Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Diciamo che le lane sono più problematiche per questi motivi, poi di fatto ci puoi mettere anche la segatura, se vuoi, nessuno ti vieta di fare nulla all'interno delle mura di casa tua.
 
Io invece ancora non ho deciso, ma probabilmente, per il rapporto qualità/prezzo, opterò per far spruzzare EPS da 10/12 cm... (almeno stando ai suggerimenti dell’impresa che sta ristrutturando l’immobile )...
 
Io invece ancora non ho deciso, ma probabilmente, per il rapporto qualità/prezzo, opterò per far spruzzare EPS da 10/12 cm... (almeno stando ai suggerimenti dell’impresa che sta ristrutturando l’immobile )...
Quanto ti hanno chiesto?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Il cartongesso può essere trasportato da chiunque e puoi smaltirlo nelle discariche di rifiuti inerti.


Non dove vivo io, l'isola ecologica non lo ritira e lo smaltimento va affidato ad un soggetto abilitato che può smaltirlo ovviamente solo se glielo porti tramite soggetto autorizzato.
 
Non ti incazzare :-)
Era solo per sapere.
Tra sughero e lana di vetro c'e un fattore 10 sui costi e visto che ne ho per 160mq spendere 3.50 per 12cm di lana di vetro mi sembrava un ottima cosa.
Pero chiaramente volevo capire i side effect ...
:-)

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
fibra di legno?
 
qualche considerazione...

Isolare un sottotetto è un investimento che dà benefici immediati, mentre lo smaltimento avverrà tra 20-30 anni minimo o forse MAI, ha senso preoccuparsene?

Riguardo la lana di vetro...i materiali sono migliorati, ma ho visto pannelli anni 70-80 ridotti a pochi cm di spessore ...valutate bene, un po' di calpestio in un sottotetto può avvenire, dipende da come è fatto il tetto.

I pallet...direi proprio di no, non livellano mica e l'aria intermedia fa più male che bene.
 
E dato che da benefici immediati tanto vale spendere un po’ di più e prendere un materiale più gestibile piuttosto che rimandare il mal di testa di 20 anni, pessima mentalità italiana questa.
 
su un tetto a tegole direttamente su assi e travi di legno, quindi non coibentato, vedresti complicazione a mettere questi rulli di lana di vetro a terra? tipo umidita?
Perche a piovere non piovere, il sottotetto è molto asciutto.
Sul calpestio, in un anno e mezzo, sarò salito su una volta (non lo utilizziamo neanche come sgabuzzino).
Ha il punto alto ad 1,80mt a spiovere. Se tra 10 anni penserò di alzarlo per renderlo abitabile mi sono ben ripagato l'investimento (facendo 2 conti risparmierei 230mc di gas l'anno).
Che ne pensi?
 
qualche considerazione...

Isolare un sottotetto è un investimento che dà benefici immediati, mentre lo smaltimento avverrà tra 20-30 anni minimo o forse MAI, ha senso preoccuparsene?

Riguardo la lana di vetro...i materiali sono migliorati, ma ho visto pannelli anni 70-80 ridotti a pochi cm di spessore ...valutate bene, un po' di calpestio in un sottotetto può avvenire, dipende da come è fatto il tetto.

I pallet...direi proprio di no, non livellano mica e l'aria intermedia fa più male che bene.

su un tetto a tegole direttamente su assi e travi di legno, quindi non coibentato, vedresti complicazione a mettere questi rulli di lana di vetro a terra? tipo umidita?
Perche a piovere non piovere, il sottotetto è molto asciutto.
Sul calpestio, in un anno e mezzo, sarò salito su una volta (non lo utilizziamo neanche come sgabuzzino).
Ha il punto alto ad 1,80mt a spiovere. Se tra 10 anni penserò di alzarlo per renderlo abitabile mi sono ben ripagato l'investimento (facendo 2 conti risparmierei 230mc di gas l'anno).
Che ne pensi?
 
Ho comprato una casa degli anni 70, nel sottotetto erano posati rotoli di lana di vetro o roccia ormai ridotti a pochi cm di spessore, praticamente una poltiglia polverosa che si sfaldava solo a guardarla.
Dopo un primo tentativo personale fallimentare ho sganciato una bella cifra, all'impresa per liberarmi di quella cosa.
Ora ho il sottotetto in attesa di isolamento ma di una cosa sono sicuro: non userò rotoli di lana minerale.
Sto valutando per una parte che non dovrà essere calpestabile i rotoli di lana naturale o di canapa.
Per il resto (se riuscirò) farò un pavimento sollevato in osb con insufflaggio di cellulosa.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Una domanda che mi sono sempre posto:
Ma negli anni 70 come erano fatte le coperture di calcestruzzo? Nel senso , oltre ai "tavelloni" che strati c'erano?
Io ho una mansarda abitabile, ma senza pavimenti e d'estate ci si può cuocere le uova dal caldo. Non riesco a capire secondo quale criterio costruivano.
 
. Non riesco a capire secondo quale criterio costruivano.

Facile...................la norma era travetti in cls, tavelloni stuccati non gettati e tegole.............................
Ne ho costruiti tanti ........................................
Occhio a salire sul tetto, potrebbe essere pericoloso perche mancando cls e qualsivoglia armatura i tavelloni con il tempo si possono deteriorare e rompersi con il peso
Le conseguenze puoi immaginarle................................
 
Cerco aiuto per capire meglio il da farsi!!
Ho un sottotetto non abitato altezza da 10 cm a 170 cm , tetto con travi in cemento con tavelloni.
Sul pavimento grezzo è stesa della lana vetro (carta da entrambe i lati) ormai ridotta a 3cm di altezza .
Voglio acquistare rotoli di Lana vetro ISOVER IBR K 4+ da 20 cm . (da un lato ha carta Kraft bitumata)

Documentazione tecnica

Vorrei evitare di rimuovere le striscie di lana vetro esistenti per ovvi motivi di "polveri poco respirabili" , ..Se metto i nuovi rotoli di lana vetro sopra quelli vecchi , avrei comunque un isolamento corretto , oppure devo per forza rimuovere i vecchi??
Grazie a chi mi suggerisce cosa fare a proposito....non so cosa fare e non vorrei sbagliare.
ciao
 
Cerco aiuto per capire meglio il da farsi!!
Sul pavimento grezzo è stesa della lana vetro (carta da entrambe i lati) ormai ridotta a 3cm di altezza .
Vorrei evitare di rimuovere le striscie di lana vetro esistenti per ovvi motivi di "polveri poco respirabili" , ..Se metto i nuovi rotoli di lana vetro sopra quelli vecchi , avrei comunque un isolamento corretto , oppure devo per forza rimuovere i vecchi??

La butto via così, ma non ti converrebbe farci spruzzare su della schiuma poliuretanica in modo da imprigionare le polveri della vecchia lana e raggiungere l'obiettivo della coibentazione?

Smaltire la lana di vetro dovrebbe essere come smaltire l'eternit, credo occorra una ditta autorizzata.
 
In attesa di fare l'isolamento del pavimento e quello della falda (prima verifico la fattibilità del FV) pensavo di iniziare con il fai da te a isolare i muri perimetrali del sottotetto che sono circa alti 80 cm e in mattoni forati tipo svizzero di circa 32cm di spessore.
Intendevo fare un cappotto interno in pannelli di polistirene più o meno spesso a seconda se sono zone sfruttabili o meno (dove non mi ci infilerò mai posso metterci anche 30cm di isolante, altrove penso di stare massimo a 10cm). Il mio quesito è su come si posa: devo prima intonacare la parete per poi incollare i pannelli o posso fare un banale telaietto con listelli in legno sul quale fissare i pannelli (mi ricordo da piccino quando con papà avevamo perlinato la taverna)?
Il tutto sapendo che comunque i benefici maggiori arriveranno in futuro dall'isolamento della falda (sia per il caldo che per il freddo)
Grazie
 
Salve, innanzitutto complimenti per il thread davvero corposo ed interessante. In questi giorni mi son messo a tirare giù il soffitto sotto tetto della mansarda di un appartamento in condominio di costruzione fine anni '60. Tetto a falda singola con tavole di legno inchiodate su travi di legnom copertura con marsigliesi, cordoletto di malta sulle prime tre file e ogni 6 file circa, per il resto solo appoggiate, e tra alcune tavole e le tegole una volta smaltito il soffitto fatto in gesso e cannucciaia si vedeva luce e intercapedini di diversi centimetri. Non volendo affrontare il rifacimento totale del tetto, essendo comunque le travi e le tegole in buono stato e non avendo problemi di infiltrazioni d' acqua, ho provveduto a sigillare con schiuma poliuretanica tutte le fughe tra le tavole di legno e tra travi e tavole, curandomi anche di riempire i vuoti tra tavole e tegole e impregnato il legno internamente. Ora pensavo di mantenere l' interno con le travi di legno a vista, visto che i ponti termici sono l' ultimo dei problemi, non volendo abbassare eccessivamente l' altezza visto che probabilmente lo spazio diventerà una cameretta (ca 2.50m nel punto più alto fino a scendere a 80 cm nel più basso dopo ca 4m) e di colmare lo spazio tra le travi con materiale coibentante, pensavo EPS da 8cm incollato con schiuma poliuretanica e rasato con colla/rasante per EPS e retina in fibra di vetro, unica cosa che mi frena è la paura di creare punto di rugiada nella superficie di discontinuità tavole di legno-EPS e che si venga a creare muffa soprattutto nelle intercapedini che per forza di cose si creerebbero tra la schiuma poliuretanica e le tavole di legno che non sono per nulla regolari e hanno dislivelli a volte anche importanti (1-2cm). Per me la priorità è la salubrità dell' ambiente interno, visto che sono molto attento alle problematiche micotossine/VOCs per motivi di salute, quindi sacrificherei volentieri un po' di comfort termico, in favore di un' aria sana. Detto ciò, sono un po' confuso perchè sento pareri discordanti sul rischio condensa nei cappottini interni con EPS. In alternativa sarebbe più sicuro un rivestimento con pannelli di cartongesso+EPS su intelaiatura così da staccarli dal legno ed evitare condense dirette? Tenderei ad evitare di usare il cartongesso su un sottotetto del genere perchè mancando la guaina sopra il tetto, se dovesse verificarsi un' infiltrazione, l' acqua giungendo al cartongesso farebbe disastri a livello di muffa.

Non trovo altre alternative valide, qualche consiglio?
 
Metti fibra o pasta di legno e poi copri il tutto con pannello OSB, in alternativa multistrato impiallacciato di essenza a piacere
Aumenti la massa del soffitto, fa sempre bene e isoli in modo naturale, visto che poi qualcuno ci deve dormire sotto e pure vicino
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom