Mio figlio ha compiuto 18 e ho venduto la mia Twizy da circa due settimane ma sto viaggiando con "un'inquinante" Fiat nuova 500 da circa due mesi, consumando mensilmente quello che spendevo prima di noleggio batteria, 55€ mensili.
La mia Twizy aveva consumi chilometrici da un minimo di 70w a 125 w a seconda del "piede".
Tra estate e inverno le differenze potevano arrivare anche al 30% nelle giornate particolarmente fredde.
La mia esperienza è stata positiva per l'uso che mio figlio ha fatto della macchina ( attento , riparato dal freddo, senza consumi, in quanto caricavo solo da FV ,tranne rarissime occasioni)
ma onestamente non saprei se consigliare una simile esperienza a tutti, il veicolo elettrico ha purtroppo seri problemi nell'autonomia delle batterie e se queste non migliorano e soprattutto
se non scendono di prezzo, il termico economicamente lo batterà sempre. Alle 55€ mensili ( 660€ annui) vanno aggiunte le 150 di assicurazione obbligatoria che le case pretendono per la batteria e arriviamo a 810€ annui che divisi per 10000 km annui fanno 8,1 centesimi al km di sola batteria, oltre al costo dell'energia elettrica, per chi la paga.
Con la 500 spendo 70 € mese per fare 1000km quindi 7 centesimi a km, nettamente meno dei costi fissi della Twizy che però devo dire onestamente pagai 5000 euro e l'ho venduta dopo quasi tre anni allo stesso prezzo, senza aver speso alcunché di manutenzione.
Conclusioni : molto utile ( con i miei finestrini, altrimenti in inverno e con la pioggia ci sarebbero moltissimi problemi) perché guidabile dai 16 anni, stabile e sicura in frenata e in manovra ma sul risparmio economico non è senza costi e men che meno lo sarebbe stato se avessi dovuto pagare l'energia elettrica e le batterie, la formula del noleggio a resa garantita +del 75% consente la rivendibilità immediata, chi acquista sa di non doversi preoccupare dell'accumulatore, di contro ha i costi di esercizio che l'equiparano ad una utilitaria termica.
Indubbiamente più vantaggiosa nei centri abitati a traffico limitato.
Comunque noi della mobilità elettrica dobbiamo considerarci pionieri di un'epoca che indubbiamente arriverà, non so con quali accumulatori ( quelli attuali sono incapienti) ma qualcosa accadrà, magari con le fuel cell si potrà fare di più, chissà.