Metti fibra o pasta di legno e poi copri il tutto con pannello OSB, in alternativa multistrato impiallacciato di essenza a piacere
Aumenti la massa del soffitto, fa sempre bene e isoli in modo naturale, visto che poi qualcuno ci deve dormire sotto e pure vicino
Ciao Moreno, l' idea mi intriga, ma il problema è il medesimo dell' EPS, vorrei evitare di incollare direttamente pannelli alle tavole per evitare condensa in quella superficie di discontinuità. Mi consigli di usare i pannelli in fibra di legno montati su intelaiatura al posto del cartongesso ? Potrebbe essere una bella soluzione a livello di salubrità dell' ambiente, magari intonacati con intonaco al sughero anzichè del pannello in mdf o OSB perchè quelli rilasciano parecchi solventi a causa delle resine fenoliche. Il problema però sarebbe che il lato interno se dovesse prendere un po' d' acqua o fare condensa non gradirebbe, forse andrebbe pretrattato con impermeabilizzante prima del montaggio che ne pensi?