Coclea idraulica

ciao matasnic

ciao matasnic

grazie dei tuoi consigli

" salto di m 3,8 metri con portata media di 1.5mcubi "

vorrei fare uno studio di fattibilità... chi mi da una mano?
non sono professionista , sono solo appassionato e neofita.

il tragitto dalla presa alla zona di posizione coclea è di circa 220 m
mi conviene fare un canale di sez. quadra a celo aperto perdendo un po di salto , oppure intubare in una condotta e poi arrivare al bacino dove si piazzerebbe la coclea,
La sezione del condotto se io ho disponibile 1.5 m cubi di che dimensione deve essere???
se avete delle formule semplici con cui io possa pure cimentarni a trovare la sez della condotta

grazie in anticipo

Non avevo visto che avevi messo due post, in questo hai messo qualche numero in più che conforta la mia blanda stima fotografica.
Resta il dubbio sul salto, non puoi portarlo a 3 metri?
Ancora Spes
no, il salto è tra gli 0,8 e 1m

Salve a tutti,
sto cercando di ottenere la concessione per lo sfruttamento di un salto d'acqua con portata variabile durante l'anno dai 3 ai 6 mc/sec con un dislivello anch'esso variabile dai 2 ai 3 metri (il pelo libero di valle è variabile).
La soluzione delle turbine a coclea sembrerebbe molto allettante sia per la flessibilità, sia per quanto riguarda la scarsa manutenzione, sia per le poche opere civili necessarie. Mi rimane l'incognita del costo della turbina stessa e qualche dubbio sull'installazione.

Vorrei chiedervi se avete il recapito di qualche rappresentante italiano della Ritz-Atro. Girovagando in rete ho anche trovato questa ditta olandese: http://www.spaansbabcock.com, qualcuno la conosce?

Grazie

coclee in italia

coclee in italia

le coclee in italia le ha installate la ritz-atro /loccioni ,poi roncuzzi che dice di averne almeno una in italia ma non me la detto dove sta..Fra dieci giorni partira la prima coclea in italia/europa con motore diretto senza moltiplicatore fatta dalla loccioni in collaborazione........

Scusami la curiosità, ma è possibile collegare direttamente la coclea con un motore elettrico senza un moltiplicatore di giri?
A quanti giri ruota questa macchina?

Ciao Pioneer,

certo che e' possibile, la coclea ruota a circa 30 giri/minuto e basta prendere un generatore ad elevato numero di poli ... tutto si puo' fare bisogna solo vedere se il gioco vale la candela perche' i generatori li paghi in coppia e quindi bisogna valutare bene il costo del generatore a magneti permanenti ad accoppiamento diretto in confronto con la soluzione classica ... ma oltre al costo iniziale devi fare i conti con i rendimenti complessivi (con il generatore a magneti permanenti non hai il rendimento del riduttore ma hai il rendimenti degli inverter...) e con i costi di manutenzione ecc ...
Con i costi attuali dei generatori la cosa non e' economicamente interessante ...
ciao

mat

grazie matasnic... sei incredibilmente celere a rispondere.
Ho ricercato in alcuni cataloghi di motori elettrici i dati sulle velocità di rotazione del motore e ho visto che, ovviamente, con un alto n. di poli il numero di giri si riduce notevolmente, però si parla di potenze maggiori di 150 kW che cominciano ad essere tanti per una coclea.

Ciao,

sono motori fatti su "misura" per quello costano molto, una ditta in italia che li produce si chiama Phase ... cerchi e trovi un po' di dati (motori TK se non ricordo male) li trovi la coppia perche' questi sono motori Torque ... ma sapendo i giri ti trovi la potenza!

ciao

Mat

Ho visto che il limite inferiore del salto idraulico per poter installare una coclea è di 1 m, ma leggo che qualcuno sta studiando installazioni anche su 80 cm.
Su che range di portata lavorano queste macchine per salti così bassi?
Sto valutando la possibilità di sfruttare un salto di circa 80-90 cm con una portata di 4-5 mc, secondo voi si può fare qualcosa??

Grazie

Ciao Pioneer,

diciamo che 1 metro di salto minimo è quello che riportano i cataloghi, mentre la realtà è diversa ...a 88 cm c'è una macchina sta già lavorando da 2 anni con rendimento complessivo misurato del 74% (idraulico-meccanico-elettrico). Ora 4-5 metri cubi con una sola macchina la bisogna sentire i costruttori per sicurezza, mal che vada con due lo fai senza problemi.
Se non hai fretta a fine estate parte un impianto con 3 o 4 macchine su un salto di 1 metro e portata di circa 12 mc/sec .. poi potrai andarlo a vedere e renderti conto!
ciao

Mat

salto da 80

salto da 80

il salto da 80 è fattibile ma ci vogliono per quella portata 2 coclee

allora proverò a contattare qualche costruttore per poter valutare i costi di installazione.
Mi interessa anche l'impianto citato da matasnic, 1 m di salto con 3-4 mc di portata, deve avere delle belle dimensioni questa coclea?... magari ti contatto in privato per avere qualche indicazione del luogo dove è prevista l'intallazione.

Grazie

ciao sto facendo uno studio di fattibilità per un impianto, per ora nessun dubbio tecnico, mi preoccupa di più l'aspetto aministrativo.
Comunque leggendo tutta la discussione mi è rimasto il dubbio rispetto alla questione sollevata da Cecconi che ha ottenuto considerevoli miglioramenti di produttività con delle modifiche all'alternatore / riduttore... sono confermati quei risultati e scoperte le cause? Non conoscendo il tipo di modifica posso anche supporre che trattandosi di due coclee in parallelo la modifica su una possa influenzare anche le prestazioni dell'altra....

Ciao Fabio,

ti sei letto quello che ho scritto dopo? Avevo chiesto al sig. Cecconi di dare una spiegazione ... ma a distanza di tempo non l'ha ancora fatto. Inoltre visto che il rendimento idraulico di una coclea non è superiore all' 86% .... vedi un pò te come è possibile ottenere un rendimento complessivo maggiore!
La cosa fondamentale è capire se dove hai intenzione di installare la coclea il canale ha una variazione tale da richiedere un sistema di controllo elettronico o meno ... ricordati che quello che non c'è non consuma e non si rompe e non costa! (se hai una curva di portata posso valutarti velocemente la necessita o meno!)
Per quanto riguarda il funzionamento in parallelo ... le prestazioni non vengono influenzate in quanto sono macchine che lavorano a peso quindi non ci sono interferenze di flussi o cose del genere. Su quello puoi stare tranquillo!

ciao
mat

Dato che la modifica era avvenuta anche sul moltiplicatore mi chiedevo se il miglioramento potesse derivare da un eventuale aumento di velocità, e quindi di portata...sottratta però all'altra coclea! A mio avviso in un'applicazione simile è importante osservare il comportamento di entrambe le macchine...

Ciao a tutti,
ho contattato un rappresentante della Ritz Atro ponendogli alcune domande via email ma le risposte tardano ad arrivarmi... provo a chiedere a voi che siete esperti:

Sto ipotizzando di installare una coclea alla confluenza di un canale con un fiume, la portata varia nell'anno dai 2 ai 4 m³/s e l'altezza è normalmente intorno ai 4 metri salvo i periodi in cui il fiume è in piena ed il livello di valle aumenta fino a sommergere parzialmente o totalmente l'ipotetica coclea rigurgitando il canale stesso.

In caso di immersione totale (ovviamente la turbina sarà ferma) esistono generatori stagni in grado di resistere a queste condizioni?

Quali sono indicativamente le dimensioni (diametro) di una turbina calcolata per 4m³/s e dislivello di 4metri?

grazie

Ho 3/4 schemi di turbine da 5 mc/sec per 4 metri di salto, di cui una con alternatore stagno, ma non sono coclee.

Nel caso ti occorrono gli ingombri fammi sapere.

Buon lavoro
Spes

per informazione:

Una coclea che mangia 4 mc/s per un salto di quasi 2 metri ha un diametro di
3 metri e una lunghezza (solo la coclea) di 5 metri !

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom