Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Ok guarda che diciamo la stessa cosa, mai detto che l'EPS è rene... io entro nella testa delle persone normali (non che tu non lo sia...)

Se vai al Leroy lo chiamano correttamente, polistirene, nella zona edile, ma a volte polistirolo per quello 'più espanso'.

Ho parlato di comprimibilità in senso generale, io l'ho valutato per metterlo sotto il parquet ma voglio fare un discorso generale.

I materiali da isolamento partono quasi tutti da 2 cm in su di spessore. Ci sono invece pannelli in EPS da 1cm, che sembrano proprio il 'polistirolo' che sbriciolavamo da bambini, e si schiacciano molto tra le dita.

Quello che voglio evidenziare è che un materiale molto leggero, che si comprime e si sbriciola facilmente, non è consigliabile nè se sottoposto a compressione (si schiaccia e sbriciola) nè a trazione come potrebbe essere su un soffitto (potrebbe strapparsi)

Quindi anche in fai da te bisogna andare su polistirene EPS o XPS (a seconda del caso) ma con una certa massa e resistenza meccanica.
 
Secondo me non diciamo la stessa cosa.. guarda che l EPS è prorpio quello c he sbriciolavamo da bambini..

Mi piace puntualizzare perche le MP sono il mio lavoro..

Si immette un alcol nel granulo..lo si mette in uno stampo..si immette vapore..il granulo gonfia come popcorn..le palline si attaccano grazie al calore..apri lo stampo.
Se la fase di sinterizzazione (palline che si attaccano) è buona..hai un buon manufatto..se è scarsa..si sbriciola..ma la minestra è sempre quella.Quello che esce da tale processo si chiama polistirene espanso.

Non esiste un processo da cui esce polistirolo espanso..perche non esiste il polistirolo..


Note di Moderazione:
Guarda che anche riccardo urcioli, sta dicendo la stessa cosa, aggiungendo anche la volgata che trovi nei supermercati del bricolage. Peccato che la disquisizione sulla composizione chimica e sulla formazione di quelle sostanze non sia in tema con questa discussione, quindi se ti interessa aprine una nuova nella sezione più appropriata, qui è fuori tema e sanzionabile per violazione dell'art.3 del regolamento del forum.

 
Ultima modifica da un moderatore:
isolamento soffitta con capriate a terra

isolamento soffitta con capriate a terra

Buongiorno a tutti!!
leggendo i vostri consigli e le vostre esperienze ho provato a farmi un'idea su come risolvere il mio problema ma ho ancora alcuni dubbi...provo a chiedervi aiuto!
vorrei migliorare la situazione della mia soffitta: zona climatica F, casa degli anni '60, copertura non isolata (solo tegole su travetti) con strutture in legno, capriate con la catena appoggiata al pavimento della soffitta; il solaio è in pignatte, spessore inferiore ai 30 cm.
Un po' per budget limitato e un po' perchè comunque la soffitta non è utilizzata vorrei un intervento "base".
Ci sono diverse rogne: la pianta è irregolare (riseghe, un camino, un pilastro...), ci sono le due catene, le finestrelle sono a 10 cm dal pavimento...

Leggendo e informandomi un po', una soluzione discreta e fattibile mi sembrerebbe stendere isolante minerale in rotoli (tipo isover IBR K, quello con la carta kraft sul lato inferiore), spessore 12 cm...
però la presenza degli ostacoli mi scoraggia un po', i rotoli sono 700 cm per 100 o 120 cm e in molti punti dovrò tagliare o rappezzare, posso ottenere comunque un buon risultato facendo ritagli e un po' di patchwork dove serve? avete dei consigli pratici?

Ho letto da voi che lungo i muri perimetrali bisogna "prolungare" risalendo di circa 50 cm, ma per le catene delle capriate che fare? ci passo sopra col rotolo o ci possono essere problemi per il legno (condensa, ambiente favorevole per tarli e altri problemi...)? d'altra parte stendendo il rotolo ai due lati della trave non so se fa ponte termico...

scusate l'ignoranza, spero che mi darete dei consigli...grazie!!
 
secondo me sicco me il legno è comunque un discreto isolante puoi posare ai lati delle travi, e ricoprirle solo se so spessore di isolante è maggiore di quello delle travi.
Se le travi sono sottili rispetto all'isolante puoi anche passaggi sopra, più che i problemi di condensa non mi piace il fatto che staccheresti l'isolante dalla soletta per un po' di cm. Sempre meglio 'rincalzare' l'isolante per ridurre al minimo aria, fessure ecc.

Coprire per 50 cm i muri esterni mi sempra esagerato. Soprattutto se sono muri sottili e poco isolati e dall'altro lato hai esterno: inutile sormontare per 50 cm il muro se poi il fredo ce l'hai a a 20 cm di distanza dall'altro lato.
Non dico che è inutile, se ti viene facile fallo ma i ponti restano, quindi magari possono bastare 20-30cm in modo che il materiale non tenda a ricadere verso terra.
 
Coibentazione sottotetto non abitabile con pilastrini a dedalo + botola stretta

Coibentazione sottotetto non abitabile con pilastrini a dedalo + botola stretta

Ciao a tutti,

Vivo in una villetta a schiera in provincia di pavia, su 2 livelli + taverna. La temperatura dell'ultimo piano dell'abitazione ha almeno 3-4 gradi in meno di differenza rispetto al pian terreno.
Ho un sottotetto non abitabile attualmente coibentato da cani: lana di roccia 5cm con barriera al vapore verso l'alto anzicché verso il basso
:cry:. Inoltre il sottotetto è pieno di pilastrini posti a dedalo che rendono non facilissima la coibentazione. Per ultimo, l'accesso al sotto tetto è possibile da dentro casa ma in una botola larga circa 38*68 cm.

Mi farebbe immenso piacere se poteste darmi un parere:
- Pensavo di coibentare il sotto tetto con dei rulli da 10-12 cm, posandoci sopra i 5 cm che ho adesso: secondo voi i rulli che sono da 1m, 1,2m di larghezza riesco a farli passare nella botola piegandoli?
- Può bastare 10 cm di feltro 121 o mi consigliate isover IBR K da 12 cm
- Il fatto che ci siano i pilatrini con corridoi di circa 1 m, non presuppone la presenza di ponti termici a priori? In poche parole, vale comunque la pena di agire?

Grazie mille e scusate per la mia ignoranza o se ho posto domande ovvie
ciao
 
difficile valutare così, ma in generale se lo fai tu la spesa è contenuta e quindi dovresti recuperarla in fretta, Riguardo i rulli, o meglio rotoli, dovresti tagliarli ma la botola effettivamente è veramente piccola in larghezza, l'unica è provare. Oppure valutare qualcosa in granuli da versare sopra l'esistente...
 
Ultima modifica:
Ultima modifica da un moderatore:
Sdrutz..i rotoli li puoi semplicemente srotolare prima della botola..se usi lana vetro non dovresti fare polvere o detriti...o se preferisci ci sono tanti pannelli lato 600, li puoi infilare 2/3 ala volta nella botola..certo un lavoraccio,me se fai da solo (meglio in 2) non vedo altra soluzione. Se fosse un'impresa, e magari il teto è di coppi e travetti, magari preferisce levare 2 mq di coppi e portarli su con cestello..
 
beh srotolare o peggio tagliare la lana di vetro provoca la dispersione di molte fibre, che tendono anche a irritare la pelle. Avevo pensato anch'io ai pannelli ma parla di molti pilastrini, e i pannelli di solito sono rigidi e quindi andrebbero tagliati e fatti coincidere.

Sdrutz io pensavo a materiali isolanti in granuli, il polistirene è troppo leggero e svolazza, ma c'è anche la perlite, i fiocchi di cellulosa...
Se hai modo di evitare che fuoriescano dalla botola (es con delle spallette di contenimento), visto che mi sembra di capire che è un sottotetto non calpestabile puoi valutare anche quella soluzione
 
se tagli roba in rotoli condivido..se taglia pannelli con una certa compattezza, non tanto...io ho appena controsoffittato sottotetto ifradosso con pannelli di lana roccia da 70 kg al mcubo, tutti da rifilare da 600 a 540 per entrare fra travi nonche adattare a forma triangolare nei colmi (ha un tetto che è una samba..), e non è andata poi male..ma tornassi indietro forse prenderei lana vetro..ma costava molto di più, quella ad alta densità intendo, perche io la volevo densa per il caldo, non 10-20 kh al m3..ora però l'ho anche trovata..ma col senno di poi..
Inoltre volevo attutire rumore strada che entrava comunque dal tetto e rumore pioggia..e penso lana vetro fosse peggio..per cui mi consolo..ormai è su, ha lato vista in carta e con nastro stesso colore ho chiuso le giunte..nei travetti l'ho fissata lateralmente con listello quadro legno (con sparachiodi ovvio..)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Direi che 10 son un buon spessore.
Poi dipende..perchè con pochi euro (detraibili 65%) puoi chiedere ad un professionista di farti la pratica Enea 65%, e in tal caso è bene che i cm siano queli necessari a garantire il limmte di legge (a nso avendone 5 dovresti arrivarci con 10..io ne avevo 6 e ci arrivavo con 8)
 
@sdrutz
tu hai i famosi muriccioli con interasse 1 mt, come li ho anche io.
Coibentare tra un muricciolo e l'altro non ha senso perchè ogni muricciolo è un ponte termico. Di sicuro vai a migliorare ma secondo me non di molto, e non tanto quanto come un isolamento sulla falda che è invece risolutivo.
 
salve ragazzi...sono un utente vecchiotto del forum e dopo aver installato un impianto fotovoltaico ed un impianto solare termico...ora mi appresto ad installare un isolamento del sottotetto...MA!!!
c'è un ma...dalle info che ho raccolto finora il prezzo propostomi è di insufflaggio con cellulosa per 20cm di isolante su 70mq effettuato in una sola giornata con costo di circa 2.800€...e considerando dalle ricerche fatte che la dispersione del calore dalla copertura nel nord italia equivale a circa almeno il 30%...ora mi chiedo se ottengo qualche buon risultato isolando solo il sottotetto poichè fare il cappotto mi verrebbe a costare un patrimonio...
ho sentito da chi ha già isolato SOLO IL SOTTOTETTO che la temperatura interna in inverno è migliorata di circa 3 gradi e così pure d'estate...ma su altro forum alcuni utenti che sostengono che isolare solo il sottotetto E' INUTILE...se invece come le ricerche da me fatte isolando il tetto si riducono le perrdite del 30% non pensate sia già un buon risultato senza spendere cifre folli??
QUALCUNO CHE HA GIA' INTRAPRESO QUESTA SOLUZIONE PUO' CONFERMARE I BUONI RISULTATI OTTENUTI DELL'ISOLAMENTO DEL SOLO SOTTOTETTO????
Grazie
 
Io ho comprato pannelli di lana di roccia da 80 mm ..se non ricordo male..19 euro al metro quadro..densita 80 kg/mcubo..ma materiali meno densi costano molto mneo..i ritoli ad esempio 6-7 euro al metro quadro.
Detraibile fiscalmete. Marco
 
certo che avrai un risparmio di energia, attorno appunto al 30 % circa a parità di Temperatura tenuta in casa.
Invece a parità di consumi avrai dispersioni maggiori sulle pareti per il semplice fatto che il delta In/Out è più alto. Quindi non tutta l'energia che vai a guadagnare a parità di consumi si tradurrà in calore interno in casa.
Cmq fossi in te mi farei due conti e provvederei io a stendere o rotoli di lana di roccia o pannelli di materiale di vario tipo. Risparmi la manodopera ed il ricarico sui materiali con un rientro abbastanza veloce.
 
Concordo con Lucas., dei pannelli in lana di roccia sono la soluzione ideale, io ho speso 700€ circa per isolare 70 mq di soffitta con lana di roccia densità 100 e con spessore di 20 cm + barriera vapore. Però mi sento di dirti che senza capotto termico risolvi ben poco. Se non isoli le pareti, sicuramente avrai maggiore dispersione da quest'ultime, alla fine ridurresti la perdita di calore credo di non oltre il 15/20%.
 
credo guby intenda la posa della cellulosa sul solaio.

Isolare il 'sottotetto' isolando direttamente il solaio non è sbagliato se il sottotetto non è abitabile, anzi riduce il volume riscaldato e quindi ha i suoi vantaggi. Gli svantaggi sono che non vengono risolti i ponti termici, ma questo può succedere anche isolando direttamente la falda.
In caso di tetto areato anzi la soluzione di isolamento del solaio è spesso praticata, perchè non costringe a una ben più costosa modifica del tetto stesso
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom