Consumi su impianto con pompa di calore

Allora di cosa ti preoccupi ...
Se Pdc mandasse a t più bassa avresti abbassamento t interna ...

Infatti, non vorrei che fosse impostata da qualche parte una T interna che la PDC cerca di raggiungere e tenere. Comunque è una piccolezza giusto per imparare a conoscere meglio la macchina, perchè riguardo ai consumi sono irrisori:wub2:, avevo preventivato di consumare circa 7000kWh, ma fino ad ora ne ho consumati circa la settima parte dal 29 settembre giorno del trasloco definitivo. Vero che le somme si fanno su di un anno, ma se dovesse essere cosi abbasso anche la potenza di prelievo del contatore.

Mitsubishi non mi ha risposto, le dritte giuste me le ha date Marco che è arrivato a capire da dove si accedeva ai comandi che mi\ci interessavano. Si vede bene sul video che hai inserito, ossia bisogna avere selezionato la modalità Automatica.

Torno in topic.
Dopo un inizio anno glaciale, improvvisamente sembra arrivata primavera. Non so se durerà, ma io sto meditando di spegnere qualche ora di notte. Che consumi avete in questo periodo?
Io negli ultimi giorni sto scendendo a 15-16 kWh al giorno, inclusa ACS, con radiante 24\24 a 28°C ma comincia a fare troppo caldo in casa. Dovrò spegnere qualche ora oppure alle 20 portare la T di mandata a 27°C e alle 8 del giorno dopo riportarla a 28°C.

Si vede bene sul video che hai inserito, ossia bisogna avere selezionato la modalità Automatica.
Giottina potresti spiegarti meglio dato che non riesco proprio a impostare le 2 T differenti nel timer programmazione per riscaldamento ambienti? Tu ci sei riuscita? Cosa intendi per "modalità automatica"?
Io non riesco proprio a far venire fuori l'icona delle T in corrispondenza di F1 (come invece si vede nel video). Inoltre, quelle T del video, si riferiscono alla T ambiente, giusto?

Per quanto concerne il discorso della T, dato che sei già al minimo come mandata, il mio consiglio è quello di spegnere per qualche ora (4-6-8 a seconda della t esterna) durante la notte.

saluti

Ciao Liga,
per prima cosa ...ma no, aspetta...che vado a scattare due foto.
Un'immagine vale più di mille parole :)

Eccomi!!! So bene che non ne hai bisogno, ma scrivo passo passo anche le cose più ovvie, in caso capitasse qualcuno imbranato come me da queste parti...

foto 1 - andaresul menu per selezionare la modalità di funzionamento della macchina ( seleziona icona con la casa)
1.jpg
foto 2 - selezionare la modalità "temperatura ambiente target" sulla sinistra
2.jpg
foto 3 - sul display principale ora compare la schermata con indicata la temperatura ambiente prescelta (nel mio caso 21°C)
3.jpg
foto 4 - tornare sul menu precedente per selezionare il timer programmazione (icona selezionata nella foto)
5.jpg
foto 5 - selezionare il riscaldamento
6.jpg
(segue)...

foto 6 - dopo avere selezionato la stagione e i giorni di funzionamento, si arriva a questa schermata, dalla quale è possibile selezionare anche la temperatura ambiente
7.jpg
foto 7 - ad esempio
8.jpg

Ricapitolo quanto mi ha spiegato Marco, perchè io oltre non sono andata (non potendo ancora fruire di questa comoda funzionalità per i suddetti motivi):

- Quando si arriva all'orario di inizio programmazione (inizio banda scura) la pompa di calore si adegua alla temperatura qui impostata e la mantiene finchè non si arriva ad un orario con temperatura impostata su un valore diverso, oppure finchè non si arriva a fine programmazione (limite della banda scura).
Terminato il periodo di programmazione (fine banda scura) oppure finita la giornata, la programmazione riparte, prendendo a riferimento la temperatura predefinita in modalità “temperatura ambiente target”, finchè non si arriva di nuovo all'orario di inizio programmazione e il ciclo ricomincia daccapo.

Torno in topic.
Dopo un inizio anno glaciale, improvvisamente sembra arrivata primavera. Non so se durerà, ma io sto meditando di spegnere qualche ora di notte. Che consumi avete in questo periodo?
Io negli ultimi giorni sto scendendo a 15-16 kWh al giorno, inclusa ACS, con radiante 24\24 a 28°C ma comincia a fare troppo caldo in casa. Dovrò spegnere qualche ora oppure alle 20 portare la T di mandata a 27°C e alle 8 del giorno dopo riportarla a 28°C.

Ciao Giottina... per quanto mi riguarda negli ultimi giorni ho consumi molto bassi 8kwh, comunque in media gennaio sono a 11 kwh...sempre con acs...a dicembre molto peggio 16,5 kwh...inverno dove sei? Chissa a febbraio come andrà...

visto che casa me lo permette io spengo 4/5 ore di notte...

complimenti Giottina per la spiegazione passo passo, sono anche contento di essere stato d'aiuto almeno una volta... sulle pdc e sulla termoidraulica mi sento ancora molto una zappa... ma me la cavo meglio con le ricerche online :)

un chiarimento: quindi dici che nella zona senza barra, cioè 'fuori dal set programmato', la pdc non sta spenta ma segue cmq il target per il modo ambiente?

spero cmq che Mitsu si faccia viva, vorrei capire se 'ti danno ascolto' e se si sforzano di attivare la programmazione anche per la climatica, tipo: curva impostata secondo il nostro piacere, poi con programmazione puoi traslare da -3 a +3 la curva

non penso ci vada una scienza, facciamo una petizione?

sul comando remoto, premesso che dovrebbe essere semplice e che basti tirare il cavo giusto, tieni presente che hai una alternativa cioè procurarti un comando ausiliario wifi

Penso proprio che spegnero' anche io qualche ora di notte. 8kWh sono davvero pochi! Quanto incide il Fv in questo periodo?

complimenti Giottina per la spiegazione passo passo, sono anche contento di essere stato d'aiuto almeno una volta... sulle pdc e sulla termoidraulica mi sento ancora molto una zappa... ma me la cavo meglio con le ricerche online :)

un chiarimento: quindi dici che nella zona senza barra, cioè 'fuori dal set programmato', la pdc non sta spenta ma segue cmq il target per il modo ambiente?

spero cmq che Mitsu si faccia viva, vorrei capire se 'ti danno ascolto' e se si sforzano di attivare la programmazione anche per la climatica, tipo: curva impostata secondo il nostro piacere, poi con programmazione puoi traslare da -3 a +3 la curva

non penso ci vada una scienza, facciamo una petizione?

sul comando remoto, premesso che dovrebbe essere semplice e che basti tirare il cavo giusto, tieni presente che hai una alternativa cioè procurarti un comando ausiliario wifi

Carissimo,
certo che sei stato d'aiuto! E' il bello dei Forum. Dal confronto e dalla voglia di approfondire una determinata tematica, poi si trovano le risposte per sé e per chi in futuro dovesse porsi la stessa domanda.
A quanto ho capito è così come hai detto: fuori dall'orario programmato (banda scura) la pdc segue l'impostazione della modalità "temperatura ambiente target".
Spero anche io che si faccia viva la Casa produttrice, ma come si dice...se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto!
La questione del comando ausiliario wifi mi interessa moltissimo...ma non ho idea di come funzioni...la centralina è nel locale tecnico, credo ci dovrebbe arrivare il segnale wifi...sbaglio?

Nella zona senza barra, se è impostata la modalità "timer programmazione" la PdC si dovrebbe spegnere!

Confermo... Basta un cavo fino a circa 10 m (oltre il segnale rischia di perdersi o essere instabile), altrimenti wi-fi.

Grazie Giottina. Non ci riuscivo perchè non impostavo la T ambiente ma quella di mandata ovvero la climatica.
A questo punto potrò, di notte, impostare una T più bassa cosicchè la macchina ridurrà la potenza ovvero si spegnerà completamente.

saluti

Grazie ragazzi!

La soluzione la dovrò trovare, o wifi o passando il cavo e operando dal pannello all'interno dell'abitazione.

Mitsu ha risposto. Mi hanno fornito un numero di telefono del CAT di zona per informazioni sulle funzionalità della macchina. A questo punto abbiamo risolto, direi, ma mi tengo da conto il numero per importun...hem, per chiedere eventuali altre spiegazioni in futuro.

ma dai, fai finta di niente e chiama lo stesso...
anche perchè dobbiamo ancora capire perchè sul manuale dicono che la programmazione vale sul riscaldamento senza dire che devi usarla solo in modalità automatica

noi vogliamo la programmazione in climatica!!! siamo sotto elezioni...

Nella zona senza barra, se è impostata la modalità "timer programmazione" la PdC si dovrebbe spegnere!

Riparlandone con Marco, mi conferma che dovrebbe essere così...però nessuno di noi ha ancora provato queste funzionalità prolungatamente. Non vedo l'ora di poterlo fare, ormai forse il prossimo anno...

ma dai, fai finta di niente e chiama lo stesso...

Ma ormai dovrebbe essere tutto chiaro. Si può effettuare una programmazione raffinata e accurata, basta avere installato tutto il necessario. A me manca ancora qualche "pezzo" per completare il puzzle, e come dicevo non vedo l'ora di lavorarci su.

Salve a tutti,
vorrei chiederei come vi comportante generalmente con la programmazione delle PDC. Io mi riscaldo con una PDC Rotex HT 11kW + accumolo Hybridcube 500l + termocucina a legna ad integrazione, da quando l'ho installata (2013) la lascio andare 24h su 24h in periodo invernale con il solo abbassamento notturno, avete avuto apprezzabili miglioramenti di consumo facendo ad esempio spegnimenti durante la notte?

Ho letto che parlate male dello sbrinamento delle unità Rotex/Daikin...bhè io ho dovuto scollegare lo sbrinatore perché mi faceva saltare il differenziale ad ogni giornata di nebbia o comunque molto umida....

Un amico ha questa PdC, collegata con 7 fancoil di potenza massima variabile tra 2 e 5kW.
Riscontra un consumo elettrico molto elevato ed osservando l’impianto noto che non è stato inserito accumulo tecnico, ma lavora a mandata diretta verso la distribuzione.
Non sono espertissimo, ma ritengo che aggiustare l’impianto con un accumulo da 80-100lt possa essere cosa buona e giusta.
La temperatura di mandata è impostata a 55ºC, ed ha un ritorno bassissimo, di 35ºC. Perché un ritorno così basso? Forse perché il fancoil è troppo grande rispetto alla macchina, ovvero questa è sottodimensionata (al di la dell’accumulo tecnico), o ancora c’è troppa poca acqua di circuito?
Non ho verificato, infine, se i fancoil son messi in parallelo o se ce, come mi auguro, un collettore di distribuzione.
Suggerimenti?
Purtroppo non conosco affatto questa macchina, sebbene molto comune

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom