Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


è esattamente il contrario la lana è meno performante di inverno ma rispetto al polistrene isola
meglio dal caldo e anche dal rumore ed è anche più stabile nel tempo
 
Ha ragion ePox..il lambda del polistirene è inferiore alla lana roccia, quindi offre piu resistenza alla diffusione del calore.
Poi siccom ha una MASSA solitamente maggiore e un CALORE SPECIFICO superiore..richiede piu energia per aumentare di 1 grado rispetto al PS..quindi è in grado di sfasare meglio i picchi diurni...sia estivi che invernali..tuttavia quelli invernali sono piu modesti...
 
per quanto concerne quale isola meglio tra lana e polistirene io non mi sono inventato le cose riporto solamente dati che ho trovato in rete sui diversi materiali isolanti utilizzati...
uno di questi è http://espertoclima.com nella quale riporta una tabella comparativa....poi ci sono altri siti che ne parlano ed in sostanza dicono la stessa cosa... e che il miglior isolante in assoluto sia la lana di legno min.
 
quando si sceglie un'isolante si valutano molti parametri,spessore prestazioni costo,non credo
di dire fesserie nel dire che il miglior isolante è il vuoto,
può darsi che hai mal interpretato dei dati,però il forum deve fare informazione,per quanto sia il
polistrene un buon isolante dal freddo con prestazioni superiori alle varie lane ma non quanto il
poliuretano,anche se nutro seri dubbi sulla durata dopo decenni delle loro prestazioni al contrario
delle lane,che sono superiori come isolamento dal caldo e acustico
 
Diatriba infinita questa degli isolanti...sicuramente ognuno ha delle peculiarità.
Tutti buoni per isolare dal freddo con delle eccellenze come il poliuretano o l'aerogel, oppure l'ottimo isolamento acustico delle lane di roccia o vetro...ma sia le lane, il polistirene o il poliuretano poco possono contro ill caldo, non solo a causa della bassa densità, ma soprattutto per il basso il calore specifico...la fibra di legno ha calore specifico di 2.100 contro i 1.400 del polistirene e i 1.200 circa delle lane minerali. Non per nulla nelle coperture leggere in legno si utilizza quasi esclusivamente la fibra di legno per sopperire alla scarsa massa della struttura! L'isolante migliore, o piu' adatto, va scelto in base ad un'attenta progettazione che tenga conto di svariati fattori...
 
Altro dubbio...
Il primo preventivo di 2000 euro prevede l'utilizzo del poliuretano , che ha un'ottima capacita' di isolamento (0.028) , mentre in giro trovo solamente pannelli in polistirene (0.035).
Ora la domanda e' : sicuri che non vale la pena questo poliuretano a spruzzo ?
 
probabilmente quello a spruzzo non arriva a quei valori,altro dubbio quello in pannelli al contatto di luce aria
si sgretola,poi rilascia anche dei gas
sono dubbi se c'è qualcuno che ne sà di più :closedeyes:
 
Quindi in casa con caminetto acceso la sera mi trovo con circa 18°C...in cucina dove si trova la stufa a legna si arriva ad altezza uomo a circa 23°C
La mattina con stufa spenta siamo a 13-14°C una bella differenza...
spero di poter arrivare con l'isolamento ad almeno 20°C la sera mentre la mattina a non scendere sotto i 15°C...
il prossimo post vi dirò i RISULTATI...


A domani i risultati del primo giorno dopo aver messo l'isolamento con insufflaggio di cellulosa nel sottotetto NON ABITABILE per uno spessore pari a 10cm...i primi effetti pare si siano fatti già sentire...a parità di temperatura esterni rispetto al post ed ai giorni precedenti...la sera siamo già a 20.5°C ma domani aspetto una conferma...poichè durante il giorno la porta è rimasta aperta per far passare il loro tubo che doveva portare la cellulosa in soffitta...ciao
 
come accennato ieri sera...ora POSSO CONFERMARE LE ASPETTATIVE che avevo sentito facendo varie ricerche su internet...
ed oggi mi ritrovo che dopo aver isolato il sottotetto non ABITABILE usando fibra di cellulosa tramite INSUFFLAGGIO per uno spessore di 10 cm le temperature medie nella casa sono aumentate di 3 gradi centigradi...
Sono cos' passato la mattina ad avere dai 13/14 °C medi agli attuali 16°C mentre la sera con stufa a legna accesa dai precedneti 18°C agli attuali 21°C...confermando IN TOTO le dichiarazioni di quelli che prima di me avevano messo l'isolamento nel sottotetto...saluti a tutti...:spettacolo:
 
Scusate se mi inserisco, ma sono nuovo e non sono ancora riuscito a capire come postare un quesito nuovo. avrei bisogno di un consiglio. Vivo in una casa bifamiliare di fine anni 70. Il tetto e' in cemento armato e laterizio, con un sottotetto di altezza variabile d 50 cm a 2 mt. che usiamo raramente e per deposito oggetti non utilizzati. La soletta non e' coibentata, a parte laste di policarbonato spess. 3 cm posate senza cemento o colla, quindi mobili e quindi inutili (sia per spessore insufficiente che per posa). Il risultato e' che in inverno le stanze sotto la soletta sono sempre freddissime e d'estate sembrano forni.Il sottotetto e' unico, quindi non diviso dalla parte soprastante l'appartamento del mio vicino, il quale non intende effettuare investimenti per coibentazione del locale.Pensavo di procedere alla posa di rotoli di lana di vetro (due rotoli il primo da 12 cm ed il secondo da 8 cm) posati sovrapposti incrociati sopra la parte di soletta sovrastante il mio appartamento. Questo significa che metà della soletta non verrebbe coperta dall'isolante.La domanda e':Il fatto che una parte della solett (quella sovrastante l'appartamento del mio vicino) non venga coibentata potrebbe limitare o addirittura annullare l'effetto coibentante sopra il mio appartamento?Grazie anticipatamente per le risposte.CordialitàBewag
 
D'accordo che il sottotetto non è riscaldato e che sarebbe meglio coibentare tutto, ma se metti 20 cm di isolante su tutta la tua porzione di abitazione, i risultati si sentiranno sicuramente! Piuttosto chiedi al vicino se puoi sbordare sul suo per un metro così sarai tranquillo! Perché proprio lana di vetro? A parer nio meglio lana di roccia a doppia densità, magari parzialmente coperta da un tavolato in modo che tu possa calpestarla, anche saltuariamente, senza alzare un pulviscolo per nulla simpatico!
 
Grazie mille per le risposte. Credo che non ci saranno problemi ad estendere la copertura di uno-due metri nella parte di competenza del vicino. Relativamente al tavolato per il passaggio posandolo sopra il peso non altera le caratteristiche coibentanti? La Lana di roccia si trova a rotoli come la lana di vetro? Grazie ancora è buon natale a tutti.
 
E' sufficiente osb da 19/22 mm nelle zone di passaggio...diverso il discorso se devi appoggiare pesi in modo permanente (scatole o oggetti pesanti)! In ogni caso la lana di roccia doppia densità ha una buona resistenza alka compressione. ..credo che per questo sia però solo in pannelli e non in rotoli! Dai un'occhiata anche alla fibra di legno ...niente pulviscolo pruriginoso e ancora miglior comportamento rstivo...non sono però aggiornato sui prezzi!Buone feste anche a te!! :-)
 
Salve a tutti,

scusatemi innanzitutto per la domanda sicuramente già stra-trattata nel thread. Abito da 2 mesi in una nuova casa situata in prov. di Salerno, zona di mare con inverno mite ma nonostante ciò vivo (insieme alla mia neo-sposa) il mio primo freddo inverno. Questa casa infatti è composta da due appartamenti separati + un tetto a copertura. La casa attualmente manca di isolamento su qualsiasi lato, faremo al più presto lavori per porre rimedio ma nel frattempo vorremmo iniziare proprio dal sottotetto.

Veniamo al dunque: il tetto è alto al max. 170cm al centro e scende a zero su due lati, tegole marsiglesi fissate su una semplice struttura a traverse in legno ecc. ecc., nessuna finestra, nessuna fessura tranne una piccola porta laterale (nel punto più alto) per poterci accedere in caso di manutenzione.

Mi domando: quanto e come incide questo sottotetto nel freddo che ora percepiamo dentro casa? Cosa ci comporta invece in estate? Quali soluzioni sono consigliabili senza smantellare tutto?
 
Non incide molto visto che hai un solaio...però stendere un isolante sul sottotetto non costa molto.Certo che il Onte termico parete-tetto non lo risolvi, ma se non vuoi rifare tetto.....Meti magari pannelli con un peso specifico elevato in modo che diano un aiuto anche al caldo... E restano calpestabiliMetili incrociati, così chiudi le fughe
 
@marcober

grazie per la risposta, che tipo di pannello mi consigli? Che spessore? Basterebbe (diciamo così) solo appoggiarli sul solaio oppure fissarli per bene al solaio e tra di loro?

grazie 1000
 
marcober non sono molto d'accordo, se ho capito bene è il classico tetto con tegole a vista, quelli che vengono considerati sottotetti areati. Se non è isolato il resto non lo sarà neanche la soletta, e le perdite di calore da un teto del genere possono arrivare anche al 30% del totale o più.

Visto il posto direi lana di roccia ad alta densità, pannelli da almeno 8-10cm da posare sulla soletta
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom