Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Lo spessore della falda non penso sia 30 cm, di solito è 10-15 cm. Vale lo stesso principio anche per te, ovvero rimozione tegole, eventuale rifacimento impermeabilizzazione, posa isolante, idealmente fibra di legno, e poi ventilazione sottotegola. Problema caldo estivo risolto.
tutti i posatori di fiocchi realizzano a richiesta una specie di rialzo con pannelli OSB per permetterti di usare lo spazio; i fiocchi sono quindi insufflati sotto la struttura in legno .Il problema di questi materiali è che non mi permetterebbero di usare la soffitta come eventuale ripostiglio per valigie e oggetti simili.
I fiocchi di cellulosa possono essere posati in autonomia?
tutti i posatori di fiocchi realizzano a richiesta una specie di rialzo con pannelli OSB per permetterti di usare lo spazio; i fiocchi sono quindi insufflati sotto la struttura in legno .
puoi posarla anche tu a mano comprando i sacchi, naturalmente non avendo la macchina dedicata farai fatica a riempire bene negli angoli
per avere lo stesso risultato servono come minimo gli stessi spessori.Qualora volessi propendere per un isolamento interno, sfruttando le travi e mettendo fibra di cellulosa, quanti cm dovrei utilizzare?
Se il sottotetto non è abitabile non si isola la falda ma l’estradosso del solaio
Questo troverebbe nella pratica conferma nel forno crematorio in cui vivo: in inverno vivibilissimo, in estate una tragedia.
i rotoli di lana di vetro li trovi facilmente anche al brico, è estremamente facile posarli (è un rotolo da srotolare) e costano pochissimo, i pannelli di fibra di cellulosa non li ho mai visti, non so cosa costano e non so le prestazioni.
Prima di scegliere il materiale devi fare i conti della trasmittanza e dello sfasamento (puoi usare il tool gratuito di casaclima).
I muretti perimetrali verso esterno è meglio isolari con cappotto esterno così da eliminare il ponte termico.
Ciao e grazie della risposta, vista così dovrei fare diversi strati. Mi chiedevo se esistesse qualcosa tipo la livellina che viene fatta prima di mettere il radiante ma che avesse proprietà di isolamento termico. Non mi interessa finire una soffitta non abitabile, considera che anche le pareti e l'intradosso del tetto sono al grezzo senza intonaco (e sarebbe una bella spesa in più rifinirli). D'altronde è una soffitta purtroppo piuttosto bassa, per cui vorrei capire se c'è modo di rubare meno spazio possibile.1)livellare fondo.
2) applicare pannelli rigidi in fibra di legno o lana di roccia ( esistono rigidi e calpestabili).
3) stendere laminato come finitura.
Eventualmente puoi pensare di incollare i pannelli per fermarli ulteriormente.