Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI


Quindi mancherebbe quella lamina che poi va saldata per non creare spiffero tra fogli, io non ho neanche la lamina da quello che sembra...

Indagherò, solo che dov'è che posso mettermi a smontare il tetto per vedere com'è fatto? E' un po' complicato...

Potrei farmi il cappotto interno, ma almeno sapere se c'è la lamina, quanto cappotto c'è, qualcosa...

Mi sono avanzati dei bancali di sughero 100x50cm spessore 2cm, erano del tetto, quindi se tutto va bene ho 2 centimetri di cappotto, non credo abbiano sovrapposto 3 fogli da 2cm...
 
no non porta via il calore perchè è un'intercapedine non ventilata..

Pero il titolo dice COPERTURA LEGNO VENTILATO

Ora..alcuni certificatori (:wub2: non tu..non generalizzo!! non bannarmi) scrivono la qualunque gli dica il geo di turno che li fa lavorare... ma in questo caso dalla scheda come si capisce che non è ventilato?

Marco..ma quelli che hai fotografato..sono perline? Se ..non penso che siano il LEGNO ABETE che sarebbe il primo strato nominato nella scheda..perche quello dovrebbero essere dei pannelli da 1*1,5 metri appoggiato SOPRA le travi portanti..hai travi in legno giusto? Poi SOTTO le travi puoi al limite metetre perline..fissate alle travi e poi "finite" nelle zone periferiche e di giunta con una perlina che scimiotta la trave ma che è un semplice coprifilo.
SOpra la perlina puoi stender un tappetino come quello che si intravede per evitare che polvere e insetti possano transitare agevolmente da e per la zona (cava) che si crea fra pannelo tetto e perline.

Insomma..spero per te che il tetto NON sia ventilato come dice Raccardo..ma la griglia sottogronda mi dice di si..e se lo è..che abbia la struutura che ho descritto.
Perche se invece la ventilazione è stata fatta fra perline e coibentazione..la vedo davvero male.

Ma non puoi spostare di piu il pannelo fotografato, tagliare tappeto e con una pila vedere cosa vedi e misurare profondita?

latra cosa..dala scheda dice che sul tetto hai EPS estruso..tu dici SUGHERO...sicuro che abiti nella casa che hai comprato? o sei parente di Scajola?
:rolleyes:

Light..la sigillatura dle link che metti è importante perche è una barriera vapore di un isolamento interno..se fosse un etto ventilato ben fatto, avrebbe legno-isolamento-legno-aria-legno-impermeabilizzazione...il freno o barriera vapore non serve..pche dopo l'isolamento hai aria in circolazione.
e non serve nememno sigillare perche tale aria che circola comunque si trova davanti 2 pannelli di legno e relativo rimepimento di isoante..difficile che "spifferi".
 
Ultima modifica:
Mi è parso di vedere dei chiodi nel tetto dell'appartamento con me confinante, però posso provare... Capire lo spessore sarà fatica, parliamo di una fessura che è si e no 4mm... Ho fatto fatica anche a fare la foto
 
riguardo i certificatori sono pienamente d'accordo, infatti io che penso di farlo mediamente bene (con i miei limiti) dovrei ormai scrivere ex in firma, non credo che continuerò a pagare l'iscrizione all'albo per fare 3-4 certificazioni l'anno, e solo ad amici o colleghi...

Riguardo il tetto, vorrei precisare che quella scheda non è fatta dal certificatore ma dal progettista, e come tutte le leggi10 e dintorni potrebbe essere stata seguita più o meno fedelmente in cantiere.

Anche se non fatta da un certificazione secondo me è fatta col ..., magari mi sbaglio perchè comincio a non ricordare più tutto però...
Dichiara un tetto ventilato, ma l'intercapedine riporta valori di resistenza termica molto vicini a quelli delle intercapedini NON ventilate.

La teoria dice che intercapedini non ventilate hanno una resistenza tabulata (molto vicina a quella riportata in legge 10), quelle debolmente ventilate (come potrebbe essere il caso) resistenza dimezzata (se ricordo bene)

Le intercapedini ventilate invece non solo non contribuiscono alla resistenza termica, ma annullano i contributi di tutto ciò che c'è al loro esterno. Servono in pratica solo come ombreggiamento estivo.

Quindi potrebbe solo essere sbagliato il titolo, oppure potrebbero esserci due intercapedini ma dalla stratigrafia non si direbbe.

Nell'altro 3d parlava di intercapedine comunicante col tetto del vicino, di una casa non riscaldata se ricordo bene. Questo peggiora probabilmente spifferi e dispersioni.

Comunque, se è nettamente percepibile il vento sicuramente è ventilata e pure dal lato sbagliato del tetto... poveri noi che professionisti che girano in Italia...
 
Ho preparato un video, come pensavo il materassino giallo è a battuta contro la trave perché il coltello penetra senza rovinare niente. Dopo si sente un vuoto e poi il duro, quello che rimbomba nel video.Io sopra quel duro, quando dormivo in mansarda, sentivo camminare gli uccelllini molto distintamente, non vorrei che si infilino nell'intercapedine d'aria, possibile?

Il sughero dov'è? Va a finire che è davvero sopra l'intercapedine d'aria...
 
...
Dichiara un tetto ventilato, ma l'intercapedine riporta valori di resistenza termica molto vicini a quelli delle intercapedini NON ventilate.

Quel che pensavo..

probabilmnete non volevano venntilarlo..la griglia sotto gornda è solo per evitare uccelli e insetti..solo che poi non è stato sigillato bene, sia perimetralmente che su tutta l avela..e il caldo s ene va.
Cimuqnue che idiozzia è fare una intercapedine non ventilata sotto uno strato coibente?..o lo fai ventilato (fuori) e metti solo coibente!

Comuqnue con una L10 in mano cosi,,con scrito ventilato..visti i disagi..sapendo che è del 2006 mica del ì70...io penserei ad un Avvocato..
 
Io sarei felice se il tetto fosse fatto male perché vorrebbe dire che c'è qualcosa di migliorabile.Ora devo capire come avere la stratigrafia reale di sto tetto. Conviene smontare da sopra o da sotto?Oppure ignoro tutto ciò è faccio fare un cappotto di 8 centimetri interno?Considerate però che ho anche l'altro appartamento nelle medesime condizioni...
 
Ma misurare quanto la lama affonda no? comunque ad occhio ben piu dei 40 mm della stratigrafia... e qul che si sente sotto non puo essere un pannello di EPS.
Ma trovare il modo di parlare con chi la fatto è impossibile?
A sapere bene come è fatto..si potrebbe anche pensare si insuflare isolante in quello spazio..facendo una serie di fori vicino al colmo, da emtrambe le parti del colmo, infradosso...ma se voleva essere la zona di ventilazione allora NO..metti isolante da dentro alla moda del link di di Lithhpower
 
Ultima modifica:
Si Riccardo hai ragione, io intendevo che ci andrebbe un nastro tipo quello della barriera vapore per la tenuta ermetica del tetto all'aria. Ovvero tutto il perimetro del tetto a contatto con gli ambienti interni deve essere sigillato, se no addio isolamento...puoi avere anche 0,1 di trasmittanza dichiarata che vuoi...
 
Non sto riuscendo a risalire, l'arch. mi fa sapere entro breve, mi ha detto che andrebbe fatto smontare una porzione di tetto, tipo anche un carotaggio.Ora cerco di capire com'è fatto realmente sto diavolo di tetto poi valuto ma finché non so com'è nella realtà è inutile procedere
 
marco, se l'hai scritto non ricordo dove sei, io non sono un esperto di cantiere ma quell'intercapedine la riempirei, es con lana roccia ad alta densità in modo da avere anche inerzia estiva.

Al momento a isolare hai solo 6cm di polistirene... se l'impresa è fallita e non riesci a ottenere niente... credo si possa fare dall'interno spostando i listoni.
 
I listoni purtroppo sono inchiodati, l'unico spazio utile che ho interno è lo spessore delle travi, che saranno 20-30cm, quindi se metto 10cm li non dovrebbe arrecarmi danno... Però prima voglio togliermi il dubbio, devo sapere se il tetto è davvero fatto come nella stratigrafia, e sopratutto perché.

Tanto ormai il freddo non arriva più, l'estate c'è tempo per fare l'intervento
 
Salve, vivo in una casa costruita negli anni 70, di recente ci è venuta in mente l'idea di isolarla termicamente, sia pareti che sottotetto.
Per quanto riguarda le pareti quasi certamente ci rivolgeremo a professionisti per insufflare le pareti con fiocchi di cellulosa, mentre per il sottotetto non abitabile di 156mq ho deciso di optare per il fai da me, visto che il preventivo propostomi era di circa 4000 €
La situazione del mio sottotetto è la seguente, ho le tegole a vista, al centro arriva ad un'altezza di 2,4m, quindi il lavoro può essere svolto in comodità e come unica protezione c'è un misero strato di lana di roccia/vetro ovviamente vecchia di 40 consumata che non arriverà nemmeno più a 2 cm, tra l'altro ho scoperto dalle mie ispezioni che la barriera vapore è stata posizionata verso le tegole.
La mia idea era, vista anche la facile messa in posa , uno strato di feltro rockwool 121 da 5 cm con barriera vapore + 8 cm di lana di roccia sopra. Chiedevo se potesse andare bene o se aveste altre soluzioni da propormi, più che altro per proteggerci dal caldo torrido che arriva dal mio tetto in estate.
Grazie mille in anticipo.
 
Chiedo venia per l'incomprensione , per un fattore di costi avevo intenzione di isolare direttamente a contatto della soletta.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom