Coclea idraulica

Gentile TurbinaMcQuenn,
(prima che si scateni il finimondo) ha dei dati di applicazioni per dire che il rendimento è del 60 %?
Grazie
salve
Rem
Ciao Rem,
dati di applicazioni io non ne ho e tu forse ora mi bannerai ma...
... era troppo divertente vedere quanto avrebbe impiegato Mat a TUONARE

:bye1:

Scusate se faccio questo post inutile, ma mi sono fatto quattro risate (sincere) a leggere questi ultimi post... eheh "prima che si scateni il finimondo..." mitici!

bravi dai che discutere fa crescere!

bye
m.

finalmente un clima positivo di reazioni positive, speriamo che duri.
i dicene a massa "chi a ne sa ride chi n'apra bottega" ( dicono a Massa "chi non sa ridere non apra bottega")

a aprte gli scherzi avrei bisogno di un suggerimento.
la mia concessione idroelettrica sta per scadere, essa ha un adurata di soli 20 (venti) anni.
le domande sono le seguenti:
è normale che abbiano rilasciato una concessione idro per soli 20 anni?
hanno fatto qualche errore?
c' è nessuno che conosce un qualche riferimento normativo da citare per chiedere una estensione della concessione senza chiedere, per il momento, il rinnovo?
grazie

Ciao Carrara,

mi spiace ma qua non so come aiutarti ma ti posso solo dare un consiglio ... non farla scadere perchè tempo fa mi ero informato per una centrale con concessione scaduta e da come me la presentavano non era tanto semplice rinnovare una concessione scaduta .... poi magari sono stato sfortunato io ... ma meglio prevenire che curare!

ciao

"soli" 20 anni? stai scherzando vero?!?
guarda che di concessioni negli ultimi anni ne ho chieste (e ottenute) parecchie e i 20 anni sono un lusso che solamente poche hanno ottenuto. su due ho ottenuto il "record mondiale" di durata = 3 anni!!!

un consiglio ... non farla scadere

quoto in pieno.
l'istanza di rinnovo inoltrala prima della scadenza.

poi ovviamente ci sarebbe il discorso che le scadenze non dovrebbero più essere rilasciate e che a fine concessione il tutto debba andare a gara, ma non vorrei aprire questo delicato argomento che tutti fanno finta di ignorare...

Ciao a tutti,
concordo con tutti che il clima sereno aiuta a fornire le indicazioni più serie e tecnicamente valide, ognuno con il suo punto di vista e con la propria personale esperienza.
Sul fatto che duri questa pace non ho dubbi, ognuno di noi ha troppa passione per il proprio lavoro, oltre che competenza e questo è un passo in più.
Ben venga qualche OT scherzoso per abbassare i toni, poi io la "funzione" non semplice del Moderatore e devo (non posso) applicare il regolamento.
Per Carrara intanto è un piacere sentirti e quoto in pieno con i colleghi, chiedi il rinnovo prima della scadenza e fatti dire dalla Provincia che cosa vogliono così sai per tempo che documenti devi produrre ai fini del rinnovo. Purtroppo è generalizzato che gli Enti autorizzativi concedono sempre meno e chiedono sempre di più.
Buona giornata a tutti
Rem

Ciao Carrara,

ora mi dirai portas.... , ma verifica anche con chi gestisce quel corso d'acqua che non ti impongano il sistema di rilevamento della portata!! Da quanto sto vedendo i vari enti dovrebbero tener sotto controllo le portate ma non avendo la possibilità (non so se economica o tecnica .... ma propendo per la prima) chiedono a chi installa qualcosa di farlo per loro!!
ciao

mat

...........verifica anche con chi gestisce quel corso d'acqua che non ti impongano il sistema di rilevamento della portata!! Da quanto sto vedendo i vari enti dovrebbero tener sotto controllo le portate ma non avendo la possibilità (non so se economica o tecnica .... ma propendo per la prima) chiedono a chi installa qualcosa di farlo per loro!!.........

Ciao Mat,
credo che questo sistema di controllo sia, per chi vuole fare bene le cose, indispensabile gia' dall'iniziio.
Tornando al problema del rinnovo dell'amico Carrara se tutte le richieste, per il rinnovo della concessione, si limitano all'installazione di un monitoraggio delle portate, beh....credo che sia veramente il male minore.
ciao car.boni

credo che questo sistema di controllo sia, per chi vuole fare bene le cose, indispensabile gia' dall'iniziio.

Ciao Carboni,

concordo pienamente con te ... mi sono espresso male io!

Quello che intendevo dire io è che negli ultimi impianti hanno chiesto di installare un sistema che oltre a controllare il livello provveda a raccogliere i dati e inviare settimanalmente il foglio excel con le misure. Quindi un conto è avere il controllo di livello per far funzionare la macchina, un conto dover montare un sistema tale da inviare i dati in formato elettronico. Se Carrara (beato lui) ha una centrale fatta 20 anni fa ... dubito che al quel tempo esistessero i data logger con invio di mail!! Tutto qua!

Buon fine settiama a tutti

Matteo

poi è anche vero che non costa tanto montare il tutto ... ma farlo a proprie spese per gli altri .... magari un pò rode e va ad incidere sull'efficenza dell'impianto!! (sono spese in più per niente)

tutto quanto sopra è vero.
tutto sommato non mi preoccupa più di tanto il dover installare sistemi di monitoraggio con sistema di raccolta dati etc. semmai il problema consisterà nel possibile vandalismo visto che spesso le prese sono reralizzate su torrentelli sparsi nel bosco e non sorvegliate, ad ogni modo provvederemo.
so già che probabilmente sarà necessario affrontare una pratica che sarà più o meno complessa come quell per la richiesta di prima concessione.
confesso che sto fscendo come gli studenti che cercano tutte le scuse per rimandare lo svolgimento dei compiti, ma temo che dovrò decidermi.....
comunque grazie deisuggerimenti.

una bella discussione

una bella discussione

mi permetto da intromettermi ieri ho letto tutto questa discussione sulle coclee (9 pagine )
per i brevetti , so per certo che se uno si costruisce per uso proprio e non vende ne comercializza un macchianario è libero di farlo senza essere perseguito.
complimenti ha tutti , a me piace sviluppare fogli di calcolo , e ora do un occhiata a quelli fatti da Carrara per dimensionare una coclea.

Ciao scusate il disturbo
sto cercando la banda di ottava di una turbina a coclea da 40kw,nessuno di voi può aiutarmi??..non so dove battere il capo..
Qualunque informazione su pressione sonora (ad una determinata distanza) o potenza acustica della macchina è bene accetta..grazie grazie grazie.

Buongiorno Ottavia,
benvenuta nel forum.
E' la prima volta che sento una cosa del genere e nn so, francamente, se prenderla come una cosa seria o uno scherzo.
Ovviiamente e' una considerazione dettata dall'ignoranza in materia :)
Sono incuriosito e mi auguro che i nostri amici frequenatatori del forum sappiano dare una risposta.
ciao car.boni

Ciao Ottavia
Alla Ritz-Atro qualcosa sapranno; di certo.
Sarà da vedere se vorranno fornirti questi dati.
Andrebbero registrati i rumori del funzionamento e monitorati con un analizzatore di spettro audio. Dovrebbero evidenziarsi tutte le frequenze. Uno studio di registrazione dispone delle apparecchiature adatte.
Immagino che ti servano per uno studio di valutazione impatto ambientale...

A proposito, si tratta di una turbina esistente, o di un progetto?

Buongiorno a tutti!
Lo so che sembra uno scherzo, ma credimi la mia disperazione non lo rende tale!
Ho già contattato dei rappresentanti italiani della Ritz-Atro ma non hanno saputo dirmi molto.
Si tratta di un progetto..diciamo in corso e ovviamente devo inserirvi uno studio sull'impatto ambientale anche dal punto di vista delle emissioni acustiche.
Grazie lo stesso,continuerò le mie ricerche.
Buona giornata!

Personalmente ammetto anch'io l'ignoranza in materia.
Verifiche fonometriche delle turbine ne ho seguite ma Ottave no..
Poi da elettrotecnico studi sulle armonioche ne ho seguite ma sono dispari e non pari.
Attendo anch'io qualche illuminante post di chiarimento.
Rem

PS = ..comunque se questa cosa non la sa nemmeno l'amico carboni allora mi tiro un pò su ;-)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom