Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


mettere materiali diversi (con muuuu diversi) ha delle controindicazioni? Ad es. lana di roccia con fibra legno...
Non l'ho mai fatto ma mi dicono sempre di evitare, quale contributo aggiuntivo per le canoniche 8 ore?
 
Lo strato di argilla dovrebbe essere veramente importante, e poi come la si contiene ? occorrerebbero casseforme. Se sopra l'argilla fosse posato uno strato di pannelli isolanti di buona densità direi di si, ma in genere sono sufficienti da soli.
 
@opc l. 'Idea era di mettere circa 7/8 cm di argilla fino a raggiungere le cunette di cemento che coprono l'impianto elettrico e poi magari mettere dei pannelli in osb cosi ci posso camminare sopra, per il contenimento userei le pareti laterali dove si appoggia al tetto...Cosa intendi per pannelli di buona intensità se parli del polistirene calcola che ho bisogno che sia calpestabile.Ultima cosa se dovessi fare il lavoro sopra descritto devo mettere una barriera anti vapore? E dove? E come?Grazie ancora
 
Salve,ciò che posto non è direttamente collegato al isolamento termico ma pur sempre al risparmio energetico in generale, io ho sempre creduto fosse il contrario fra le due tipologie ed avevo anche(quasi)già scelto il tipo di tegole per il tetto che devo ristrutturare(credo farò il valdese/flums).Ora devo rifare il giro di tutti,(4/5 quasi)i magazzini edili che avevo visitato,spero non si arrabbino:preoccupato:.Avete qualcosa da propormi?:cool::bye1: Bioedilizia: tegole in cemento per un maggior risparmio? - CASAetCLIMA | Efficienza energetica | Greenbuilding | Architettura sostenibile
 
stirolo e stireno no, ok argilla a quota cunette, ok osb a copertura, non credo barriera al vapore, se credi per sicurezza un telo pvc a solaio
OPC
 
Potrebbe essere
com'è la stratigrafia del solaio ? di quanti cm di argilla parliamo ?
 
@opc credo sia un normalissimo solaio con ceneto, pignatte, cemento/ intonaco che è il soffitto delle camere al piano superiore, di argilla credo 7/8 cm e dovrei arrivare a livellare tutto
 
Sono in grave difficolta,sto cercando qualcuno che mi sappia aiutare sul forum,in privato,cash,.Abito in FVG e qui le manutenzioni del tetto non sono considerate manutenzione straordinaria.Perciò dovrei essere fuori dalla detrazione fiscale del 50%,un geom. mi ha detto che posso ugualmente rientrare perchè essendo il mio un lavoro di efficenza energetica è comunque contemplata dalla legge .Però io ho veramente dei dubbi sia proprio cosi.Non posso fare quella del 65%,non chiedetemi qui perchè.Per favore mi serve un aiuto :worthy::worthy::worthy:.Una cosa che mi fa un poooco fastidio è che questa cosa l ho scoperta andando di persona all ufficio tecnico del mio comune,NESSUNO di quelli che ho interpellato per avere preventivi mi ha detto nulla.:zip::dev::mad:.Forse perchè hanno ragione loro,io spero,però leggendomi le varie norme,fino alla tabella A,legge 10 del9.01.1991,non mi pare.Spero ci sia qualche norma che mi aiuti.
 
Ho letto nei post precedenti il tipo di intervento che stai eseguendo.
Vai con le detrazioni per risparmio energetico 65% che non richiedono titoli edilizi particolari.
Occhio a soddisfare tutti i requisiti, compresi gli indici minimi.
In questo modo in comune presenti la domanda di edilizia libera come manutenzione ordinaria.
 
Diezedi..non ho letto cosa fai, ma:

- se il lavoro comprendono isolamento che arriva a soddisfare la tabella di legge, hai certamente diritto al 65% (ti serve certificazione)
- se non ci arrivi, ma CAMBI i materiali del tetto...mi suona veramente strano che non sia STRAORDINARIA. e mi suona strano che ci sia un regolamento regionale che dico cosa sia ordinaria e cosa non...ma hai riferimento di tale disposizione? Quindi, se cambi materiali del tetto (se capisco tegole) di certo è straordinaria e quindi 50%
 
per @dizedi
Rivolgiti all'APE della tua regione: Agenzia Per l'Energia: Incentivi nazionali
e buon lavoro

@angelfly
Allora 7 cm di argilla sono insufficienti, ma dipende dal motivo per il quale si desidera coibentare: se le camere sotto sono fredde occorre un isolamento più deciso, se si tratta di risparmiare sui costi senza disagio al piano inferiore, può essere sufficiente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stasera rispondo più esaustivamente,i problemi sono che per essere considerata almeno manutenzione straord. si deve andare ad agire su parti stutturali,nella legge regionale che è stata presa pari pari dal mio comune non ce la parola ANCHE come nella definizione nazionale.E per il 65% la soffitta è "semi" abitabile ma non è riscaldata in più per raggungere la trasmittanza di legge con il materiale che ho scelto devo utilizzare 15 cm di spessore + la lattoneria+avere una "mantovana" da "paura"+++vado oltre il mio budget disponibile+un altro problemino che non posso dire:preoccupato:.Grazie,grazie,grazie.Poi in realta esiste un altra definizione "edilizia libera"però questa non è contemplata nella legge 308:Friuli Venezia Giulia: attività edilizia libera con comunicazione | Legislazione Tecnica ,penso chiedero al APE,mi piace come "suona".Dimenticavo,anche se non c entra gran che devo raschiare la tinta delle pareti esterne,rasare e ridipingere,ora sono sul marroncino poi saranno bianche. :bye1:
 
Ultima modifica:
@angelfly Allora 7 cm di argilla sono insufficienti
Non ho problemi di stanze fredde, ho un impianto radiante a pavimento e il comfort e molto gradevole, il mio problema e che per una casa su 2 livelli con 50 metri per piano e altezze soffitto 3 metri spendo 2500 euro anno di gas per avere in casa 18/19 gradi e mi sembrano un po troppi quindi i lavori sarebbero solo ed esclusivamente per risparmio energetico/portafoglio
 
ok, allora occorre sostituire i serramenti da posatore qualificato e certificato, coibentare estradosso ultimo solaio orizzontale, se si vuole mantenere l'idea precedente sostituirei in tutto o in parte (a strati orizzontali) l'argilla con fibra di cellulosa, ma va posata con cura e vibrata; lavora con l'invernale ma non con l'estivo, spero non ci siano anche problemi di troppo caldo.
Naturalmente occorrerà aggiungere all'impianto di riscaldamento della termostatizzazione anche con valvola.
OPC


OPC
 
che serve la termostatica su un radiante a pavimento che deve lavorare a T piu bassa possibile per 24 H giorno? piuttosto che abbassi la T di mandata...ma se raggiunge a malapena 19 gradi, c'è poco da abbassare...diciamo che dopo i lavori andrà finalmente a 20 gradi.. oppure se si accontyenta di 20 gradi potrà abbassare la mandata e risparmiare un pò di gas..
Se non ci sono altri problemi (caldaie esuberante...) la termostatica per stanza o zona, non serve..diminuisce il comfort..no abbassa i cosnumi, perchè poi occorre ripristinare la T del massetto alla t di mandata precedente. Invece il risparmio su una caldaia condensazione si ha se si abbassata mandata/riotrno
 
@marcober
serve a non far lavorare la caldaia 24h supponendo una già buona caldaia
 
Opc..io non sono un installatore ma un possessore di radiante+condensazione da 10 anni...che in 10 anni si è divertito a provare condizioni operative diverse..tenendo traccia da 6 anni dei consumi gas mensili (a volte settimanali e giornalieri nelle punte piu fredde)...che ha tenuto traccia dei gradi giorno/mensili di 6 anni..che li ha analizzati su un excell interpolando consumi e gradi giorno nelle diverse situazioni di utilizzo impianto..da 3 fasce giornaliere di 4 ore in cui scaldavo massetto e 4 in cui massetto irraggiava e caldaia era spenta..e 24 H di continuo a T minima possibile..con fluido veloce o lento...

Ebbene..i risultati migliori di consumo si hanno quando apporti alla casa la minima energia possibile per unita di tempo..alla minima temperatura...quindi massima velocita del fluido, T minima compatibile con avere in casa 20 gradi, massimo numero di ore di funzionamento..apportando man mano quello che la casa perde, senza lasciarla calare di notte per poi doverla integrare di giorno a T piu elevate.
Insomma..come un motore..consumi meno se ti metti in autostrada a 90 col regolatore attivato..rispetto a guidare accelerando e frenando fra 110 e 130 a seconda del traffico per poi fermarti a riposare all'autogrill..

Per questo (a mio modesto parere) le termostatiche con il radiante non servono..e te lo dice uno che le ha pagate e le ha installate..e che le tiene sempre aperte H24 ... me ne serve in realta SOLO 1 su 11 che ne ho..quella della stanza degli ospiti che tengo a 16 gradi invece che a 20 perche la uso assai raramente..
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom