Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


li conosco sono di Vicenza, tu quindi abiti da quelle parti ?
La cosa che mi stupisce è che se sul loro sito chiedi un preventivo devi inserire i mq del sottotetto, ma quindi fanno solo sottotetti o anche pareti ?

No io sono in Emilia Romagna .. fanno anche pareti intercapedine . Si se non ricordo male devi inserire i mq sul loro sito
 
Ultima modifica:
Se il tuo sottotetto è 240 mq e lo spessore di isolante è di 30 cm, vuol dire che poseranno 72 mc di cellulosa.

Il costo del materiale al mc è quindi: 4500 / 72 = 62,5 €/mc

E' un ottimo prezzo, di solito la cellulosa costa il doppio.

Ti hanno dato delle informazioni o schede tecniche della cellulosa che verrà usata per l'insufflaggio ?

A me invece sembra un prezzo più normale: saranno circa 2000kg di fiocchi (che ricordo essere carta di giornale riciclata) che dovrebbe costare 1€/kg e tre ore di lavoro di un operaio (50€/ora così includi anche i costi aziendali)
 
A me invece sembra un prezzo più normale: saranno circa 2000kg di fiocchi (che ricordo essere carta di giornale riciclata) che dovrebbe costare 1€/kg e tre ore di lavoro di un operaio (50€/ora così includi anche i costi aziendali)

Non saprei ma ho fatto diversi preventivi su siti che trattano fibra di cellulosa ecco i loro prezzi x 30 cm con iva inclusa

1) 7300€ isolare.it
2) 6700€ circa centro dell'isolamento
3) 6400€ circa isolare casa.it

Il prezzo invece di Isolacasa.it è di 4500€ .
O sono tutti gli altri dei ladri o questi hanno prezzo imbattibili.. in forte promozione
 
Parere personale: con la storia delle detrazioni fiscali i costi delle ristrutturazioni sono schizzati alle stelle così ci guadagnano tutti

dopotutto rispetto al preventivo che calcola in automatico il loro sito ti hanno fatto il 27% di sconto, non poco se viaggiassero con margine risicato
 
Ultima modifica:
Parere personale: con la storia delle detrazioni fiscali i costi delle ristrutturazioni sono schizzati alle stelle così ci guadagnano tutti

dopotutto rispetto al preventivo che calcola in automatico il loro sito ti hanno fatto il 27% di sconto, non poco se viaggiassero con margine risicato

Mi avevano preventivato 5648€ 30 cm lavoro finito.. scontato a 4500€ lavoro finito. Totale di 1148€ di sconto.

Per me è tanto.. poi non so
 
Coibentazione tetto a una falda inclinata, già impermeabilizzato.

Coibentazione tetto a una falda inclinata, già impermeabilizzato.

Buongiorno a tutti, avrei una situazione particolare su cui chiedere consiglio:
Copertura della casa (primi anni 70) una parte a terrazzo ed una parte a tetto a una falda inclinata.
Il tetto, rifatto circa 18 anni fa, ha la seguente stratigrafia:
- travi Varesi con tavelloni spessore credo 6 cm.
- massetto in cemento da circa 7 cm., armato da rete metallica.
- impermeabilizzazione con guaina bituminosa da 4 mm.
- tegole in laterizio fissate con malta a cemento.
Abito in zona climatica D (prov. di Ancona), la pendenza è verso nord, per cui in estate il sole non picchia eccessivamente.
Il sottotetto è raramente abitato in quanto una parte serve da lavanderia ed una parte da cucina di emergenza per cottura cibi con cattivi odori, dove ho montato una PDC. Non posso fare la coibentazione dall'interno perchè è già basso e non posso abbassare ulteriormente.
Per fare una cosa ben fatta si dovrebbe smontare tutto e rifare un bel tetto in legno ventilato, ma non voglio spenderci tanti soldi sopra, non voglio neppure caricare altri pesi sopra il tetto attuale per non aumentare il rischio sismico, (attualmente mi sembra abbastanza leggero).

Premetto che ho in progetto di fare il cappotto termico alle pareti della casa (da 30 cm. in mattoni pieni) e quando farò questo lavoro (visto che ci sono i ponteggi già montati) vorrei migliorare anche la situazione del tetto.
Avrei pensato di smontare le attuali tegole, ripulire bene e posare sopra la guaina impermeabilizzante un pannello sandwich in finta tegola spessore medio 6-8 cm. (monolamiera/monopanel ?).
Secondo voi è una cosa valida / fattibile ?
Eventualmente, come posa, andrebbe bene incollaggio + fissaggio meccanico, abbondando con tasselli tipo quelli usati per fissare il cappotto esterno? sarebbe resistente al vento ?

Non mi importa di prendere il recupero fiscale 65%, tanto non ci riuscirei mai, mi basterebbe il 50%.
Complimenti per la competenza che dimostrate nelle risposte e Grazie in anticipo a tutti.
 
Ulteriore dubbio: i pannelli sandwich finta rtegola viene usato anche per l'abitativo? e se si, può dare problemi ? ad esempio rumorosità in caso di piaggia ? la durata può essere equiparata a quella delle tegole in laterizio ?
Scusate la serie di domande, grazie.
 
Ciao Axoduss, il tetto non è una parte della casa molto ben visibile, se non da lontano, cosa vedi di non gradevole ?

Altra cosa sono gli eventuali problemi e la durata.
 
Ultima modifica:
Ciao gents, ho un update sul coibente per il mio sottotetto.
Per chi si fosse aggiunto ora faccio un recap delle mie esigenze.

Sto ristrutturando un immobile da adibire a mio ambulatorio medico/chirurgico, sarà raffrescato/riscaldato ad aria (VRF Mitsubishi) fatto cappotto da 12, sottobancale in eps e infissi in pvc triplo vetro.

Il sottotetto ha una falda centrale e scende da 2mt a 0 sui lati lunghi, il solaio è al grezzo (quindi non omogeneo) spesso circa 25cm (tavelloni) e tetto formato da tegole in cemento.

Vorrei utilizzare il sottotetto come archivio e piccola sala macchine (VMC, boiler e recuperatore termodinamico filtrante per la chirurgia), quindi vorrei fosse calpesta bile e non estremamente spesso.

Mi è stato proposto: coibentazione cementizia alleggerita calpestabile, realizzata con il sistema Politerm Blu spessore cm 10, land termico 0,07, questo genere di pacchetto di coibentazione può essere anche pavimentato.

Costo: 165mq x €20,50 al mq + iva

Che ne pensate? Valide alternative?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, nella mia abitazione il piano sottotetto è molto caldo d'estate.
L'altezza di 260 cm al colmo e 175 in gronda mi farebbe desistere dall'isolamento interno, anche perchè le travi e le pianelle mi piacciono molto e non vorrei doverle nascondere per fare insluflaggio o coibentazione interna.
Allora pensavo ad un isolamento esterno; la stratigrafia del tetto è :

tegola portoghese
guaina impermeabilizzante
massetto 8 cm
pianelle in cotto..

Quale potrebbe essere una soluzione valida ed economica?
Se avete anche il nome di qualche ditta che opera in zona Arezzo sarebbe cosa gradita..

Sperando che questa situazione incredibile passi alla svelta.. Un saluto
 
Ciao Axoduss, il tetto non è una parte della casa molto ben visibile, se non da lontano, cosa vedi di non gradevole ?

Altra cosa sono gli eventuali problemi e la durata.

Dipende dalla zona. Qui da me in centro storico , l'ufficio tecnico vieta il finto tegola.
Nel tuo caso potrebbe essere permesso. Devi smantellare le vecchie tegole, valutare eventuale rifacimento impermeabilizzazione e montare una qualsiasi coibentazione e poi tegola. Puoi aanche mettere i pannelli fintotegola ma non avendo buona ventilazione farebbero poco per il caldo estivo anche se essendo esposto a nord forse potresti rischiare. Se come penso il sottotetto non è abitabile, non hai diritto al 65 % ma solo 50 %.
 
Salve a tutti, nella mia abitazione il piano sottotetto è molto caldo d'estate.
L'altezza di 260 cm al colmo e 175 in gronda mi farebbe desistere dall'isolamento interno, anche perchè le travi e le pianelle mi piacciono molto e non vorrei doverle nascondere per fare insluflaggio o coibentazione interna.
Allora pensavo ad un isolamento esterno; la stratigrafia del tetto è :

tegola portoghese
guaina impermeabilizzante
massetto 8 cm
pianelle in cotto..

Quale potrebbe essere una soluzione valida ed economica?
Se avete anche il nome di qualche ditta che opera in zona Arezzo sarebbe cosa gradita..

Sperando che questa situazione incredibile passi alla svelta.. Un saluto

L'unica soluzione è togliere le tegole, valutare rifacimento impermeabilizzazione, e poi mettere pacchetto isolante possibilmente in fibra di legno + pacchetto di copertura in tegola, ventilato.
 
L'unica soluzione è togliere le tegole, valutare rifacimento impermeabilizzazione, e poi mettere pacchetto isolante possibilmente in fibra di legno + pacchetto di copertura in tegola, ventilato.

Un'ipotesi di spesa? Il tetto ha 4 falde sfalzate ...
Il solo pannello sandwich posto sopra la guaina impermeabilizzante non sarebbe sufficiente?
 
Un'ipotesi di spesa? Il tetto ha 4 falde sfalzate ...
Il solo pannello sandwich posto sopra la guaina impermeabilizzante non sarebbe sufficiente?

Il pannello sandwich non risolve il problema del caldo estivo. Ti serve una ventilazione naturale. Se la struttura è sana e rifai solo isolamento , impermeabilizzazione e tegole, potresti cavartela anche con 100-150 euro al mq. Molto a spanne eh, devi farti fare preventivi per lo stesso tipo di lavoro ovviamente, non soluzioni diverse. Se fai anche delle foto al tetto ti possiamo aiutare.
 
Il pannello sandwich non risolve il problema del caldo estivo. Ti serve una ventilazione naturale. Se la struttura è sana e rifai solo isolamento , impermeabilizzazione e tegole, potresti cavartela anche con 100-150 euro al mq. Molto a spanne eh, devi farti fare preventivi per lo stesso tipo di lavoro ovviamente, non soluzioni diverse. Se fai anche delle foto al tetto ti possiamo aiutare.


Il tetto è quello cerchiato, considera che su una falda ho da poco fatto un impianto fotovoltaico che occupa pressochè tutta la falda...
tetto.jpg
 
Il tetto è quello cerchiato, considera che su una falda ho da poco fatto un impianto fotovoltaico che occupa pressochè tutta la falda...
Visualizza allegato 76138

Vale quanto ho scritto sopra. Non ho capito bene però la struttura del tetto, in che senso pianelle in cotto ? è possibile avere foto dell'interno ?
Comunque quelle trasmettono un sacco il calore. A te serve un pacchetto isolante in fibra di legno con ventilazione sotto tegola. Il Fv andrà rimosso e riposizionato.
 
soldi buttati mettere fibra di legno con tutta la massa che ha già quel tetto. può tranquillamente usare lana di roccia/vetro ma anche xps o puliuretano volendo
 
Buongiorno ragazzi!
Vi sono differenze tangibili, in caso di soffitta non abitabile con classico tetto A falda, nell'isolare il piano di calpestio o l'intradosso della copertura?
Grazie mille
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom