Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Controsoffitto morbido da incollare

Controsoffitto morbido da incollare

Buonasera,

sto terminando casa e mi assilla l'idea di realizzare, al posto dell'intonaco un controsoffitto da incollare sul laterizio. Questo sarebbe sopra la cucina - molto alta - ed il soppalco - molto basso. Dovrebbe essere:

- un materiale morbido, sia per adattarsi al laterizio non intonacato, sia per attutire cornate nel soppalco

- anche lavabile, o meglio che non assorba la polvere

- e dovrei chiuderlo per evitare intrusioni di insetti.

Quindi? Sughero mi era venuto in mente. Eccellente isolante estivo. Che faccio? Lo raso come un cappotto?


Note di Moderazione:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Detto questo, mi incontrerò settimana prosima con la ditta che dovrebbe fare i lavori e vediamo che competenze hanno acquisito nel tempo per un pacchetto con Lana di Roccia.

Facendo riferimento a https://www.energeticambiente.it/si...utte-le-domande-e-dubbi-24.html#post119465957 sono arrivato a delle decisioni.

Ipotizzando un intervento a base Polisio (tipo stiferite, per intenderci) alla fine tutto il gioco mi sarebbe venuto 12mila euro per 67mq di tetto. Potendo arrivare, al massimo, a 9mila, non potrò fare alcun intervento sul tetto, con mio grandissimo dispiacere.

E' un peccato non aver potuto far nulla, ma se i dindi non ci sono, uno non se li può purtroppo inventare :(
 
Ciao Garani, mi spiace... certo che io non lavoro nel settore ma la cifra mi sembra notevole! E quando li riprendi col risparmio?
Ma se il tetto è in buone condizioni... sicuramente non è la stessa cosa ma se hai un po' di spazio puoi pensare ad isolare dall'interno, e quello potresti farlo 'faidate'...

Beneficio estivo molto mionore, ma con XPS o EPS beneficio invernale sicuro, spesa limitata e al limite quando rifai il tetto lo fai dall'esterno...
 
Lo specchietto dei costi è stato:

Mano d'opera: €6600
Materiali: €2200
Direzione Lavori e Sicurezza: €1200

A questo vanno aggiunti l'APE, IVA e Oneri vari e variegati. In pratica €12000.

Ma siccome i soldi li avevo messi da parte, e avendo oggi 2 bambine piccole (gemelline di 9 mesi ad oggi), qualcosa mi dovevo inventare. Quindi sto per far mettere una caldaia a pellet che almeno dovrebbe darmi un risparmio annuale sui consumi e maggiore confort invernale.

Per l'estate, beh, farò il tetto con calma, magari mettendo da parte 15mila, per farlo poi con la lana di roccia. Oramai mi ci sono intignato, e in futuro ce la farò a fare anche il tetto :)
 
pannelli di polistirolo a soffito da 0,8mm

pannelli di polistirolo a soffito da 0,8mm

Ciao a tutti,

Leggo spesso questo forum che mi è stato spessissimo molto utile recentemente! Quindi grazie a tutti :)

Ora ho una domanda da farvi, l'anno scorso mi son trasferito in una casa vecchia con un isolamento inesistente, senza riscaldare riesco ad arrivare a 10-11 gradi ahimè.

Non avendo a disposizione un'impianto di riscaldamento a caloriferi/termosifoni mi scaldo con legna e pellet, ma la mattina quando mi alzo soffro!

Essendo una sistemazione provvisoria non ho intenzione di spendere centinaia o migliaia di euro per isolare, però mi chiedevo se i classici pannellini decorativi da soffitto 50x50 spessore 0,8mm potessero quantomeno farmi guadagnare qualcosa.

sopra il soffitto ho un solaio con tetto di quelli spartani di una volta: travi, assi, onduline e coppi, però purtroppo è ingombro di cose non mie e non posso posare dei tappeti di lana di vetro o simili.

Se mi dite che potrei anche guadagnare un paio di gradi li metto, se invece non servono a nulla lascio perdere.

Grazie a tutti:bye1:
 
Mi sto convincendo che il fai-da-te nelle condizioni che ho esposto poco sopra sia pressochè impossibile. Materiali leggeri tipo polistirolo non si possono mettere perchè volerebbero via.
Materiali meno leggeri (da 100 kg/mc) sono difficilmente gestibili da un privato che ha tempo di dedicarci qualche ora nei fine settimana.

Nessuno si è trovato in una situazione simile alla mia? Intercapedine di circa 50 cm nel sottotetto, debolmente ventilata?
Che fare?
 
andre, non so l'incannucciato quanto peso può reggere ma credo poco, quindi (anche per il fatto che devi agire da sotto) l'unico è il polistirolo.

Idea malsana: fori nel soffitto da 50mm o giù di li, spezzoni di tubo da incollarci dentro verticali, lunghi 20cm + spessore incannucciato.
Insuffli finchè le palline non cominciano a uscire dai tubi, così ottieni 20 cm di isolamento e un po' d'aria sopra per la ventilazione.

Non so perchè dici che il polistirolo volerebbe via, se per le aperture basterebbe metterci delle retine.
 
Ciao Riccardo, la tua non è un'idea malvagia, però il problema dei fori e del vento nell'intercapedine non è trascurabile.
Non credo sia facile mettere le retine. Dall'esterno non posso agire, perchè i fori sono in facciata (ci vorrebbe un ponteggio).
Dall'interno è altrettanto complesso: i fori sono a circa 20 - 30 cm sopra all'incannucciato e per poter applicare le retine dovrei fare buchi sufficientemente grandi da poterci entrare dentro con le braccia.
In altre parole dovrei massacrare l'incannucciato che, peraltro, ha 120 anni ed ha già qualche problemino statico.

E' un po' complicata come operazione, ma ci penserò su per vedere cosa posso riuscire a fare.

In ogni caso non vorrei che le correnti ventose nell'intercapedine mi creassero vortici ed eventuali zone con accumuli / avvallamenti di polistirolo, a discapito di altre zone che potrebbero restare quasi scoperte.

Insomma... è un bel pasticcio :)
 
riguardo gli accumuli non credo, si creerebbero magari leggeri dislivelli, avresti insomma delle dune in movimento sulla testa!
Certo se il solaio reggesse sarebbe meglio un materiale più pesante come la perlite
 
demolisci il solaio e metti il cartongesso appoggiato alla struttura metti i pannelli di lana di roccia

Sarebbe la soluzione migliore da tutti i punti di vista.
Però ha qualche complicazione anche questa...
intanto l'appartamento è circa 120 mq. Considerando che l'incannicciato porta un intonaco di circa 2 cm più lo stucco, avrei circa 2.5 metri cubi di detriti (sabbia, intonaco, cemento) da smaltire, più l'incannucciato stesso. Questo è già un lavoraccio! Considera che poi abito al quinto piano, non c'è l'ascensore ed il palazzo è in zona non carrabile, in mezzo ad una scalinata...
(Sto a Genova, la parte vecchia della città è per molte parti non carrabile e tipicamente in salita...).

La cosa però che più mi frena è quella che andrei a demolire un manufatto costruito secondo modalità antiche e non più in uso. Se posso, vorrei conservare questa tipologia costruttiva, diciamo per ragioni "affettive".

Comunque qualcosa farò di sicuro, da qui alla fine dell'inverno. Vi tengo aggiornati :D
 
Per procedere devo solo farmi un'idea di quanto vento ci sia veramente nel sottotetto. Se la cosa non è eccessiva, potrei veramente insufflarci dentro una ventina di cm di polistirolo.
Per i buchi lungo il perimetro... non so nemmeno io quanto possa essere complesso metterci una rete davanti.
C'è un foro ogni mezzo metro circa, in totale saranno 60 fori. Dovrei massacrare il soffitto e, cosa più difficile, richiudere, reintonacare e stuccare (su una parete verticale l'ho già fatto... ma sul soffitto è molto più complicato!).
 
Intendi quei pannellio in polistirolo?

0,8 mm è niente! (anche se spero proprio siano 8mm :closedeyes:), almeno dovresti incollarci dietro qualche cm (4-5min) di polistirene
 
Si e no, per polistirolo si intende in generale l'EPS a cellule aperte, e spesso quello da imballaggio (molto comprimibile, poco affidabile in campo edile)
Meglio polistirene, EPS o XPS, con una certa densità che lo rende più stabile e meno deformabile
 
spero proprio siano 8mm :closedeyes:
Si scusate! 8mm..Il roblema è che il mio soffitto attualmente è di 2,35 mt..se lo abbasso ancora un po' non posso più invitare a casa giocatori di basket:)

Spenderei circa 100 euro per fare le due stanze che mi interessano..

Lascio stare o posso recuperare anche solo 1grado??

Grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
se hai calma e il solaio è ben rifinito potresti spostare la robaccia un po' alla volta e pannellare dall'estradosso senza perdere altri cm in casa, con materiale un minimo resistente al calpestio (es XPS)

Altrimenti...con 8mm non sentirai molto beneficio, forse niente! Minimo sindacale, al di sotto di qualunque requisito ma meglio di niente, 2cm di XPS+ i tuoi pannelli decorativi...
 
Riccardo..i copolimeri dello stiRENE monomero si chiamano polistiRENI.
Poi il granulo di polistirene lo puo lavorare in cento modi..ma sempre polistirene resta.

Ovvio che il polistirene espanso sinterizzato (EPS) ha caratteristiche diverse da un polistirene estruso espando (XPS) direttamente in estrusione.

LAcuni chiamano il polistirene polistirolo..non è proprio corretto (chimicamente), ma tolerato commercialmente..ma appunto sono sinonimi..non è che l'EPS è "rene" e l'XPS è "rolo"..
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom