@Andypairo
riguardo i pannelli isolanti 'riflettenti' se ne è parlato qui
https://www.energeticambiente.it/si...-interno-qui-tutte-le-domande-e-dubbi-11.html
oppure cerca nel forum 'actis'.
Io ho dei dubbi...ma solo perchè a me i miracoli non supportati da schede tecniche non mi convincono...
Non mi voglio ripetere, leggiti gli interventi già in giro nel forum.
Ho dei dubbi invece sulle tue intenzioni. Tu hai un sottotetto 'freddo', nel senso che è ben isolato dai locali sottostanti. Isolando la falda potrebbe non cambiare molto la temperatura. E poi qual'è lo scopo? I vestiti non hanno bisogno di stare al caldo!
La condensa immagino sia sul tubo freddo di immissione, per iniziare io misurerei in questo periodo temperatura e UR del sottotetto. Da dove arriva l'umidità che condensa?
Ammesso di isolare il sottotetto poi dovresti riscaldarlo (magari basta la UTA) o mettere un deumidificatore se la UR è alta. Comunque io isolerei tra i travetti e in più, se sono in cemento (non ricordo...) metterei qualche cm a coprire anche loro. Es 4 cm o più tra i travetti, 4 a coprire tutto.
@213: quel materiale riporta lambda=0,042 che non è niente male, quindi tranquillo, l'unico svantaggio è appunto quello che essendo 'leggera' sarà poco o niente resistente al calpestio, quindi prevedi dei camminamenti dove serve!