Coclea idraulica

per informazione:

Una coclea che mangia 4 mc/s per un salto di quasi 2 metri ha un diametro di
3 metri e una lunghezza (solo la coclea) di 5 metri !

5 metri di colea per 2 metri di salto significa un angolo di circa 22°, nel mio caso forse sarebbe oppurtuno aumentarlo (ho letto che si arriva fino a 30°) in modo da avere una coclea di 8 metri su un salto di 4...

Forse dovrei valutare l'ipotesi di installare due turbine, tutto dipende dai costi...

Una curiosità:
Perchè non costruiscono coclee intubate? (ovvero dei tubi con la coclea solidale all'interno)
Dovrebbe funzionare ugualmente e si ridurrebbero i problemi dovuti alla flessione, i trafilamenti, l'accoppiamento con la "tramoggia" inferiore...

Ciao Itus,

il diametro della coclea è in base alla portata, la lunghezza in base al salto ... non serve mettere 2 coclee basta farne una lunga quanto basta!
Sul fatto dei generatori stagni ... ..tutto dipende dai costi! Il fatto che la coclea finisca sotto acqua non è un problema, il generatore di solito è installato 1-2 metri sopra il livello del canale che la alimenta quindi teoria non dovrebbe mai andare sotto ... ma nel caso il livello salisse di 5-6 metri più che un problema di generatore stagno mi preoccuperei di tutto quello che lo può colpire ...piante sassi ecc.. quindi dovresti costruirgli una protezione di quelle serie quindi non economica!

Per quanto riguarda cambiare angoli ecc .... lascia fare ai costruttori che sicuramente hanno qualche anno di esperienza e qualche prova in più a supportare i loro dati!

ciao
Mat

Ciao Itus,

il diametro della coclea è in base alla portata, la lunghezza in base al salto ... non serve mettere 2 coclee basta farne una lunga quanto basta!
Sul fatto dei generatori stagni ... ..tutto dipende dai costi! Il fatto che la coclea finisca sotto acqua non è un problema, il generatore di solito è installato 1-2 metri sopra il livello del canale che la alimenta quindi teoria non dovrebbe mai andare sotto ... ma nel caso il livello salisse di 5-6 metri più che un problema di generatore stagno mi preoccuperei di tutto quello che lo può colpire ...piante sassi ecc.. quindi dovresti costruirgli una protezione di quelle serie quindi non economica!

Per quanto riguarda cambiare angoli ecc .... lascia fare ai costruttori che sicuramente hanno qualche anno di esperienza e qualche prova in più a supportare i loro dati!

ciao
Mat

Ciao Mat,
grazie per la risposta, con due coclee intendevo dire in parallelo in modo da ridurre il diametro.

Il mio problema è proprio che nei periodi di piena la coclea verrebbe sommersa per 5-6 metri... in ogni caso ho già pensato alla protezione e comunque la turbina non verrebbe posta in mezzo al fiume ma in una zona laterle di relativa calma.

Le soluzioni secondo me sono due: generatore stagno o albero di trasmissione fino ad un'altezza di sicurezza.

P.S.: Della coclea intubata non mi dite nulla?

coclee

coclee

da circa 1 settimana abbiamo installato anche il secondo nuovo motore ed il risultato dell'operazione è stato il seguente che con le medesime portate siamo passati da 29kw ai 35 kw,poi abbiamo fatto anche un'altro impianto che è in funzione da pochi giorni ed abbiamo messo un motore diretto con ottimi risultati in primavera faremo l'inaugurazione e sarei contento di farvi vedere le cose dal vivo visto che ne parlate solo.

Ciao,
esistono coclee intubate, così come anche coclee belle e pronte solo da piazzare.

Il problema è il costo, che nel primo caso aumenta di un 20% abbondante, nel secondo caso cresce di 2,5 volte...

Forse è meglio il "solito vecchio metodo".

da circa 1 settimana abbiamo installato anche il secondo nuovo motore ed il risultato dell'operazione è stato il seguente che con le medesime portate siamo passati da 29kw ai 35 kw,poi abbiamo fatto anche un'altro impianto che è in funzione da pochi giorni ed abbiamo messo un motore diretto con ottimi risultati in primavera faremo l'inaugurazione e sarei contento di farvi vedere le cose dal vivo visto che ne parlate solo.

OTTIMO (che motore ahai installato quanti poli che moltiplicatore usi) dacci i dati della portata e del salto cosi' da renderci conto meglio del meglioramento da te apportato.

Grazie

Ciao,
Forse è meglio il "solito vecchio metodo".

Direi proprio di si...
pensavo che intubando la coclea si semplificasse il tutto... evidentemente mi sbagliavo!

m.cecconi ha detto:
siamo passati da 29kw ai 35 kw

Non sono un esperto ma mi viene da pensare che quando la produzione era di 29kw il rendimento fosse alquanto scarsino...
Non avete dati di portata in modo da confrontare il rendimento prima e dopo?

m.cecconi ha detto:
...in primavera faremo l'inaugurazione e sarei contento di farvi vedere le cose dal vivo visto che ne parlate solo.

Grazie, vengo molto volentieri... sono curioso!

visto che il rendimento del generatore asincronio era basso abbiamo fatto questa modifica, miglirando di circa il 16% con un sistema un po diverso.

dimenticavo portata 4000ltsec. con 1 mt di salto per i moltiplicatori abbiamo ridotto di molto i giri per il motore è un magneti permanenti

Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum ed è il mio primo forum.
Adesso mi leggo un po' di messaggi arretrati..

si puo' sapere di preciso che motore è?

hai un rendimento hai morsetti del 89% sembra quasi imposibile!!!

ma mettendo il motore a megneti permanenti hai tolto il moltiplicatore? perche' da quello che leggo qui sotto non dovrebbe servire è giusto?

"La nuova gamma di motori a magneti permanenti estende il "range" di velocità fino a 100-850 giri/min. nella frastagliata industria dei carichi pesanti. I motori possono semplificare la soluzione meccanica eliminando il riduttore di velocità. Sono costruiti esclusivamente per i convertitori di frequenza, perché danno precisione nella velocità anche senza l'uso di sensori di velocità, perchè si tratta di motori asincroni che non hanno lo slittamento."

dimenticavo portata 4000ltsec. con 1 mt di salto per i moltiplicatori abbiamo ridotto di molto i giri per il motore è un magneti permanenti

qui ho messo il moltiplicatore perche avevo poco spazio invece su un'altro impianto da 20kw ho messo il motore diretto che ha un diametro di 120cm comunque tra qualche giorno vi mandero delle foto

Ciao a tutti,

vi ringrazio perche`riuscite sempre a farmi fare 4 risate!
Cecconi dice che la produzione e`di 35 kW (quindi penso potenza elettrica ceduta verso ENEL).... con le portate che ha riportato vuol dire che il rendimento complessivo e` del 89% veramente un bel colpo!
Questo vuol dire che il rendimento nei componenti della catena:
coclea
riduttore
generatore
inverter AFE
trasfo (imposto dalla norma)
e del 98% ciascuno ... ottimo dire
Facciamo finta che la parte elettrica possa arrivarci, il riduttore ad uno stadio ... diciamo di si ma la notizia bomba e` che a questo punto anche la coclea deve avere un rendimento del 98%!!!!!
complimenti ... modificando il riduttore e il generatore hai portato il rendimento della coclea da 86% a 98% ... un valore superiore a tutte le classiche turbine idrauliche!
P.S. io ci farei un brevetto sopra ... ops ... scusa mi sono dimenticato lo stai gia`facendo ma almeno cambia la foto sul foglietto ... si vede poco ma quelli che ne capiscono qualcosa capiscono che c`e` ancora il riduttore!!
ciao
Mat

il mio impianto è composto da 2 cocle che sono state calcolate con una portata di 2000lt ciascuna con un salto di 1 mt io ripeto che prima al mio troppo pieno della macchina avevo 29kw oggi,ne ho 35 sicuramente la coclea può ricevere più di 2000lt ma il mio guadagno era su quello che avevo prima rispetto ad oggi con un moltiplicatore con meno ed un motore diverso secondo me prima la coclea aveva un rendimento del 60% con questo tipo di salto oggi sicuramenti dai risultati ho un 16% in piu io non dico che la macchina ha un rendimento dell'86 ma di 76% in questa condizione di salto su l'altro impianto con motore diretto e salto di 3mt si guadagna ancora qualche punto venite a vedere grazie

Per noi che siamo in procinto di costruire impianti a coclee è molto interessante questa argomentazione sul fatto di semplificare l'impianto !

Rimango in trepidante attesa di vedere le foto del mega-motore senza moltiplicatore !

Rimango in trepidante attesa di vedere le foto del mega-motore senza moltiplicatore !

Ciao,

mi associo ma voglio vedere il prezzo di questo sistema ... il costo di un generatore da 55 KW supera abbondantemente il costo del moltiplicatore piu`il generatore asincrono ... senza parlare poi se si sale con le taglie!!
Bello il fatto di non aver riduttore ... ma parliamo di rientro dell`investimento, avrai una bella semplificazione sull`impianto ma quanto ti costa in piu` .... chi e` disposto a pagarla?
ciao
Mat

... al mio troppo pieno della macchina avevo 29kw oggi,ne ho 35 sicuramente la coclea può ricevere più di 2000lt ma il mio guadagno era su quello che avevo prima rispetto ad oggi

secondo me prima la coclea aveva un rendimento del 60% con questo tipo di salto oggi sicuramenti dai risultati ho un 16% in piu io non dico che la macchina ha un rendimento dell'86 ma di 76% in questa condizione di salto su l'altro impianto con motore diretto e salto di 3mt si guadagna ancora qualche punto venite a vedere grazie

ora capisco ... i conti li fai sul troppo pieno non sull`acqua che passa ... giusto buona idea ... prima pero`hai detto che sono 4000 litri ... ti ricordo che se fai girare la coclea piu`veloce ... mangia piu` acqua ma il troppo pieno rimane uguale ....

ora tu affermi che prima la coclea aveva un rendimento del 60% ... potrebbe essere ma perche`allora non l`hai contestata? quando l`hai acquistata non ti sei fatto dare delle garanzie sui rendimenti?

ora dici che ha un rendimento del 76% grazie alle tue modifiche ma allora spiegami come fai ad ottenere 35 KW con 40 Kw idraulici a disposizione
se io faccio 4x1x9,81= 39,24 .... che e`la potenza idraulica ... se la moltiplico per il rendimento da te supposto 76% 39,24x0,76= fa una potenza all`asse di circa 29 KW .... ma tu dici di averne 35 KW....(senza contare rendimento alternatore, inverter e trasfo!!)
vuoi fare un po`di chiarezza su quello che dici? grazie
Mat

ripeto che la prova lo fatta con gli stessi livelli d'acqua e con gli stessi giri di prima ovvero 30, dalla curva di carico della ritz la macchina prende 2000ltsec a 120cm di altezza ovviamente è possibile che passi piu acqua perche il mio troppo pieno sta a 125 ,
poi per il costo motore diretto piu è grande la potenza minore è il costo,basta guardare quanto te lo fanno pagare i tedeschi(generatore e moltiplicatore )io so quanto mi è costato .

Tagliamo la testa al toro Cecconi e Matasnic...facciamo il sopralluogo in sito, sei disposto a concederci una visita Cecconi? Dove si trova la centralina?
Ps: in che senso Matasnic il trasformatore è obbligatorio? Da quel che ricordo dalle prescrizioni di Enel Distribuzione i 35 kW si possono lasciare in Bassa Tensione...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom