Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comunque se metto la barriera al vapore me ne vado in muffa, no? Non è meglio mettere qualcos'altro?

Assolutamente no...tu devi evitare che il vapore vada a condensare sul lato freddo del tuo isolante. Mettendo la b.v. sul lato caldo eviterai questa migrazione.

c'è differenza di prezzo se la lana di roccia è per cappotto esterno o per interno o in rotoli
quella per cappotto deve avere uno strato esterno molto compatto per permettere la tassellatura
oltre l'incollaggio trattandosi di pareti continue anche di diversi piani,poi più è pesante
più c'è fibra e meno aria,quindi occhio quando guardate i prezzi

Il problema è che oggi è venuto fuori che il tetto a volte quando piove ha delle infiltrazioni. Non so come procedere
Questa si che non è una bella cosa.Sali sul tetto se riesci.controlla il colmo,bastano anche crepe da 2 mm( eventuali crepe sulla stuccatura),se ci sono tegole rotte e controlla attentamente attorno ai velux.fai un accurata ispezione.se non trovi niente...la cosa non promette bene.

Il problema è trovare un esperto che sia davvero esperto, chiamo la gente, la mando sul tetto e non trovano niente. Volevo vedere se da leroy merlin avevano una qualche imbragatura per andare sul tetto ma mi son dimenticato.

Ragazzi che problema irrisolvibile potrebbe avere il tetto? Io di ste cose non me ne intendo ma alla luce dei fatti mi piacerebbe risolvere...

Per la tassellatura posso trovare qualche video esplicativo?

Lascia stare il fai da te...in un tetto come il tuo è quasi impossibile trovare il punto di ingresso, sempre che l'infiltrazione non sia localizzata in corrispondenza di passaggi tetto (canne fumarie, velux o impianti) .Conviene rivolgersi ad una ditta che si occupa di coperture!

Consigli isolamento soffitto

Consigli isolamento soffitto

Ciao a tutti,
ho un grande salone di cui metà è sotto un terrazzo non coibentato.
Sul terrazzo non ho possibilità di posare isolante a causa delle quote delle porte finestre, quindi vorrei isolare dall'interno.

Cosa mi consigliate? Ribassamento in cartongesso con lana di roccia?
Eps ancorato rasato?
Eps prefinito incollato?

Grazie

G

Lascia stare il fai da te...in un tetto come il tuo è quasi impossibile trovare il punto di ingresso, sempre che l'infiltrazione non sia localizzata in corrispondenza di passaggi tetto (canne fumarie, velux o impianti) .Conviene rivolgersi ad una ditta che si occupa di coperture!

Be' certo, sto aspettando che quelli del tetto mi facciano sapere se l'hanno realizzato loro, in caso contrario mi arrangio, ha montato la ditta edile che è fallita quindi ne dovrebbero rispondere loro. Evviva.

salve a tutti.
avrei bisogno di un vostro aiuto inerente la realizzazione di un cappotto interno su tetto.
abito a perugia la stratigrafie attuale e deprimente.....

impianto fotovoltaico
manto di copertura
massettino di cemento 2cm
tavellone 6cm appoggiato su travetti cls 10*15 posti ad interasse di 1 mt circa...

purtroppo non c'è altro....
vorrei ricavare una stanza, da profano volevo rivestire i travetti con isolante in fibra di legno, chiudere il tutto con un pannello di gessofibra e riempire l'intercapedine creata tra travetto e travetto di 15 cm con insufflaggio di fibra di cellulosa (almeno cosi varie ditte vogliono intervenire) leggendo in giro mi sono reso conto che andrei incontro a notevoli fenomeni di umidità e condensa...

avete da suggerirmi una tipologia di intervento o una stratigrafia che mi porti al riparo da tali fenomeni?
purtroppo visto che abito in una quadrifamiliare il cappotto esrterno è escluso a priori

Umidità..e non piove dentro..direi di no.
Condensa..se metti una barriera vapore lato interno prima dell'isolante...ben sigillata..direi di no. Il problema della condensa è l'umidità che da dentro va fuori e incontra superfici fredde. Se si evita che esca, si evita il problema. Ovvio se è una stanza da letto o cucina, devi provvedere a ventilare abbondantemente per smaltire "per altre vie" l'umidita che tu crei in casa.

Non so dove vivi ma penso che dovrai temere più il caldo del freddo...e temo che l'insufflaggio non aggiunga "peso" alla struttura...che resta quindi solo adatta al freddo e poco al caldo...che densita kg/mc ha sta fibra cellulosa?

Ma lo vuoi fare tu o lo fai fare?

per dare un po di massa potrei incollare sotto i tavelloni pannelli tipo celenit diciamo da 5 cm e insufflare i restanti 10 fino al gessofibra.. applicare barriera al vapore al gessofibra e finire con cartongesso?

per la ventilazione un piccolo vmc a recupero di calore?

l'idea se fattibile sarebbe di farlo in solo

Si forse meglio.

Io non mi fido tanto dell'insufflaggio..che riempa bene tutto..e poi devono forare in alto e in basso ogni corsia...

Per semplificare la messa in opera...e ti piace legno a vista...ti fai preparare spezzoni di false travi larghe 15 e alte 5 cm, gia di misura per le tue travi..scavate sul retro 10*3..finite sul fronte e lati.... e forate per stelo tassello...con dentro 2 cm di poliuretano..tutto lavoro che fai fare al falegname in laboratorio e ti trovi gia pronto dopo...a lui costa poco, lavoro nel suo lab in comodità e tu non impazzisci.

Man mano metti panelli di lana roccia forzati fra i travetti , spessore 130 mm...stanno su da soli, li ho messi io fra travi interasse 60...al massimo ci metti 1 punto di silicone al centro giusto per tenerli li 10 minuti....usa pannelli con un lato rivestito di AL (barriera vapore) e man mano che vieni avanti sigilli le fughe con nastro AL, sia fra pannelli che fra pannello e trave (se la trave non è liscia e pulita, puo prima mettere del silicone, mentre su AL del pannello la presa sarà buona)

se lo spazio fra travi è esattamente 99 o 100 cm, è perfetto peche i pannelli sono di solito di quella misura e non devi tagliarli, che è la cosa piu rognosa.

Poi incolli con millechiodi uno spezzone di falsa trave (150 cm alla volta) e quando è su lo fissi con i due tassellini, per sicurezza...ti si forma 1 cm di binario e infili le perline

bah..quello aspira e butta a cicli alternati..ma come fa ad aspirare se non hai un foro di entrata?

va bene se hai spifferi e fessure..altrimenti la stanza va in depressione e il flusso si azzera o quasi...sarebbe meglio un doppio flusso.
Ma è una camera da letto? non hai finestre?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom