Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ciao Marti e benvenuto , la guaina ardesiata fa da barriera al vapore , quindi inutile usare fibra di legno, il pacchetto coibente che ti hanno consigliato con , immagino , stiferite e guaina riflettente é una buona scelta , la guaina riflettente riesce ad abbassare la temperatura della superficie da 20 a 40 gradi centigradi .

scrivo qui, spostate sicuramente. quanto potrebbe servire un pavimento radiante nel sottotetto, per cercare di riscaldare l'appartamento sottostante?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Salve a tutti, sto costruendo un nuovo appartamento al 2° piano di un edificio, ho un dubbio circa l'isolamento del tetto, sarà un tetto piano dove installerò un impianto fotovoltaico da 6 kw, mi trovo in provincia di Napoli, il mio dubbio è: per la coibentazione del tetto e meglio mettere dei pannelli in eps sotto la guaina o usare i pannelli sandwich? Qualcuno dice che questi pannelli sandwich sono rumorosi durante la pioggia e poi dovrei chiedere al Comune se posso alzarmi di più dovendo essere montati con una certa pendenza. Si accettano anche ulteriori consigli. Grazie

I pannelli sandwitch non c'entrano nulla, li usi solo se vuoi fare un abuso edilizio in copertura per ricavare un ulteriore vano nel tetto. Tu devi isolare il solaio con materiale isolante e basta.

buongiorno a tutti, possiedo una villetta singola di 2 piani con tetto in lamiere coibentate, la superficie è di circa 70mq è al momento è usato come deposito.
Un quarto del tetto è stato pavimentato proprio per poterne facilitare l'utilizzo.
Avrebbe senso isolare il pavimento dei 3/4 non pavimentati con pannelli in fibra di legno da 250kg/mq cosi da poterli usare ancora come deposito?
Per quanto riguarda la parte pavimentata pensavo di attaccare gli stessi pannelli alla coibentazione delle lamiere già presenti, avrebbe senso?

Tipologia della copertura? é un tetto ventilato ? il materiale coibente del lamierato immagino sia in pannelli di poliuretano , se il tetto é ventilato fibra di legno alta densità , se il tetto non é ventilato ( tetto caldo ) consiglierei xps battentato adatto al calpestio , In entrambi i casi consiglierei di rimuovere la pavimentazione esistente e procedere alla coibentazione completa del solaio per ovvi motivi ( per non interrompere lo strato coibente )

non si tratta di un tetto ventilato, il tetto è costituito soltanto dalle travi in metallo di supporto su cui sono fissate le lamiere coibentate.
Lo strato isolante è di poliuretano.
Purtroppo al momento non è possibile procedere alla rimozione della pavimentazione a causa della presenza di un neonato in casa e quindi qualsiasi opera che prevede "ristrutturazioni" dovrà essere posticipata alla primavera.
Inserire l'isolate nei 3/4 non pavimentati al momento non porterebbe nessun beneficio? i 3/4 non pavimentati corrispondono esattamente al soffitto delle camere da letto.

Certo , porterebbe beneficio alle camere risultanti , se non si può fare altrimenti , si finirà l’intervento in primavera ,
e la porzione pavimentata a cosa é risultante ?

Meglio monitorare constantemente l’umidita relativa e in caso intervenire con deumidificatore ( per esempio ) se non si ha vmc , e ovviamente finire la coibentazione appena possibile .
In bocca al lupo e felicitazioni per il nuovo nato

Grazie mille

Questa in dettaglio è la situazione, la parte evidenziata in grigio è quella pavimentata.
PrimoPianoTetto.jpg
Per il momento se riesco a coibentare meglio la stanza del bimbo sarei più che soddisfatto.
Per quanto riguarda invece la VMC è in preventivo ma andrà studiata bene la posizione perchè pensavo di montarne una a stanza decentralizzata ma ovviamente sempre a primavera

ciao a tutti è da un bel pò che non mi faccio vivo..... volevo chiedere magari qualcuno si è trovato nella mia situazione.
Tra un pò di tempo dovrò costruire casa , mi verrà fatta con tetto piano così sfrutto il tetto per i pannelli solari....la mia domanda è questa :
stratigrafia che consigliate?
Io pensavo di fare il tetto in cemento armato dopo di che guaina bituminosa, e adesso c'è il dilemma..... la mia paura più che il freddo è per il caldo d'estate, sono di Verona e qui sul lago in estate picchia forte.
Pensavo a isolare con materiali pesanti come fibra di legno circa una decina di centimetri ma ho sempre paura per l'acqua....XPS e compagnia bella vanno bene per il freddo ma il problema che a volte la gente non pensa è il caldo e io lo soffro parecchio.
Pensavo anche di appoggiare sopra alla guaina dei blocchetti di ytong.... quelli non temono l'acqua e sopra magari appoggiavo dei piastrelloni flottanti in graniglia magari verniciati di bianco ....che dite?
Già che devo fare tutto nuovo meglio non tirare indietro sul fatto di isolare il tetto.
Cosa mi consigliate , la mia zona climatica è la E ma sono a un passo dalla F..... quindi anche a quello devo pensare, non sò se mi spiego

tecnicamente sono in zona E , e comunque la neve è da un bel pò che non si vede dalle nostre parti.... 20 anni fà si adesso no e poi il lago mitiga parecchio. In ogni caso ci sono parecchie costruzioni nuove che stanno adottando questa tipologia e anche in trentino la adottano come tipologia....che isolante sarebbe meglio mettere per isolare dal Caldo ?
Pensavo anche di fare una gettata da circa 20 cm di argilla espansa e cemento dovrebbe isolare anche quella e poi non costerebbe poi così tanto

Ciao Krjs78
il tetto piano é un ottima scelta e sempre più utilizzato soprattutto in progetti di case passive , la tipologia più utilizzata é il tetto piano rovescio , coibentato con xps battentato, la stratigrafia quindi sarà soletta in cls , guaina impermeabile , xps battentato , tessuto non tessuto e ghiaia, oppure terra se si sceglie per un tetto verde , con piante grasse ad esempio per la minor manutenzione possibile , la ghiaia o la terra aiuteranno l’ Xps nella coibentazione contro il caldo , lo spessore di coibente e copertura ( ghiaia o terra ) andrà in base al risultato che vorrai conseguire in termini di trasmittanza , sfasamento e attenuazione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom