Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Volendo esagerare io metterei 8+5 di lana di roccia e a coprire - e rendere pedonabile per eventuali manutenzioni - 5 cm di celenit N ...ottima protezione dal calore grazie alla massa e al calore specifico doppio rispetto alla lana di roccia!

e allora stai isolando "fuori" rispetto al locale riscaldato e umido..che ti importa del freno/barriera vapore? anzi..piu vapore filtra da dentro a fuori meglio è..

Capito, quindi la barriera vapore non serve se applico la lana di roccia/vetro direttamente sulla soletta?
Per quanto riguarda il Celenit N lo prenderò in considerazione grazie, anche se l'idea principale è sempre quella di realizzarlo non calpestabile, al massimo realizzerò con pannelli ecc un camminamento ed una pedana da usare come ripostiglio.
La mia intenzione era appunto quella di chiedere metodi alternativi per cercare di limitare un pelo i costi, un muratore mi ha proposto, sempre per una cifra simile pannelli di polistirene 10cm con gettata di cemento di 5 cm sopra...

Sicuramente l'intervento è alla portata del fai da te, qualsiasi sia il materiale scelto...io però non lascerei lana di roccia o peggio di vetro, senza una copertura...non mi stanno molto simpatiche le fibre svolazzanti! :-) l'intervento suggerito dal muratore è tipico della vecchia scuola...cemento, cemento e ancora cemento ;-)

Ultima modifica:
5cm di cemento a cosa servirebbero a parte niente?

Comunque, metto delle foto del mio tetto!

IMAG0238.jpgIMAG0239.jpg

Ultima modifica:
Ragazzi torno a parlare per un attimo del mio tetto, ho trovato questo, parla del sughero, ma allora perché in legge 10 mi hanno messo 6 centimetri di polistirene espanso estruso con pelle?

Cioè se io ho 2 centimetri di cappotto il mio tetto non tiene praticamente niente, giusto?

3) L'ISOLAMENTO TERMICO DI UN TETTO A FALDA

Circa 2/3 delle coperture residenziali realizzate ogni anno in Italia sono del tipo a falda, ed il 90% utilizza tegole in laterizio o in cemento. Per tali tetti, si possono individuare due possibiil tipi di interventi di isolamento termico, nel caso in cui il sottotetto sia recuperato ad uso abitativo come mansarda, per cui è necessario isolare direttamente le falde. Il primo è l'isolamento con ventilazione sottotegola: consiste nel realizzare un'intercapedine ventilata tra il manto di tegole e lo strato isolante sottostante: un sistema per realizzarlo è quello di inserire dei pannelli di sughero fra le tavelle e il manto di tegole, un altro può essere inserire dall'interno dei feltri in lana di vetro o di roccia in modo che ci sia una camera d'aria fra gli stessi e il tetto, con una copertura di finitura con perline in legno o lastre in cartongesso. Il secondo tipo di intervento possibile è l'isolamento di coperture non ventilate: qui non vi è la camera d'aria e lo strato isolante può essere inserito sopra, internamente o sotto la struttura portante.

quello che hai postato non è mica Vangelo..e poi come isolante puoi usare eps, sughero, poliuretano, roccia, vetro etc.. che importa..la cosa importante è fare il montaggio corretto degli strati ..in modo che se sia ventilato, ventili SOPRA l'isolamento e che l'isolamento sia ESTERNO ala struttura portante pesante..
Per dire il mio da dentro ha...compensato marino..6 cm di poliuretano..compensato marino..travetti paralleli alla falda che realizzano ventilazione..compensato marino..tegola canadese in Rame.
Siccome 6 era poco ..poliuretano è leggero...tegola Rame è un pannello solare...ho aggiunto 8 cm di lana roccia pesante lato interno.

nel tuo caso pare sia il concetto sbagliato..non il materiale..se mettevano sughero come hanno messo eps, era uguale..

Ok al di la del concetto sbagliato in legge 10, ho avuto un'illuminazione, i primi mesi il tetto spurgava sui letti truciolare (di sughero a questo punto) (ovviamente con brutto tempo, quindi ventoso fuori), può essere che il sughero e la guaina gialla forata siano a battuta contro le travi delle velux, e che quindi ci siano spifferi negli interstizi? Mia madre ha chiesto che il sottotetto fosse abitabile, quindi se non faceva questa richiesta forse lo realizzavano più basso e diversamente, il tetto comunque ha un bello spessore, allego di nuovo foto sia delle travi purtroppo incassate nello spessore del tetto, che dello spessore del tetto. Ho 4 finestre 2 come questa qui e altre 2 molto più grandi, che gli spifferi vengano tutti da li?

IMAG0238.jpg

ho provato ad avvicinare la mano alla finestra..ma non ho sentito spifferi.

da dove vengono spifferi è facile capirlo..prendi una candela (accesa) e vai in giro vicino al tetto e alle finestre...
Ma se senti una lama freda entrare sotto la porta che mete in comunicazione zona di mansarda con zona piano sotto..è piu segnale di aria che sale ed esce dal tetto..che non di aria che entra dal tetto..salvo quando tira vento e allora la pressione da un lato della falda supera quella interna e sbuffa dentro (se non sigillato)

Ma perche pensi di avere sughero sulla testa? se le perline non fanno tenuta..poteva essere segatura del taglio perline che cadeva..o di taglio travi..o accumulata in qualche crepa travi ..
Comuqnue fra segatura e polvere di sughero..la differenza si vede e si sente al tatto..

Ma le crepe su trave e profilo finestra..era no cosi da inizio o si sono aperte dopo col caldo-freddo?

Comunque da quanto entrava il coltello e dal rumore che faceva ..io dico che sotto eprline hai zona vuota..poi hai un tavolato marino..poi eps..poi zona ventilazione..poi tavolato, guaina, tegole.
Insomma..nulla di anomalo.

Però se le perline non sono ben sigillate ( il telo che hai dietro è solo in freno vapore o un anti polvere anti insetto) allora si puo creare una certa ventilazione anche in questa zona, che resta fredda perche dietro le perline..se poi nella zona delle finestre non hanno chiumato bene fra telaio e controtelaio, allora questa zona puo anche comunicare con esterno e fare camino.
Pure ipotesi però...

La lama d'aria procede verso il tetto a mò di camino infatti.

Be' nelle crepe delle travi incastrati nelle ragnatele ho dei trucioli che ben ricordo, forse il sughero non era, ma era la lavorazione del legno, forse hai ragione tu, era roba molto fina.

Be' non è normale l'eps dopo la zona vuota. Comunque forse è fatto bene, però il coibente contro i travettini usati per creare la ventilazione non è normale, tra coibente giallo e travettino rimane spazio che fa uscire aria che va alla ventilazione, anche perché io la barriera al vapore non ce l'ho in alluminio e se ce l'ho e microforata... E' evidente dalle mie foto che l'anti insetto/barriera vapore è a battuta contro la trave che sorregge la finestra a soffitto. Li c'è dell'aria calda che se ne va via di casa...

Comunica con la ventilazione non tanto il telaio ma le travette che sorreggono la finestra indicate in foto che sono appoggiate sulle travi principali, e quindi tra travette e coibente non c'è soluzione di continuità come si vede in foto.

Moltiplica questa situazione per 4 finestre ed il gioco è fatto... Giusto?

P.S. Il tetto è rimasto fuori 3 mesi alle intemperie, d'estate, e quando l'hanno montato aveva già le crepe, poi comunque nell'assestamento si sono allargate molto, mi ricordo perché la notte nel letto sentivo degli schiocchi enormi, erano le travi che assestavano. Non so se siano normali, ma ci son sempre state.

Be' nelle crepe delle travi incastrati nelle ragnatele ho dei trucioli che ben ricordo, forse il sughero non era, ma era la lavorazione del legno, forse hai ragione tu, era roba molto fina.

la frase "roba molto fina" .... non vorrei dire cavolate , ma potrebbe essere mica anche il tarlo del legno?

ma il coibente giallo dove sta? io nele foto non ho visto nulla..ho visto perline..sopra un "tappetino" forato appoggiato (ad ebitare che insetti possano entrare e nidificare penso)..e col coltello "sentivo" sotto 10-12 cm una tavola di compensato..quindi secondo me EPS l'hanno meso SOPRA compensato..poi ci sarà ventilazine..poi compensato poi tegole.
certo la stratigrafia L10 è sbagliata..ma è normale..la fa chi il cantiere non l'ja mai visto...

No tarli no perché la ditta è venuta, mia mamma ha chiamato causa tarli, e loro han detto residui di lavorazione. Poi buchi di tarli a vista non ci sono, comunque non era roba da tarli, mi avrebbero mangiato tutto il tetto in ogni caso! Spero.

Il coibente giallo ho detto male io, dopo il telo giallo si sente qualcosa che scricchiola, è come se il telo giallo avvolgesse dentro di se del materiale come se fosse un cuscino con la sua federa. Quindi io ipotizzo che dopo il giallo ci sia il coibentante, e dopo il coibentante ci sia l'areazione del tetto, dopo l'areazione ci sia quel duro che si sente quando sbatto il coltello, non so cosa sia ma dovrebbe rappresentare la fine del mio tetto prima del catrame e prima delle tegole.

Questo nel caso in cui il tetto fosse fatto bene. Nel caso in cui il tetto fosse fatto male dopo la guaina gialla ci sarebbe la ventilazione a diretto contatto con l'abitazione, e poi il coibente. Cosa che non possiamo confermare perché non si sa com'è dentro il tetto.

Il coltello entra molto, non riesco a dire se per tutto lo spessore c'è del materiale, a me è sembrato che il materiale che scricchiola c'è per i primi centimetri poi ci sia una camera vuota fino a battuta. La battuta non so cosa sia e dopo la battuta non posso sapere cosa c'è!

Allegati

• IMG_0711.JPG
    IMG_0711.JPG
    786 KB · Visualizzazioni: 0
le perline scorrono? se si, ci sara un punto dove hanno messo le ultme..con zoccolo di 1 metro che puoi levare con 2 viti..levalo e leva 5 perline e vienine ad una!

Vienine ad una che significa? XD

Comunque le perline ho visto che per la maggior parte sono inchiodate, proverò ad andare di nuovo da mio nonno per capire se si può intervenire in qualche punto smontando senza fare danni, ma ho paura che siano inchiodate da sopra purtroppo, da mio nonno si vedono tutti i chiodi nelle perline...

Ma cosa sono pazzi!!!??? 26 euro al metro quadrato!! Tutta colpa della pubblicità. Dannate TV. Fatti un giro nelle rivendite edilizie.visiona il materiale che stai comprando e toccalo con mano.

Eh...secondo te perché ti ho scritto di andare a farti un giro nelle rivendite edilizie? Semmai vorrai dire 100kg/mc. Comunque non deve superare i 10 euro il mq.di solito nelle rivendite (quelle vere) lo trovi a partire da 6,50 euro sino ad arrivare ai 10 euro. Superati i 10....inizia il gioco presa per i fondelli,gonfiando il materiale di superpoteri.

Quello che ti ho linkato mi sono accorto che ha densità 22Kg/mc quindi praticamente è mondezza.

Mi farò un giro per le rivendite!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom