Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Non ho ancora chiesto preventivi perché ero orientato sulla lana ( Isover IBR K 4+), sul fruibile però ci andrei cauto perché ho usato la schiuma poliuretaunica in altri contesti e tutto è tranne che autolivellante... a meno che non ci sia altro che ignoro.
Ho visto che si può spruzzare sotto un tavolato, ma in opera.

Dici poco fruibile? Io avevo pensato successivamente di mettergli su del pavimento in pvc flottante solo sulla parte di tetto più alta.

Con la lana comunque devi fare un tavolato per rendere fruibile il sottotetto.

Del discorso autolivellante non so che dirti, l’impresa edile sembra tranquilla su questo, probabilmente non sarà autolivellante ai livelli di un massetto ma immagino che un minimo lo sia.

Tu in che contesto hai utilizzato la schiuma? Che tipo era?
 
Non ho ancora chiesto preventivi perché ero orientato sulla lana ( Isover IBR K 4+), .....

L'ho appena messa sul pavimento del sottotetto NON abitabile !!
Prodotto eccellente facilissimo da stendere e privo di polveri nocive.
Ho acquistato la misura massima , il 200 mm , rotoli lunghi 4,5 mt x 1 mt....sembra un miracolo ma quando si aprono il "tappeto" si gonfia fino a 20 cm !!
Fatto da me e moglie , ho valutato i prezzi in giro , il migliore che ho trovato , con la spedizione inclusa (è tanta roba) , l'ho trovato da eSaem.it ...30 € al rotolo tutto compreso.
L'unica cosa è che lo vendono a pallet e devi prendere 24 rotoli , 108 mq !
In casa si sente la differenza , dovevo farlo anni fa , ma è andata così!!
 
L'ho appena messa sul pavimento del sottotetto NON abitabile !!
Prodotto eccellente facilissimo da stendere e privo di polveri nocive.
Ho acquistato la misura massima , il 200 mm , rotoli lunghi 4,5 mt x 1 mt....sembra un miracolo ma quando si aprono il "tappeto" si gonfia fino a 20 cm !!
Fatto da me e moglie , ho valutato i prezzi in giro , il migliore che ho trovato , con la spedizione inclusa (è tanta roba) , l'ho trovato da eSaem.it ...30 € al rotolo tutto compreso.
L'unica cosa è che lo vendono a pallet e devi prendere 24 rotoli , 108 mq !
In casa si sente la differenza , dovevo farlo anni fa , ma è andata così!!

Grazie del contributo! Molto interessante, te hai previsto qualcosa sopra o no? Secondo il tuo parere si può mettere qualcosa sopra per renderlo calpestabile, fruibile?
Certo, 20cm sarebbero tanti per farmi sfruttare al meglio il sottotetto...
 
Melux , è vero che i rotoli sono compressi davvero tanto e quando si taglia la copertura di contenimento si gonfiano 5 volte il loro volume iniziale , però questi "tappeti" sono nati per essere posizionati su pavimenti di sottotetti non abitabili e quindi non calpestati , c'è da dire che se li calpesti ritornano come prima ma credo che continuando a calpestarli non sia l'ottimale.
Io l'unico punto dove potrei calpestarli , l'accesso alla botola sul tetto , ho messo sopra dei pannelli di EPS , però calcola che sul tetto ci andrò una volta l'anno per visionare i pannelli fotovoltaici !!
Se vuoi usufruire del sottotetto in modo usuale devi preferire pannelli più rigidi , tipo lana di roccia a doppia densità come diceva Raffaele ,....poi dipende uno cosa intende per fruibile e sfruttabile, magari bastano solo dei "sentieri" di pannelli rigidi e il resto lo puoi fare con i rotoli di lana vetro morbidi , questo se si vuole isolare termicamente il pavimento del sottotetto.
Resta il fatto che il prodotto di Isover IBR K4+ è un bel prodotto , facile da trasportare facile da stendere e con un buonissimo isolamento di targa , se puoi metti il massimo dello spessore , ti ripagherà in confort ....Io sono in fase di finitura Cappotto Termico esterno (12 cm Rofix) con quei 20 cm di lana vetro sul pavimento sottotetto ho realizzato un confort incredibile , il punto è che dovevo farlo 10 anni fa , invece aspetta aspetta aspetta,....con la detrazione del 65% è stato un affare!!
 
Bene, complimenti per le scelte azzeccate.
Anche io farò cappotto da 12cm ma non so che brand utilizzerà l’impresa edile.

Il mio sottotetto non sarà comodissimo (parte da 0 per arrivare a 2mt) e lo sfrutterò come archivio/vano tecnico (boiler, vmc, recuperatore termodinamico della chirurgia etc.)

Quindi vorrei poter camminare nella parte centrale che è più alta e fruire delle parti un po’ più basse per fare manutenzione alle varie macchine e archiviare documenti in mobiletti/scaffali...
Potrei fare lana fino ad un certo punto e poi polistirene a spruzzo ma questa soluzione non mi soddisfa troppo. Sono dell’idea di utilizzare un unico materiale ovunque.
 
Devo iniziare la coibentazione del sottotetto e partirei dalle pareti per motivi che non sto a spiegarvi. I muri perimetrali sono "alti" circa 1 metro e sono di forati da 35cm (mi pare). Pensavo di fare un cappotto interno con pannelli di polistirolo bianco da 120mm ricoperti da xps da 30mm per proteggerli dagli urti. Che dite? Troppo? Troppo poco? Tutto sbagliato? Lo spessore può essere abbondante tanto sono zone poco sfruttabili quindi cm più cm meno...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Melux , è vero che i rotoli sono compressi davvero tanto e quando si taglia la copertura di contenimento si gonfiano 5 volte il loro volume iniziale , però questi "tappeti" sono nati per essere posizionati su pavimenti di sottotetti non abitabili e quindi non calpestati , c'è da dire che se li calpesti ritornano come prima ma credo che continuando a calpestarli non sia l'ottimale.
Io l'unico punto dove potrei calpestarli , l'accesso alla botola sul tetto , ho messo sopra dei pannelli di EPS , però calcola che sul tetto ci andrò una volta l'anno per visionare i pannelli fotovoltaici !!
Se vuoi usufruire del sottotetto in modo usuale devi preferire pannelli più rigidi , tipo lana di roccia a doppia densità come diceva Raffaele ,....poi dipende uno cosa intende per fruibile e sfruttabile, magari bastano solo dei "sentieri" di pannelli rigidi e il resto lo puoi fare con i rotoli di lana vetro morbidi , questo se si vuole isolare termicamente il pavimento del sottotetto.
Resta il fatto che il prodotto di Isover IBR K4+ è un bel prodotto , facile da trasportare facile da stendere e con un buonissimo isolamento di targa , se puoi metti il massimo dello spessore , ti ripagherà in confort ....Io sono in fase di finitura Cappotto Termico esterno (12 cm Rofix) con quei 20 cm di lana vetro sul pavimento sottotetto ho realizzato un confort incredibile , il punto è che dovevo farlo 10 anni fa , invece aspetta aspetta aspetta,....con la detrazione del 65% è stato un affare!!

Ciao, ho letto quanto hai scritto .. anche io ero orientato su questo tipo di materiale ( che ho visto al bricoman ). Ad oggi non ho ancora fatto il lavoro, un pò perchè sto facendo come hai fatto tu ( aspetta , aspetta .. ) e anche perchè il mio sottotetto è una discarica.. si sono accumulati molti materiali ( cocci, antenne sostituite, grondaie, mobili ). Per 40 anni chiunque andava su per lavori ha lasciato li il materiale che ha sostituito ed eccoci qua..

Per fortuna 2 gg fa abbiamo fatto assemblea di condominio in cui è stato approvato lo sgombero di tutto il sottotetto. Appena avranno sgomberato potrò pensare di fare i lavori.

Il mio condominio è degli anni 70 senza nessun tipo di coibentazione, con sottotetto a nido dapi con muraccioli con pavimentazione della soletta non regolare , e botola di ingresso, non è calpestabile quindi nessuno ci andrà più.
Purtroppo abbiamo riscaldamento condominiale e abbiamo contabilizzato 3 anni fa, risultato è che i piani alti e piano terra hanno bisogno di molto più calore e quindi o spendiamoMOLTO DI PIU' di prima oppure ce ne stiamo al freddo.

Ho provato a richiedere di coibentare il solaio ma la maggioranza non ha voluto. Perciò ho coinvolto per lo meno i 2 condomìni dell'ultimo piano che insieme a me sono al gelo..
Per ora ho individuato 2 soluzioni :

- Stendere i rotoli Isover IBR K4+ da 20cm in tutto il piano salendo anche un pò nei muraccioli in verticale ( lavoro in fai da te ). prezzo da valutare ..
- Insufflaggio di fibra di cellulosa da parte di una ditta specializzata 20CM ( 4000€ + iva) ASSICURANO +3 GRADI in inverno e -3 GRADI in estate..

Stavo cercando qualcuno che potesse dirmi la sua esperienza, in quanto io stesso sono un pò scettico se effettivamente facendo i lavori avremo un miglioramento ( la mia vicina ancora di più ).. perciò tu hai avuto un grande miglioramento solamente dalla coibentazione del solaio ??? COSA consiglieresti leggendo la mia situazione ?
In oltre il tetto non è inguainato quindi in presenza di forti piogge può essere che passi acqua sotto .. è un problema per i materiali posati ??

la detrazione fiscale è anche possibile acquistando Isover IBR K4+ da privato??

grazie mille
 
Personalmente ti consiglierei di stendere i rotoli Isover IBR K4+ , minor costo e stessa resa , questi rotoli nel caso non si impregnano d'acqua (vai sul sito Isover e scarica i depliant) , se le infiltrazioni occasionali possono esserci asciugheranno come del resto facevano prima .
Il miglioramento c'è eccome , sono prodotti nati per questo ,...
Sulla detrazione non saprei , potrebbe essere possibile farla per ristrutturazione edile al 50% ,..io l'ho fatta nell'ambito del Risparmio Energetico in concomitanza del Cappotto Termico ,...comunque non è una grande spesa se divisa in 3 , calcola che con 24 € iva compresa copri una superficie di 4,5 mt con spessore 20 cm (che consiglio).
Nel caso decidi ,ordinali da "eSaem.it" , è il prezzo più basso che ho trovato , paghi anche il trasporto , però è d'obbligo considerato il volume del materiale acquistato.(mica lo puoi caricare in auto), sei però obbligato ad acquistare un bancale completo che in pratica è di 108 mq , se te ne servono ancora puoi andare da leroy merlin li trovi a 30/32 € a rotolo (4,5 mt x 1 mt)...a me sono avanzati 3 ,5 rotoli , devo metterli in vendita a prezzo stracciato almeno qualcuno farà l'affare!! :))
 
Ho una botola sul sottotetto che condensa tantissima acqua, il sottotetto è mediamente alto 1.5metri e non è praticabile, l'isolamento è stato fatto su tutto il pavimento del locale sottotetto, mentre il tetto vero e proprio inclinato non è isolato, su questo tetto è installata una botola velux come questa (Lucernari VELUX per ambienti non abitati). nel sottotetto ci sono 2 fori a est e a ovest di 15cm per far circolare aria.
capita molto spesso che in inverno sul vetro del velux condensi tantissima acqua e si riversi sul pavimento. l'ambiente sotto tetto non è chiaramente riscaldato, sapete spiegarmi come mai?grazie
 
Personalmente ti consiglierei di stendere i rotoli Isover IBR K4+ , minor costo e stessa resa , questi rotoli nel caso non si impregnano d'acqua (vai sul sito Isover e scarica i depliant) , se le infiltrazioni occasionali possono esserci asciugheranno come del resto facevano prima .
Il miglioramento c'è eccome , sono prodotti nati per questo ,...
Sulla detrazione non saprei , potrebbe essere possibile farla per ristrutturazione edile al 50% ,..io l'ho fatta nell'ambito del Risparmio Energetico in concomitanza del Cappotto Termico ,...comunque non è una grande spesa se divisa in 3 , calcola che con 24 € iva compresa copri una superficie di 4,5 mt con spessore 20 cm (che consiglio).
Nel caso decidi ,ordinali da "eSaem.it" , è il prezzo più basso che ho trovato , paghi anche il trasporto , però è d'obbligo considerato il volume del materiale acquistato.(mica lo puoi caricare in auto), sei però obbligato ad acquistare un bancale completo che in pratica è di 108 mq , se te ne servono ancora puoi andare da leroy merlin li trovi a 30/32 € a rotolo (4,5 mt x 1 mt)...a me sono avanzati 3 ,5 rotoli , devo metterli in vendita a prezzo stracciato almeno qualcuno farà l'affare!! :))

Grazie mille x la risposta. Appena sgomberano il solaio vedrò il da farsi .

Son facili da posare tagliare eccecc ?
 
Fare il lavoro è un gioco da ragazzi !!
Sono rotoli che hanno un diametro di 40 cm perchè sono pressati in origine proprio per avere la facilità di trasporto e di stesura..
quando si posizionano sul pavimento si taglia il cellophane e si srotola sul piano , vedrai che immediatamente si gonfieranno , a questo punto affiancherai gli altri rotoli fino a coprire la superficie,...se hai bisogno di tagliare il rotolo , fallo ancora con il cellophane chiuso , usi una sega x legno e tagli in altezza la misura che ti serve , sono rotoli da 1 mt , quindi se ti serve la finitura da es.60 cm , fai il taglio con sega e poi srotoli ...se ti serve meno lungo , tagli con forbicione o cutter ....
Non fa polveri o chiccesia ,...la parte con carta bitumata la lasci sotto ...è un gioco da ragazzi , la fatica è a portare i rotoli in soffitta :)
Se usi il 20 cm , la lunghezza del rotolo è di 4,5 mt , quindi prima di posizionare fai un calcolino per coordinare la stesura e i tagli dei rotoli senza sprecare nulla.
Non andrei oltre il pavimento (tu hai detto che vorresti salire un pochino sulle pareti) perchè non serve a nulla nel tuo caso non avendo cappotto esterno , il ponte termico resterebbe comunque!!Se hai necessità di salire alla botola , puoi fare un "sentiero" con pannelli XPS , così da non passare e calpestare il "tappeto" di lana vetro , altrimenti puoi fare una striscia diretta che all'occasione si può spostare e rimettere,..tutto dipende se la botola/abbaino al tetto si usa.

ibr-k_ibr-n_posa.jpg

https://www.isover.it/sites/isover....ult/public/assets/images/ibr-k_ibr-n_posa.jpg
 
Avendo una soletta di 15cm fatta con tavelloni e uno strato di lana di vetro imbustata da 10cm stesa in modo non omogeneo (ci sono spazi vuoti) che trasmittanza ho? Vale la pena aggiungere uno strato di cellulosa di 20cm in modo da riempire gli spazi vuoti e avere un ottimo sfasamento?
 
Fare il lavoro è un gioco da ragazzi !!
Sono rotoli che hanno un diametro di 40 cm perchè sono pressati in origine proprio per avere la facilità di trasporto e di stesura..
quando si posizionano sul pavimento si taglia il cellophane e si srotola sul piano , vedrai che immediatamente si gonfieranno , a questo punto affiancherai gli altri rotoli fino a coprire la superficie,...se hai bisogno di tagliare il rotolo , fallo ancora con il cellophane chiuso , usi una sega x legno e tagli in altezza la misura che ti serve , sono rotoli da 1 mt , quindi se ti serve la finitura da es.60 cm , fai il taglio con sega e poi srotoli ...se ti serve meno lungo , tagli con forbicione o cutter ....
Non fa polveri o chiccesia ,...la parte con carta bitumata la lasci sotto ...è un gioco da ragazzi , la fatica è a portare i rotoli in soffitta :)
Se usi il 20 cm , la lunghezza del rotolo è di 4,5 mt , quindi prima di posizionare fai un calcolino per coordinare la stesura e i tagli dei rotoli senza sprecare nulla.
Non andrei oltre il pavimento (tu hai detto che vorresti salire un pochino sulle pareti) perchè non serve a nulla nel tuo caso non avendo cappotto esterno , il ponte termico resterebbe comunque!!Se hai necessità di salire alla botola , puoi fare un "sentiero" con pannelli XPS , così da non passare e calpestare il "tappeto" di lana vetro , altrimenti puoi fare una striscia diretta che all'occasione si può spostare e rimettere,..tutto dipende se la botola/abbaino al tetto si usa.

Visualizza allegato 74359

https://www.isover.it/sites/isover....ult/public/assets/images/ibr-k_ibr-n_posa.jpg

Dovrei fare un sentiero per accedere al lucernario che da sul tetto solamente quello.. saranno 3 metri ! Ma io pensavo li di mettere dei bancali di legno e sotto sempre la lana ..
per la quantità in mq facevo un calcolo utilizzando le dimensioni degli appartamenti sotto che sono 3 di 85 mq ....
In realtà i miei vicini non vogliono sporcarsi le mani, e quindi devo trovare qualcuno che me li posa.. cercavo un muratore

Quanto tempo ci vorrà per 250 mq??
 
Buongiorno, torno alla carica perché sto sfruttando le vacanze natalizie per lavorare al sottotetto.
Il mio sottotetto dovrà essere abitabile (come magazzino/lavanderia) quindi calpestabile, volevo dunque isolare sia tetto che pavimento che al momento sono completamente sguarniti.
La foto che allego dovrebbe essere esemplificativa della situazione.
La mia idea era:
1) inserire pannelli di polistirene tra i travetti e chiudere il tutto con un bel telo da freno vapore (ma anche magari riflettente)
2) fare un cappotto interno sul metro di muro perimetrale sempre con polistirene (magari anche da 120)
3) posare in terra dell' XPS da 50 in 2/3 strati per poi ricoprire il tutto con delle assi che facciano da pavimento e ripartano il peso in maniera uniforme su tutti i pannelli.
Ora i dubbi:
I pannelli di polistirene posati tra trave e tegole in cemento soffriranno nel periodo estivo? siccome in corrispondenza dei portategola praticamente pannello e tegola si toccano, sarebbe meglio lasciare uno spessore libero e quanti centimetri dovrebbe essere minimo?

I pannelli di XPS li potrei incollare in terra con della colla cementizia, mi pare di aver capito, ma prima non dovrei posare sotto un tappetino, un freno al vapore o cose simili? ma nel caso dovessi farlo, poi come potrei fissare i pannelli?

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.

HGSjje.jpg
 

Allegati

  • HGSjje.md.jpg
    HGSjje.md.jpg
    133.6 KB · Visualizzazioni: 0
La mia intenzione è di isolare entrambi perché voglio utilizzare il sottotetto e non è pensabile di avere un locale lavanderia con la stessa temperatura esterna (e fortunatamente al momento non è mai scesa sottozero)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ma il sottotetto è in ristrutturazione? Sarà riscaldato? Se NO allora va isolato il pavimento della soffitta, se SI' vanno isolate le falde.
Se il sottotetto non sarà riscaldato e sarà una specie di ripostiglio usato solo occasionalmente, isolare le falde non serve quasi a nulla (magari aiuta solo a limitare un poco il surriscaldamento per irraggiamento in estate...).
 
Se posso do il mio contributo, ho sottotetto non riscaldato, ho isolato solo il pavimento. Lo utilizzo come deposito/magazzino. Voglio solo consigliare di non aprire fori,finestre sempre aperte, siccome ho un lucernario sulla parte di tetto inclinata non isolata, si forma condensa in quanto entra aria umida che fa fatica ad uscire. Quindi se posso consigliare, non ha senso isolare la parte inclinata. Poi vedi te.
 
Io ho isolato la parte inclinata e aperto un lucernario con una velux perché intendo utilizzare il sottotetto in un prossimo futuro e ho l'impianto che arriva fin la.

Detto questo, per curiosità e verificare le temperature nelle varie stanze da qualche settimana ho piazzato un sensore di temperatura ed umidità lassù e praticamente ho rilevato 15° fissi (fino a poco tempo fa) a prescindere dalle accensioni del riscaldamento quindi mi domando:

- dove va il calore di casa se ho sempre 15 fissi? anche in serate in cui ho acceso il camino ed in casa avevo 22°?
- ha senso isolare la soletta se a quanto sembra il calore non viene trasmesso/disperso verso il piano superiore?

0.02€
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom