Non viene trasmesso alla soffitta perché ci sono 15 °C? Dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di giornata, che valori di temperatura esterna hai avuto?
Anche io ho il sensore in soffitta e sostanzialmente leggo la temperatura media esterna, max. 1-2 gradi in più (la soletta della soffitta è coibentata). Parlo dell'inverno quando non c'è praticamente surriscaldamento per irraggiamento, in estate surriscalda anche se ho due piccole finestre che in estate tengo aperte.
Adesso il sensore posto in soffitta legge 8 °C ed è sera, la temperatura esterna è intorno ai 6 °C e sta scendendo. Stamattina abbiamo avuto temperature più fredde intorno ai 4 °C e leggeva intorno a 5-6 °C dato che si proveniva da una nottata abbastanza fredda. Nelle stanze sottostanti, isolate dalla coibentazione, ci sono da 18 a 20 °C a seconda della stanza. Se avessi 15 °C mi preoccuperei, a fronte di queste temperature esterne significherebbe che sto disperdendo una notevole quantità di energia attraverso la soletta della soffitta (per fortuna non avviene).
Quindi la temp. della soffitta deve seguire il più possibile la temperatura esterna, come se fosse all'aperto (chiaro che per irraggiamento e per le inevitabili perdite si scalderà un poco). Attraverso il tetto si disperde molta energia (il 30-40% delle dispersioni di tutto l'edificio, si stima), una buona coibentazione aiuta a mantenere i 20 °C nelle stanze coibentate con meno energia rispetto al caso in cui non sono coibentate. Ovvio che energia bisogna sempre fornirne, se non c'è tutto va in equilibrio con il clima esterno, a meno di effetti collaterali dovuti all'irraggiamento.
Anche io ho il sensore in soffitta e sostanzialmente leggo la temperatura media esterna, max. 1-2 gradi in più (la soletta della soffitta è coibentata). Parlo dell'inverno quando non c'è praticamente surriscaldamento per irraggiamento, in estate surriscalda anche se ho due piccole finestre che in estate tengo aperte.
Adesso il sensore posto in soffitta legge 8 °C ed è sera, la temperatura esterna è intorno ai 6 °C e sta scendendo. Stamattina abbiamo avuto temperature più fredde intorno ai 4 °C e leggeva intorno a 5-6 °C dato che si proveniva da una nottata abbastanza fredda. Nelle stanze sottostanti, isolate dalla coibentazione, ci sono da 18 a 20 °C a seconda della stanza. Se avessi 15 °C mi preoccuperei, a fronte di queste temperature esterne significherebbe che sto disperdendo una notevole quantità di energia attraverso la soletta della soffitta (per fortuna non avviene).
Quindi la temp. della soffitta deve seguire il più possibile la temperatura esterna, come se fosse all'aperto (chiaro che per irraggiamento e per le inevitabili perdite si scalderà un poco). Attraverso il tetto si disperde molta energia (il 30-40% delle dispersioni di tutto l'edificio, si stima), una buona coibentazione aiuta a mantenere i 20 °C nelle stanze coibentate con meno energia rispetto al caso in cui non sono coibentate. Ovvio che energia bisogna sempre fornirne, se non c'è tutto va in equilibrio con il clima esterno, a meno di effetti collaterali dovuti all'irraggiamento.

