La lama d'aria procede verso il tetto a mò di camino infatti.
Be' nelle crepe delle travi incastrati nelle ragnatele ho dei trucioli che ben ricordo, forse il sughero non era, ma era la lavorazione del legno, forse hai ragione tu, era roba molto fina.
Be' non è normale l'eps dopo la zona vuota. Comunque forse è fatto bene, però il coibente contro i travettini usati per creare la ventilazione non è normale, tra coibente giallo e travettino rimane spazio che fa uscire aria che va alla ventilazione, anche perché io la barriera al vapore non ce l'ho in alluminio e se ce l'ho e microforata... E' evidente dalle mie foto che l'anti insetto/barriera vapore è a battuta contro la trave che sorregge la finestra a soffitto. Li c'è dell'aria calda che se ne va via di casa...
Comunica con la ventilazione non tanto il telaio ma le travette che sorreggono la finestra indicate in foto che sono appoggiate sulle travi principali, e quindi tra travette e coibente non c'è soluzione di continuità come si vede in foto.
Moltiplica questa situazione per 4 finestre ed il gioco è fatto... Giusto?
P.S. Il tetto è rimasto fuori 3 mesi alle intemperie, d'estate, e quando l'hanno montato aveva già le crepe, poi comunque nell'assestamento si sono allargate molto, mi ricordo perché la notte nel letto sentivo degli schiocchi enormi, erano le travi che assestavano. Non so se siano normali, ma ci son sempre state.