Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


boh, lo sfasamento è molto legato alla massa, provato con la lana a maggiore densità? Difficile ottenere di più con materiali 'a pannelli'...però aspettiamo di sentire qualcun altro, magari esistono...
 
Questi valori sono ottenuti con pannelli da 150 Kg/m3, di questi spessori non mi sembra ci sia nulla di più pesante in giro.

Cmq ho rifatto i conti, penso che la soluzione migliore sia assito in abete da 2cm+22cm Rockwool (12+10). Così si ottiene:
U = 0,16 / Fi 9,35 / Yie = 0,07 / Fa = 0,44

Costo isolamento posato = circa 63 E/mq

Ho fatto dei paragoni e sebbene aumentare lo spessore dell'assito sia vantaggioso lo è di meno rispetto all'aumento dell'isolante, anche se ha più massa.
 
Questi giorni mi hanno proposto di fare un controsoffitto di 10 cm nel quale andare ad inserire lana di roccia come isolamento per il tetto visto che la rimozione delle tegole, stesura isolante e riposizionamento delle tegole mi costerebbe troppo !!!
Non so più che pesci pigliare
 
ma non dovevi comunque rifare la guaina? Vabbe' fai decidere a un tecnico bravo, però l'isolamento esterno è sempre migliore... magari senti un altro...
 
il problema di daniel sono i soldi,chiede se 10 cm lana nel controsoffitto funziona sarebbe meglio aumentare
lo spessore ma la lana pesa e poi come la metti con le infiltrazioni,e poi non c'è un sottotetto
 
Il "problema" principale era non rovinare lestetica della palazina perchè in pratica il tetto è lungo 24 metri circa e largo 4, copre 3 case ed io sono al centro.Se mi alzassi di 15 cm, si vedrebbe lo stacco delle tegole questo era il punto fondamentale.Per il resto della casa il tetto è piano e ci sono i parapetti quindi tutto nascosto e li no problem.Mi chiedevo se 10 cm facessero qualcosina di avvertibile almeno o se mi conviene lasciar stare.Tecnico bravo ? Non saprei proprio dove cercarlo...
 
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio. Abito in una casa singola, libera sui 4 lati a Poedenone (zona climatica E). Al piano terra vinono i mieri genitori e al primo piano i con la mia famiglia. Sopra di me c'è un solaio non abitabile, di circa 90mq, con accesso a botola, utilizzato "molto frequentemente" come deposito. Il tetto è a coppi e travi in legno.
Premetto che so perfettamente che isolare esternamente il tetto sarebbe la soluzione migliore ma costerebbe in questo momento decisamente troppo e non potrei realizzarlo da solo.
Vorrei cercare una soluzione per isolare termicamente il solaio per proteggermi principalmente dalla calura estiva (l'anno scorso io 30°C di sotto mio padre 26°C).
Sto valutando se inserire dei pannelli in eps (circa 10cm) tra le travi del tetto fissati con dei banali chiodi sulle assi del tetto stesso (spesa circa 900€) o isolare il pavimento (soluzione sicuramente più laboriosa dovendo renderlo perfettamente calpestabile).
Secondo voi 10cm di eps darebbero vantaggi significativi in estate? Ci sarebbe molta differenza a posarli a pavimento?

Grazie a tutti :bye1:
 
se vuoi isolarti dal caldo l'eps non và bene ci vogliono degli isolanti pesanti,legno lana di roccia
 
Sono stato da un rivenditore di materiale edile ed ho trovato:
lana di roccia 40kg\m3 spessore 6cm che poserei in due strati per 12 cm complessivi e fissati alle travi facendo una copertura in carton gesso spessore 12mm.
Compresi profili e viteria varia per i 90mq che mi servono resterei di poco sotto i 1000€. Posso pagare con bonifico bancario ed usufruire della detrazione del 50%.
Secondo voi posso posizionare direttamente la lana di roccia tra le travi o devo interporre guaine di qualche tipo? è necessario creare fori di ventilazione nel solaio che ora ne è sprovvisto per evitare condense?

p.s. comincio a pensare ad una soluzione definitiva di isolamento estradosso...
 
Se isoli la falda non devi ventilare il sottotetto, a meno di aprire le aperture solo se e quando la temp del sottotetto è maggiore dell'esterna (in estate) o minore (in inverno).

In effetti se i coppi sono a vista sarebbe molto più efficiente isolare la soletta...
 
Compresi profili e viteria varia per i 90mq che mi servono resterei di poco sotto i 1000€. Posso pagare con bonifico bancario ed usufruire della detrazione del 50%

Mi trovo in una situazione simile e volevo stendere la lana di roccia su un solaio non praticabile.
Per la detrazione del 50%, oltre al pagamento a mezzo bonifico, cos'altro serve? Anni fa, quando rifeci gli infissi, servì la relazione di un termotecnico e la dichiarazione del venditore che accertasse i vetri usati (in quel caso era però per il 55% in 3 anni).
 
@leoben: Per la detrazione al 50% non serve nient'altro che il pagamento attraverso bonifico con riportata la normativa di legge corretta (la tua banca saprà aiutarti) da allegare poi alla dichiarazione dei redditi

@riccardo: cosa intendi per sarebbe pìù efficiente isolare la soletta? le falde del tetto dall'esterno o il "pavimento del solaio"?

Vorrei capire se i miei 70+70mm pannelli in lana roccia rockwool 211 40kg\m3 posizionati tra le travi + membrana fermo vapore + 12mm di pannello OSB (penso sia molto meglio del cartongesso). mi diano un risultato apprezzabile in estate. Per capire se vale la pena ora di spendere poco o aspettare qualche tempo e (mutuo permettendo) isolare in estradosso. Quindi meglio un uovo oggi o una gallina domani?
 
per il 50% la guida parla anche di comunicazione alla Asl... informatevi!

Riguardo estradosso o falda, è ovvio che se il solaio non è abitato e non lo sarà mai è più efficiente isolare la soletta intesa come pavimento del solaio: si riduce il volume riscaldato e si evitano altre dispersioni (es pareti laterali o frontali)

Inoltre si può tenere il sottotetto ventilato se lo è già. E si svincola l'isolamento da eventuali interventi di manutenzione del tetto.

Ovvio che però bisogna curare che regga il calpestio.
 
Per il 50% siccome devo mettere in giardino un garage prefabbricato sono addiritura andato a chiedere all'agenziw delle entrate. Dovrebbe bastare il bonifico.

Per l'isolamento del solaio, il mio problema è che abbiamo in programma (in un imprecisato futuro) di fare le camere dei bambini ed un bagno in quel solaio (tutti gli impianti arrivano già fin lassù) quindi se isolassi la soletta dovrei sicuramente buttare via tutto nel giro di qualche anno.
Secondo te il materiale del mio precedente post darebbe risultati apprezzabili (contro la calura estiva)? Non mi aspetto di abbattere la temperatura di 5°C ma magari di un di due o tre (dai 29 del luglio scorso) per ridurre al minimo l'utilizzo del clima.

Grazie a tutti
 
Dopo aver visualizzato il preventivo per rockwool, potrei fare :

Per la parte da 75 M2 quella piana :

Hardrock Energy sp 100 mm più Rockacier B Soudable sp 80 mm per un totale 180 mm

Per la parte a falda inclinata in laterocemento :

Hardrock Energy sp 60 mm più Rockacier B Soudable sp 40 mm totale 100 mm

poserei tutto sulla guaina bituminosa già esistente e poi rifarei la guaina sopra ai pannelli rivestiti gia di primer bituminoso.

Per la parte a falda vorrei usare guaina ardesiata sulla quale incollare i coppi.

In termini di comfort che livelli potrei raggiungere cosi ?

Ricordo che sono in zona climatica C Gradi Giorno1.085 (civitavecchia Roma)

La scorsa estate ho toccato i 33 gradi in casa !!! un inferno...
 
Proprio ieri mi hanno anche consigliato di usare vetro cellulare ma ne ignoro il costo e spessore da utilizzare.

Rapportandolo alla lana di roccia, per avere lo stesso isolamento, su che spessori dovrei stare ?
 
costa parecchio l'ho usato per la parte bassa del cappotto (non assorbe l'acqua) e sopra lana di roccia
comt isolamento penso che sia simile
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom