Consumi REALI dei veicoli del forum: considerazioni e confronti

ottimo
ora abbiamo un dato paragonabile , che considerato tutto il consumo extra, il peso dell'auto , le gomme da neve,
è ottimo (mi fa venire sempre piu vogla....)
tanto per sapere tipo di percorso : pendenze , autostrada, scorrimento vel o citta , velocita

se hai anche il dato che avrebbe dato il tuo computer di bordo , potresti avere un dato spannometrico della differenza % e quindi mooooolto a naso il rendimento del CB

Il tragitto è pianeggiante quasi tutto extraurbano con tratto di tangenziale 15km circa percorsi a 80/90 all'ora.
Oggi posso fare un altro riscontro stesso tragitto circa, però diurno e senza pioggia (per adesso).

Domani se riesco posto i dati del consumo rilevati da MODBUS e da Carwings.

bravo miky6666, questa è una vera misurazione dell'energia consumata, ora sarebbe interessante riprovare e vedere che consumo ti da il computer di bordo per quel percorso ,
in quel modo sapremmo quanto "mangia" il CB , naturalmente meglio sarebbe farlo senza pioggia e di giorno.

Eccomi quà.
Ieri percorsi 70,9 km di cui 25 di sera, senza pioggia temp 9°. interessante il confronto tra i consumi rilevati dai due sistemi.

Caricati e misurati (MODBUS) 11,8 kW per cui 11800W/70,9km risulta 166,4 W/km.

Da computer di bordo:
Distanza percorsa
70.9 km

Consumo di corrente elettrica
9.4 kWh

Risparmio di energia medio
13.20 kWh/100km

Bella differenza comunque.

Girovagando per il Carwings ho trovato anche altri dati che se mi aiutate ad interpretare è meglio.
Sempre in merito alla giornata di ieri 71km riporto passo passo:

Elettricità consumata dal motore per km 151,9 Wh.
Elettricità accumulata dal sistema di freno a ricupero per km 37,6 Wh.
Elettricità consumata dagli accessori per km 17,5 wh.

Il sistema assegna diciamo un punteggio in base allo stile di guida dando "livello 1" per una guida aggressiva, arrivando al "livello 5" per una guida più accurata. I dati sopra riportati mi dicono livello 5 per i consumi, livello 2 per il recupero e livello 5 per i consumi degli accessori.
Praticamente si và da livello 1-scarso passando per il 3-nella media per finire a 5-ottimo.

Quello che non capisco è come far coincidere tutti i numeri :cry:.....

miky6666, non sai quando ti vorrei stringere la mano per averci donato questi dati che la dicono lunga sul veicolo elettrico ma soprattutto ci fa comprendere quanto sia difficile capirne il funzionamento reale.

Dai essi si evince chiaramente che l'energia immessa e certificata ( conosco benissimo la precisione di SDM220) è di 11,8kwh,
non potendo nemmeno ipotizzare che il sistema di misura dell'auto sia meno certo
L'energia utilizzata dall'auto prelevandola da batterie, è stata effettivamente di 9,4kwh; la perdita, certificata , nell'operazione caricabatteria - utilizzo/scaricabatteria, sarebbe pari a 2,4kwh ( per ora ipotesi semplice)

Altro ragionamento va fatto a parte invece per il recupero nelle frenate che avrebbe inciso per 37,6Wh per km ( e questo già mi sembra eccessivo ma va preso per buono) e per l'utilizzo degli accessori pari a 17,5Wh a km ovvero, nel caso di specie, uguale a 1240w per l'intero percorso, di cui dovremmo conoscerne la durata e cosa/quale accessorio è stato in uso durante il tempo considerato come ad esempio aria condizionata, luci e/o altro e per quanti minuti rispettivamente.

Ad ora potremmo dire che degli 11800Wh immessi l'auto ha potuto usufruire per soli 9400Wh, con perdita secca del processo carica scarica di 2400Wh, che però il mezzo è stato virtuoso nel recuperare ben 2670Wh in frenata che hanno concorso ad alimentare , coprendolo interamente , il fabbisogno dei sistemi che utilizzano energia a bordo, quali display, computer di bordo, luci, apertura e chiusura porte e certamente riscaldamento climatizzazione che invece hanno inciso sui consumi per solo 1240w nell'intero percorso esaminato.

Quindi avremo che il motore ha utilizzato 9400Wh da batterie, ha "bevuto" 2670Wh dal recupero frenata e quindi ha avuto disponibili 12070Wh ai quali devono essere sottratti 1240Wh per accessori di bordo e allora la sola trazione è costata 10830Wh per 70,9 km percorsi , Il sistema di bordo dice che ilMOTORE ha consumato 151,9Wh/Km e sono 10769Wh perfettamente reale.

E allora la considerazione finale: 11800w immessi + 2670 da recupero frenata, il mezzo ha usufruito di ben 14470Wh di energia nel pacco batterie, l'auto dice di averne utilizzati solo 1240w per esigenze extra motricità restano 13230Wh di effettivo consumo ma l'auto dice di aver usato solo 151,9Wh a km percorso per motricità, abbiamo visto che è vero e fanno 10769Wh utilizzati per percorrere 70,9km con tutto il confort che ti ha regalato e quindi la differenza, 2461Wh è il costo del funzionamento di tutti i controller e le necessità elettroniche del veicolo ed anche , certamente,
per il processo di ricarica e riutilizzo energia per e da batterie.

Per il conto della serva diremo che:
la Nissan Leaf, straordinario mezzo di trasporto elettrico, consuma mediamente 166,43Wh per percorrere un solo chilometro ma siamo certo che i tecnici stanno lavorando per recuperare 2461Wh
attraverso miglioramenti del percorso : prendere energia da rete- immettere con caricabatteria dentro l'accumulo dell'auto -trasferire questa energia dalle batterie alle ruote, cioè discuteranno su come recuperare il 18.06% di tutta l'energia disponibile durante l'utilizzo che va via attraverso il procedimento citato.

Bellissimo risultato.

Ultima modifica:
dolam , complimenti per l'analisi, anche se devo ammettere che a metà mi sono un po perso, ma è sicuramente un mio limite , credo tu abbia fatto il massimo per essere il più chiaro possibile.

la cosa che però mi salta all'occhio e che il carwings da un consumo di 9.4 KWh totali (prelevati dalle batterie per tutto motore e servizi presumo al netto dei recuperi energetici delle frenate)
e il contatore da rete 11.8 KWh, e quindi potremmo dire spannometricamente che abbiamo un'efficienza del 80% o che abbiamo una perdita del CB del 20%

ora chi è sicuramente più esperto di me come giudica questa "prestazione" del CB,
secondo me è li che bisognerebbe migliorare il 20% non mi sembra buono !
in pratica ogni 5 cariche 1 la faccio per il CB?

ma presumo, fatte le debite proporzioni, tra la nissan e la mia c-zero, che la mia sia anche peggio,
visto che sulla c-zero se accendo tutti i servizi che ha usato miky6666 sicuramente non riesco neanche a farli 70 km,
quindi non sarei sorpreso di scoprire che la mia abbia un'efficienza del 75% il che si tradurrebbe in :

ora dai miei monitor durante tutte che cariche arrivo ad avere un valore medio tacca di 850 Wh che per 16 tacche sarebbe 13600 Wh di potenza accumulabile nelle mie celle.

ma se metto questo valore al netto dell'efficienza del CB scendo a poco piu di 10000 Wh che mi sembrano pochi se confrontati (se non ricordo male) ai 14000 Wh dichiarati come potenza/capacità installa.

Grazie, grazie grazie.... ho capito più adesso che in tre mesi di guida!!

Complimenti per l'analisi.

P.S. Ho dovuto leggerlo 2/3 volte.... all'inizio mi sembrava un "Quesito per la Susi" !! (La settimana enigmistica)

Gugli la Renault ha richiamato per aggiornamenti al CB la mia Twizy nel maggio scorso e il suo assorbimento, durante la carica, è passato da 2,3kw a 2kw tondi ma il tempo di ricarica è rimasto il medesimo , il che significa che il precedente CB era meno efficiente di circa il 13%.Questo delle perdite nel processo carica/scarica è un problema comune agli accumulatori di ogni genere principalmente dovuto al l'efficacia del caricabatterie.Unica cosa che non so del test della Leaf è se nei 1240Wh consumati per servizi di bordo sia ricompresi anche il sistema di controllo ( computer e altro) e temo di sì, nel quale caso le perdite sarebbero più alte ma la Leaf ha anche dimostrato di saper recuperare molto in frenata almeno quanto le perdite di "sistema " il che fa ben sperare per il futuro miglioramento dei "consumi " finali.

mmm dolam sei veramente enigmatico....

Provo a fare le considerazioni in maniera (forse) un po' più lineari..

EFFICIENZA CB
80% non è male! Non è facile ottenere efficienze elevate, e credo che questo valore comprenda le fasi finali di carica giusto?

Il mio (che è vecchio ma comunque evoluto) rende circa l'80% a potenza massima, molto meno a bassa potenza (anche 50%)

Insomma, questi oggetti probabilmente arrivano a efficienza più alta dell'80% a a piena potenza, necessariamente sono meno efficienti durante le fasi di fine carica/equalizzazione.

CONSUMI
Quello che conta di più è ovviamente quello da rete, 166 Wh/km.

Gli altri possono servire a ottimizzare l'uso, ma in fondo sono curiosità. Sarebbe interessante, se affidabile, il dato sul recupero di energia, da monitorare su vari percorsi.

Invece.. il consumo da batteria è appunto di circa 9400/70,9= 132,6 Wh/km da cui 80% efficienza CB
Il motore consuma 151,9 Wh/km, + accessori 17,5 - recupero 37,6

151,9 + 17,5 - 37,6 = 131,8 che è circa quello indicato da batteria. Così è più semplice? :)

riccardo è quello il conteggio dell'energia della batteria, ma dai dati della macchina si capisce chiaramente che ci sono 2670Wh recuperati in frenata che concorrono ad alimentare il motore nel suo percorso, del resto il computer di bordo indica separatamente le componenti consumi e recuperi e indica :
"Elettricità consumata dal motore per km 151,9 Wh.
Elettricità accumulata dal sistema di freno a ricupero per km 37,6 Wh.
Elettricità consumata dagli accessori per km 17,5 wh "

quindi il computer di bordo segnala che in quel percorso tutta l'auto ha consumato 151,9Wh/km per il motore e 17,5wh/km per componente accessori.

Nel contempo ha recuperato in frenata 2670Wh che ha poi riconsumato durante il suo tragitto , consumando quindi interamente la componente ricarica dalle batterie 9400 ( da contatore 11800, perdita piuttosto eccessiva ma può essere) più la componente recupero in frenata e farebbero 12070 da cui sottrarre la componente accessori 1240Wh( consumi) e quindi totale assorbimento per il percorso di 70,4 km è stato di 10830Wh, esattamente ( qualche decimale è concesso) quello indicato da display di controllo.

Ma in realtà a Miky 6666, i 70,9km percorsi, sono costati solo 11800Wh dal suo contatore , cioè 166,43wh,

tutto il resto era solo perchè lui voleva sapere come leggere quei dati che non gli combaciavano, sono stato poco chiaro?

questa tua formula ; 151,9 + 17,5 - 37,6 = 131,8 che è circa quello indicato da batteria è perfetta ma non avrebbe spiegato a miky il perchè il consumo vero è invece di 151,9 Wh e quello pagato è di 166,43wh, tutto qui.

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda sei stato chiarissimo.
Quindi deduco che caricando a casa per esempio da wallbox a 3,3 kWh potrei diminuire le perdite del caricabatterie.
Adesso con l'ESVE carica a 2,1 kWh (rilevato con MODBUS)

miky io temo che questa mia affermazione, la prima in assoluto che feci,
"
Da essi si evince chiaramente che l'energia immessa e certificata ( conosco benissimo la precisione di SDM220) è di 11,8kwh,
non potendo nemmeno ipotizzare che il sistema di misura dell'auto sia meno certo
L'energia utilizzata dall'auto prelevandola da batterie, è stata effettivamente di 9,4kwh; la perdita, certificata , nell'operazione caricabatteria - utilizzo/scaricabatteria, sarebbe pari a 2,4kwh ( per ora ipotesi semplice) "

è certificata dalla differenza contatore/computer dell'auto , ora anche dal discorso di riccardo urcioli è chiaro che il CB ha grosse perdite, ma questo solo chi non ha mai caricato batterie non lo sa, caricando da 3,3kw certamente migliorerai la performance ma credo non di molto, visto che come lui dice il grosso delle perdite si avrebbe verso il termine della carica, c'è da misurare di nuovo dopo avere ripetuto un esperimento simile a quello già fatto, a questo punto potresti provare anche da colonnina che mi sembra possa arrivare anche a 6 Kw, dico bene? o ti necessita un cavo differente?

Da colonnina non posso provare, o meglio dovrei fidarmi di quello che dice il display della colonnina riguardo i kW caricati.
L'auto monta caricabatterie da 3,3, però potrei anche provare in DC all'IKEA anche se non credo faccia bene alle batterie caricare al 100% con quella potenza, ma una prova la posso fare.
Può avere quache valenza?

giusto, SE il computer di bordo misura quello che dite l'80% comprende anche il rendimento "chimico".

Però con le litio è abbastanza alto.

L'80% del mio CB invece era proprio rendimento da CB e basta, e a piena potenza.

Insomma, non mi sbatterei troppo a tentare di migliorare l'80% di micky, visto che comprende il rendimento della chimica (95%?) E il rendimento del CB (probabilmente tra il 90 e il 95%)

Spiego meglio il CB: è ottimizzato ad una certa potenza, presumibilmente la massima o quella dove lavora di più. E in quel punto potrebbe rendere il 90-95% se fatto bene.
Dove invece cala o equalizza, quindi a potenze molto più basse, il rendimento cala (es c'è un consumo di fondo, ventole ecc)
ma incide poco sul totale.

Se invece uno fa tante ricariche parziali (es dal 70% al 100% di DOD) il rendimento globale ne può risentire

Il tutto dipende anche dalla machina nel complesso. Es la mia assorbe 40W a fine carica, ovvio che contano niente se lascio per 2h dopo una ricarica di 10 kWh, se invece ricarico 2 kWh e poi la lascio attaccata 6 ore...

Sono numeri che sparo in maniera molto indicativa... tanto per dare un'idea

riccardo è come tu dici ma sul finale non saprei , la mia Twizy impegna 20minuti nell'ultima parte della carica ma di sicuro che costruisce questi controller deve veramente tener conto di mille variabili e malgrado ciò fanno un gran bel lavoro.
Della Nissan Leaf mi piacerebbe sapere se il dato sul recupero in frenata è proprio quello, nel caso sia vero è un gran recupero.

solo una cosa che non ho visto prendere in considerazione, e non so se perché ininfluente, o altro.
la carica della batteria servizi,
sulla mia teener viene caricata da un'uscita (12V a parte) dello stesso caricabatteria, almeno credo, dato che il display auto in fase di carica mi indica il valore di tensione ,
purtroppo non la corrente come invece, accade per la tensione e corrente del pacco trazione, (che quando e all'inizio della carica alla massima corrente è di 4,8-5A e 255V)
mentre da rete 220V ho un assorbimento totale di circa 6-6,2A,
quindi a naso siamo anche qui sul 80% 6A rete contro 5A batt. traz., ma se c'è anche la batt servizi che viene caricata questa corrente, se considerata andrebbe a migliorare il rendimento.

sulla c-zero non ho la minima idea di cosa avvenga per la batt servizi.
cosa ne pensate, o forse lo standard è che la batt servizi venga caricata come quando si viaggia dall'alimentazione di quelle di trazione,
e mi sono fatto un'idea sbagliata di cosa avvenga in carica sulla teener.

ora non sono certo, ma probabilmente la batt. servizi viene ricaricata sia in trazione che durante la ricarica a casa.

Però se ci pensi è una sola batteria, e non viene mai scaricata a fondo... insomma quello che gli togli viene rimesso al 99% mentre viaggi dal DC-DC, e rientra nelle perdite degli "accessori", ha un peso solo se usi fari e un riscaldamento dai 12V,

E' vero la batteria viene ricaricata in entrambi i casi , quando si collega il CB a casa e in viaggio, almeno questo accade con la Twizy .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom