ha la possibilità di una regolazione di giri meccanica (la kaplan varia pale e distributore..) per fare il parallelo di un generatore asincrono è più semplice farla partire come motore ... ma solo per rendere semplice il parallelo ... se tu mandi acqua in coclea parte senza problemi da sola!

autoregolazione (valida solo per quelle a giri costanti) che al variare della portata continuano a produrre senza problemi, se una francis fissa gli dai il 30% della portata ti ritrovi con un rendimento molto basso
leggera - pesante ... non importa, la cosa importante è la costruzione e la rgidità torsionale della macchina.

il dosaggio ... non si fa perchè non ci sono problemi come sulle altre macchine ... meno acqua ... meno potenza ... ma rendimenti quasi costanti al variare della portata. Le altre macchine hanno la regolazione per mantenere buoni i rendimenti, la coclea lavorando a peso non ha bisogno di nessun dosaggio di acqua!

altre domande ... scrivi!!

ciao
Mat

grazie matasnic

grazie matasnic

anzitutto grazie

per cui la coclea quando arriva l'acqua parte per suo moto naturale ,

siccome ho sottocchio un piccolo torrente , con un salto da 3.8 mt con portata min 0.6 m/cubi ( per circa 120gg) e portata max di 1.8 m/cubi ( per circa 150gg) , il restante si attesta a 1/1.2 m/cubi .
mi piacerebbe dimensionare una coclea o due coclee
vanno dimensionate riferite a che portata media o max ???
domani ti giro tutti i dati a disposizione

grazie matasnic

grazie matasnic

allora una cocle parte da sola quando arriva acqua !.

ho addocchiato un salto da 3.8 m di dislivello
con portata min di 0.6 m/cubi (x 120gg)
con portata max di 1.7 m/cubi (x 160gg)
con portata media di 1/1.2 m/cubi (x i restanti giorni)

una cocle va dimensionata in base alla portata media o max ????
domani ti giro tutti i dati disponibili , potremmo vedere di dimensionare la coclea o le coclee

ciao e grazie

Ciao Moc,

non prenderla male ma per il dimensionamento meccanico ti conviene chiedere direttamente ai costruttori di coclee che hanno dei porgrammi appositi così valutano bene quel'è il punto di convenienza! Ti posso dire che di solito si dimensiona sulla portata massima in quanto poi anche se la portata cala il rendimento cala ma molto poco! quindi pensare di mettere 2 coclee è superfluo e antieconomico! con le turbine classiche la soluzione di 2 macchine è ottima con la coclea non è necessaria!! altro vantaggio della coclea!
ciao

ciao matasnic

ciao matasnic

per cui la coclea va dimensionata alla massima portata che io ho disponibile, e quando nei giorni di magra ho il flusso minimo lei gira ugualmente ( ma va alla stessa velocià giri /secondo ??)

o va più lenta ed io devo intervenire sui rapporti del moltiplicatore?? o ho detto una cazzata !!

con la tabella che ho preso da questa discussione , non mi ricordo a che pagina , ho predisposto un file che in un programma 3D mi sviluppa la coclea e relativa quotatura, a chi interessa mi faccia sapere

Ciao Moc,

diciamo che per la potenza che hai in gioco non ti conviene usare un inverter che tenga regolato il livello a monte ma bensì ti conviene parallelare il generatore direttamente e poi a seconda della portata montare la puleggia più adeguata!
non hai detto cazzate, anzi!
ciao
mat

grazie mat

grazie mat

ho sviluppato un file in programma 3D per la creazione di coclee
e con il foglio elettronico di Carrara rieco a creare quasi in automatico il profilo e disegno di una coclea .anche in funzione della portata (se ai dei dati su coclee gia istallate , dammi il salto e la potrata sena farmi sapere il diametro ,che mi determino io
cosi metto alla prova il mio foglio elettronico )

siccome ho visto 2 preventivi della Roncuzzi e RizaTRO ha me sui due piedi sembrano sproporzionati rispetto al materiale e alle lavorazioni meccaniche da fare.
producendola con buone ditte che fanno coclee a disegno si risparmia il 35% e non è poco !!!
"la butto li"
visto che ti intendi della parte elettromeccanica
io qualcosa di coclee per trasporto materiali ci capisco si potrebbe valutare la costruzione di una coclea con tutto annesso. io la zona dove piazzarla la trovo
rispondimi in Pvt

ciao e grazie

installazione microturbina per ottene 8 kVA elettrici

installazione microturbina per ottene 8 kVA elettrici

Mi hanno dato una settimana per progettare l'istallazione di una turbina nel sito che vedete in foto, la consessione per prendere 2 metri di alveo c'è già.
La portata d'acqua varia tra gli 1.5 e i 3 mc/s ma il salto è di circa 0,8 m, veramente poco.
Chi mi dà una mano con consigli, link di costruttori, progettisti e quant'altro?
Grazie a voi e a questo magnifico forum.
Mi spiegate perchè non mi permettono di aprire una mia discussione, è cosi' anche per voi?

Allegati

• IMG_0067.JPG
    IMG_0067.JPG
    156.4 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Eccomi qua, il video è mio, devo dire che ogni tanto mi ripescate con alterni giudizi,
Saluti a tutti.
Belli i tuoi interventi, ho bisogno di qualche info per progettare l'installazione nel mincio (la foto che ho postato sopra).
Ti ho mandato un pm
Attendo tua risposta. Grazie:bye1:

P = Q x H x 9.81 x rendimento qualcuno mi sa dire a quanto corrisponde il Vostro caso?
Io ho seguito un caso da vicino e il rendimento era di 0,72 e la cosa non mi ha sorpreso.
Saluti
Remtechnology
Ma 0,72 è il rendimento meccanico (quello che mi da la potenza effettiva all'albero del generatore elettrico) o il rendimento totale?(quello che mi da i KW elettrici ai morsetti detti piu' propriamente kVA).
0,72 come rendimento totale mi sembra tanto.

ciao Cla,
penso che nel mincio ormai ci siano più concessioni che salti ... ma tralascianco questo se leggi sulla discussione trovi tutti i riferimenti ai vari costruttori di coclee!
Per quanto riguarda il tuo salto ... io metterei 2 macchine da 1,5 metri cubi!
Discorso rendimento ... ti posso dire che il 0,72 (come rendimento complessivo idraulico-meccanico-elettrico) è stato verificato su un impianto che sfrutta giusto 80 cm quindi lo puoi usare per calcolare l'energia immessa in rete!

ciao
Mat

Mi hanno dato una settimana per progettare l'istallazione di una turbina nel sito che vedete in foto, la consessione per prendere 2 metri di alveo c'è già.
La portata d'acqua varia tra gli 1.5 e i 3 mc/s ma il salto è di circa 0,8 m, veramente poco.

Non avevo visto che avevi messo due post, in questo hai messo qualche numero in più che conforta la mia blanda stima fotografica.
Resta il dubbio sul salto, non puoi portarlo a 3 metri?
Ancora Spes

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom