Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Metti fibra o pasta di legno e poi copri il tutto con pannello OSB, in alternativa multistrato impiallacciato di essenza a piacere
Aumenti la massa del soffitto, fa sempre bene e isoli in modo naturale, visto che poi qualcuno ci deve dormire sotto e pure vicino

Ciao Moreno, l' idea mi intriga, ma il problema è il medesimo dell' EPS, vorrei evitare di incollare direttamente pannelli alle tavole per evitare condensa in quella superficie di discontinuità. Mi consigli di usare i pannelli in fibra di legno montati su intelaiatura al posto del cartongesso ? Potrebbe essere una bella soluzione a livello di salubrità dell' ambiente, magari intonacati con intonaco al sughero anzichè del pannello in mdf o OSB perchè quelli rilasciano parecchi solventi a causa delle resine fenoliche. Il problema però sarebbe che il lato interno se dovesse prendere un po' d' acqua o fare condensa non gradirebbe, forse andrebbe pretrattato con impermeabilizzante prima del montaggio che ne pensi?

Se su lato esterno io andrei con xps o styrodur piu resistenza e forse piu effetto coibente, diverso se lato interno, allora solo legno o sughero

Parliamo del lato esterno...
diciamo pure che sono in zona D, difficilmente si va sotto lo zero, la lana di roccia doppia densità è bitumata e sopra verrebbe posato un ulteriore strato di guaina ardesiata. Quando parli di resistenza intendi la possibilità che con il tempo possa sfaldarsi?

Ciao, ho un sottotetto calpestabile che nel punto più alto è circa 3m, le falde sono 3 (si tratta di una bifamiliare) e diciamo che la superfice calpestabile utile è sui 30/35mq (praticabile senza date testate insomma), poi a spiovere.

Attualmente è grezzo e con dei dossi dovuti ai tre corrugati posati per l'illuminazione delle stanze sottostanti.

Avevo pensato di utilizzare dei pannelli di lana di roccia doppia densità (che già sto mettendo sul tetto) su cui posare perline oppure osb.

Pensate abbia senso isolare il solaio dopo aver già isolato il tetto con 10cm? Cosa pensate del materiale?

10 cm per il tetto non sono poi tanti, se tanto vuoi mettere a posto il pavimento fai bene anche a isolare, se metti la lana devi essere sicuro che non ci sia
poi rilascio di fibre sigillando bene, altrimenti metti dell'xps da pavimento, inframezzato da listelli per fissare sopra il pavimento.

se tanto vuoi mettere a posto il pavimento fai bene anche a isolare,
sì, l'obiettivo è duplice

altrimenti metti dell'xps da pavimento, inframezzato da listelli per fissare sopra il pavimento.
sì, credo che andrò con xps dopo aver livellato

PS per il tetto 10cm sono anche in relazione a dove vivi, io sono in zona D (ho calcolato i gradi giorno con 5 anni di serie storica e sono intorno ai 1800, ai limiti della C credo), la mia temperatura di progetto è intorno a 1.5/2°

1/3 del tetto di casa mia è quasi abitabile e vorrei ricavarci uno studio da utilizzare qualche volta.
Al momento è pavimentato ed utilizzato come ripostiglio, il tetto è costituito da omega in ferro e copertura con pannelli sandwich in lamiera coibentata.
Come potete immaginare al momento dalla parte interna ci sono le omega e con su i pannelli sissati.

Pensavo di rivestire tutto con dei pannelli di cartongesso per nascondere tutto e avere una superficie più carina.
A questo punto dati i 12cm di spazio pensavo di riempirli con della lana di vetro, in particoalre pensavo di rpendere dei rotoli di isover IRB k 4 e come ultimo strato subito prima del cartongesso un foglio di termoisolante riflettente.

Cosa ne pensate di questa soluzione?
potrei mettere altro al posto della lana di vetro?

il prodotto a cui mi riferivo è questo:

Isover IBR K 4+

come prezzo rispetto alla lana di roccia siamo li e anche come densità e facilità di taglio per farlo entrare nelle guide esistenti.

Come isolamento invece non saprei tra i due

Pensate abbia senso isolare il solaio dopo aver già isolato il tetto con 10cm? Cosa pensate del materiale?

Secondo me si, ha senso. Hai pensato a far spruzzare materiale coibente autolivellante in terra?

Sto aspettando il preventivo della ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione del mio studio medico e questa soluzione l’ha suggerita il mio architetto, ovvero coibentare il solaio del sottotetto al grezzo.

Hai pensato a far spruzzare materiale coibente autolivellante in terra?
questa soluzione l’ha suggerita il mio architetto, ovvero coibentare il solaio del sottotetto al grezzo.

Intendi dire il poliuretano a spruzzo giusto? Hai poi fatto il lavoro?
Io visto che il sottotetto è in buona parte abitabile ed è al grezzo avevo pensato alla lana di roccia su cui piazzare tavolato. Credo meno costosa del poliuretano spruzzato.

Intendi dire il poliuretano a spruzzo giusto? Hai poi fatto il lavoro?
Io visto che il sottotetto è in buona parte abitabile ed è al grezzo avevo pensato alla lana di roccia su cui piazzare tavolato. Credo meno costosa del poliuretano spruzzato.

Si dovrebbe essere poliuretano a spruzzo. Alternativa sarebbe controsoffitto con lana roccia nella intercapedine.

Col poliuretano ho il vantaggio che rendo il solaio del sottotetto omogeneo e calpestabile e quindi più fruibile.

Il lavoro ancora non è stato fatto, ora siamo agli impianti e molti di questi passeranno anche nel sottotetto (boiler, addolcitore, vmc, recuperatore termodinamico e sanificatore-umidificatore della chirurgia).

Costo? ...ancora non lo so, ma il costruttore mi ha riferito che grosso modo costa un po’ meno della soluzione controsoffitto/lanaroccia.

Te hai idea del costo a mq? Quanto farlo spesso?

Non ho ancora chiesto preventivi perché ero orientato sulla lana ( Isover IBR K 4+), sul fruibile però ci andrei cauto perché ho usato la schiuma poliuretaunica in altri contesti e tutto è tranne che autolivellante... a meno che non ci sia altro che ignoro.
Ho visto che si può spruzzare sotto un tavolato, ma in opera.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom