Fare il lavoro è un gioco da ragazzi !!
Sono rotoli che hanno un diametro di 40 cm perchè sono pressati in origine proprio per avere la facilità di trasporto e di stesura..
quando si posizionano sul pavimento si taglia il cellophane e si srotola sul piano , vedrai che immediatamente si gonfieranno , a questo punto affiancherai gli altri rotoli fino a coprire la superficie,...se hai bisogno di tagliare il rotolo , fallo ancora con il cellophane chiuso , usi una sega x legno e tagli in altezza la misura che ti serve , sono rotoli da 1 mt , quindi se ti serve la finitura da es.60 cm , fai il taglio con sega e poi srotoli ...se ti serve meno lungo , tagli con forbicione o cutter ....
Non fa polveri o chiccesia ,...la parte con carta bitumata la lasci sotto ...è un gioco da ragazzi , la fatica è a portare i rotoli in soffitta

Se usi il 20 cm , la lunghezza del rotolo è di 4,5 mt , quindi prima di posizionare fai un calcolino per coordinare la stesura e i tagli dei rotoli senza sprecare nulla.
Non andrei oltre il pavimento (tu hai detto che vorresti salire un pochino sulle pareti) perchè non serve a nulla nel tuo caso non avendo cappotto esterno , il ponte termico resterebbe comunque!!Se hai necessità di salire alla botola , puoi fare un "sentiero" con pannelli XPS , così da non passare e calpestare il "tappeto" di lana vetro , altrimenti puoi fare una striscia diretta che all'occasione si può spostare e rimettere,..tutto dipende se la botola/abbaino al tetto si usa.
Visualizza allegato 74359
https://www.isover.it/sites/isover....ult/public/assets/images/ibr-k_ibr-n_posa.jpg