manfre, sergio: come dice correttamente another, il calcolo e' stato fatto per riprodurre una situazione compatibile con il dato riportato dalla scheda tecnica panasonic e poter confrontare i COP delle due macchine (a conferma del fatto risaputo che le pdc per acs con R134a hanno bassa efficienza). Nel caso pratico mio le mandate iniziali sono solitamente 32-35 (sonda in basso nell'accumulo) e arrivano a 48.
In generale, sempre se parliamo di un buon accumulo e sonda in basso come dovrebbe essere, avere mandate iniziali superiori a 40 significa che non c'era ancora bisogno di fare un ciclo acs (significa che l'accumulo e' a 40 gradi: la mia T target, con cui faccio doccia di 20 minuti). manfre mi pare abbia un accumulo non ottimale, per cui potrebbe essere costretto a mandate piu' alte, motivo per cui solitamente consiglio hybridcube da 300 o 500 che attualmente sono la soluzione migliore sul mercato (e sarebbe anche ora che qualche concorrente si svegliasse e producesse PIT delle prestazioni simili in modo da abbassare i prezzi).
.