Coibentazione tetto a una falda inclinata, già impermeabilizzato.
Coibentazione tetto a una falda inclinata, già impermeabilizzato.
Buongiorno a tutti, avrei una situazione particolare su cui chiedere consiglio:
Copertura della casa (primi anni 70) una parte a terrazzo ed una parte a tetto a una falda inclinata.
Il tetto, rifatto circa 18 anni fa, ha la seguente stratigrafia:
- travi Varesi con tavelloni spessore credo 6 cm.
- massetto in cemento da circa 7 cm., armato da rete metallica.
- impermeabilizzazione con guaina bituminosa da 4 mm.
- tegole in laterizio fissate con malta a cemento.
Abito in zona climatica D (prov. di Ancona), la pendenza è verso nord, per cui in estate il sole non picchia eccessivamente.
Il sottotetto è raramente abitato in quanto una parte serve da lavanderia ed una parte da cucina di emergenza per cottura cibi con cattivi odori, dove ho montato una PDC. Non posso fare la coibentazione dall'interno perchè è già basso e non posso abbassare ulteriormente.
Per fare una cosa ben fatta si dovrebbe smontare tutto e rifare un bel tetto in legno ventilato, ma non voglio spenderci tanti soldi sopra, non voglio neppure caricare altri pesi sopra il tetto attuale per non aumentare il rischio sismico, (attualmente mi sembra abbastanza leggero).
Premetto che ho in progetto di fare il cappotto termico alle pareti della casa (da 30 cm. in mattoni pieni) e quando farò questo lavoro (visto che ci sono i ponteggi già montati) vorrei migliorare anche la situazione del tetto.
Avrei pensato di smontare le attuali tegole, ripulire bene e posare sopra la guaina impermeabilizzante un pannello sandwich in finta tegola spessore medio 6-8 cm. (monolamiera/monopanel ?).
Secondo voi è una cosa valida / fattibile ?
Eventualmente, come posa, andrebbe bene incollaggio + fissaggio meccanico, abbondando con tasselli tipo quelli usati per fissare il cappotto esterno? sarebbe resistente al vento ?
Non mi importa di prendere il recupero fiscale 65%, tanto non ci riuscirei mai, mi basterebbe il 50%.
Complimenti per la competenza che dimostrate nelle risposte e Grazie in anticipo a tutti.