Consumi su impianto con pompa di calore

illupus, per quanto sia totalmente d'accordo con te sull'assoluta stupidaggine di mettere una pdc per acs in presenza di una pdc per riscaldamento, mi sembra altrettanto un'assoluta stupidaggine considerare come caso NORMALE scaldare l'accumulo acs a partire da 10°: è normale il primo giorno che riempi l'accumulo..... ma poi se c'è qualcuno che aspetta NORMALMENTE di avere 10° prima di ripristinare la T in accumulo..... poi non si lamenti delle mogli incaxxate....

Avere una PDC abbinata ad una caldaia a metano è una stupidaggine.... per consumare 100 m3 di metano all'anno.... Ciao Sergio.
Avere climatiche da regolare, spostare ogni giorno al posto che remotare l'unità di controllo in casa è una stupidaggine.
Il forum è pieno di teorie basate sul nulla .....
F.

manfre immagino illupus abbia fatto un esempio di calcolo per confrontare il cop con quello che panasonic dichiara per la pdc acs, da 10 a 55 ° di carico

avete visto le previsioni? tenetevi pronti per la Burian(a) la prossima settimana :rolleyes:
ci sarà da ballare parecchio (io purtroppo sono ancora a gpl)

era per dire che nella realta’ poi il carico avviene un po’ diversamente.... quindi i dati teorici sono appunto abbastanza teorici...
in sostanza io non metterei una pdc dedicata x acs. Ma non mi pare una stupidaggine...
se ti pianta la pdc principale... hai sempre quella x acs... sul costo poi ognuno risponde alle proprie tasche...che poi ce’ pieno di sistemi ridondanti...pdc+ solare o pdc + camino o pdc+ caldaia+solare... sono stupidaggini? Non credo proprio.

manfre, sergio: come dice correttamente another, il calcolo e' stato fatto per riprodurre una situazione compatibile con il dato riportato dalla scheda tecnica panasonic e poter confrontare i COP delle due macchine (a conferma del fatto risaputo che le pdc per acs con R134a hanno bassa efficienza). Nel caso pratico mio le mandate iniziali sono solitamente 32-35 (sonda in basso nell'accumulo) e arrivano a 48.
In generale, sempre se parliamo di un buon accumulo e sonda in basso come dovrebbe essere, avere mandate iniziali superiori a 40 significa che non c'era ancora bisogno di fare un ciclo acs (significa che l'accumulo e' a 40 gradi: la mia T target, con cui faccio doccia di 20 minuti). manfre mi pare abbia un accumulo non ottimale, per cui potrebbe essere costretto a mandate piu' alte, motivo per cui solitamente consiglio hybridcube da 300 o 500 che attualmente sono la soluzione migliore sul mercato (e sarebbe anche ora che qualche concorrente si svegliasse e producesse PIT delle prestazioni simili in modo da abbassare i prezzi).

Fabry, ottima notizia che non hai ancora comprato le macchine, sei ancora in tempo per evitare di fare la boiata e buttare via soldi sulla pdc dedicata ad acs, nel frattempo se ti impegni e leggi i miei post puoi anche imparare come funziona una pdc.

Illupus la tua supponenza ti precede.... i tuoi post su come funziona una PDC?sul forum è pieno di esperti come te da ricerca base di Google... inizia con la buona educazione.
F.

Ragazzi, da qui a qualche giorno si prospetta un'ondata di freddo con possibili temperature oltre -10 in pianura.
Vi chiederei gentilmente di aggiornare tutti gli utenti del forum sul comportamento delle vostre pdc in queste condizioni, sarà sicuramente un ottimo campo di prova per queste macchine... :rain:

Io ho presentato dati di fatto e commento in base ai dati tecnici e alla mia esperienza e analisi dei dati su due+ anni di uso della pdc per riscaldamento e ACS.
Siccome ho raggiunto ottimi livelli di efficienza energetica a casa mia, condivido la mia esperienza sul forum in modo che anche altri possano raggiungere gli stessi risultati (come io ho imparato a suo tempo sul forum, per esempio l'importanza della mandata in diretta). Sul forum come su google ci sono informazioni corrette come ci sono figure strampalate: bisogna adottare il metodo scientifico, mettere tutto in discussione e basarsi sulle leggi della fisica e sui dati per capire quali sono le soluzioni migliori.
Noto che, non potendo controbattere i fatti, ti metti ad insultare... non ci fai una bella figura.

erry: qui a Padova mettono -3 di media giornaliera prevista, quindi nemmeno la temperatura esterna di progetto che e' -5. Prevedo 14-15 kWh di consumo per riscaldamento in quei giorni, finora a febbraio sono a poco piu' di 5 kWh al giorno (gennaio media di 4.8 kWh perche' faceva un po' piu' caldo).

(a conferma del fatto risaputo che le pdc per acs con R134a hanno bassa efficienza).

Fabry, ottima notizia che non hai ancora comprato le macchine, sei ancora in tempo per evitare di fare la boiata e buttare via soldi sulla pdc dedicata ad acs, nel frattempo se ti impegni e leggi i miei post puoi anche imparare come funziona una pdc.

La Daikin fa una pdc dedicata x acs che usa addirittura R32 , completa di un PIT molto simile al Sanicube con scambio diretto .
Essa pue essere messa in un sistema mono-split o anche in uno multisplit, come unita interna produttrice di ACS.

F.

@ illupus : nella mia zona (periferia di Torino) si prevedono medie giornaliere tra -5 e -7 , quindi realmente vicini alla t di progetto. Sono curioso di sapere il comportamento e consumi di queste macchine (Aquarea e Ecodan). grazie per tutte le info che fornirete.

P.s: le macchine devo ancora comprarle.... ho la possibilità di avere a pari prezzo, come tutti del resto un Hybridcube da 500l che ha resa inferiore ed una capacità in litri inferiore.... ad un pana da 300...

Fabry riesci a documentare tale affermazione? Se hai dati confrontabili in cui leggi che il boiler panasonic riesce a dare più litri dell’hybridcube da 500 sarebbe interessante vederlo questo documento..

La Daikin fa una pdc dedicata x acs che usa addirittura R32 , completa di un PIT molto simile al Sanicube con scambio diretto

Hai una scheda tecnica? Sul sito ho visto una pdc per acs, ma con R410a. E le altherma 3 (che quindi fanno anche riscaldamento) con R32 hanno un bollitore integrato, quindi una regressione rispetto ai vecchi modelli con simil-hybridcube.

Fabry: facciamo che se hai dei dati o dei ragionamenti scientifici li proponi, ok? Nei tuoi ultimi post, a parte i numeri sbagliati, non c'era contenuto informativo.

erry: non prevedo che sara' molto diverso dai giorni freddi che ci sono stati a gennaio 2017. Nel mio caso dal log per esempio del 7 gennaio, T esterna media -1.3, riscaldamento attivo per poco piu' di 15 ore piu' una mezz'ora di ACS, 6 defrost, T di mandata media 35.6, DT medio 5.5, 43 kWh termici prodotti, frequenza media compressore 61. Giornata di sole con buon apporto solare dalle finestre.

Illupus, tu quindi anche con temperature medie così basse non fai lavorare la macchina 24/24h?

Oh, arriva il freddo! Spero che da noi porti un po' di neve!!!

manfre, sergio: come dice correttamente another, il calcolo e' stato fatto per riprodurre una situazione compatibile con il dato riportato dalla scheda tecnica panasonic e poter confrontare i COP delle due macchine (a conferma del fatto risaputo che le pdc per acs con R134a hanno bassa efficienza). Nel caso pratico mio le mandate iniziali sono solitamente 32-35 (sonda in basso nell'accumulo) e arrivano a 48.
In generale, sempre se parliamo di un buon accumulo e sonda in basso come dovrebbe essere, avere mandate iniziali superiori a 40 significa che non c'era ancora bisogno di fare un ciclo acs (significa che l'accumulo e' a 40 gradi: la mia T target, con cui faccio doccia di 20 minuti). manfre mi pare abbia un accumulo non ottimale, per cui potrebbe essere costretto a mandate piu' alte, motivo per cui solitamente consiglio hybridcube da 300 o 500 che attualmente sono la soluzione migliore sul mercato (e sarebbe anche ora che qualche concorrente si svegliasse e producesse PIT delle prestazioni simili in modo da abbassare i prezzi).
.

che non convenga una pdc acs dedicata mi trova daccordo.
sulla teoria di quelle due situazioni ripeto... abbastanza improbabile poi nella realtà trovare quelle situazioni...tutto qui.
in 2 farsi bastare l'hyc 300 litri è più facile che farsi bastare il mio pit da 500 litri in 5 , il cui maggior difetto è sicuramente in scarico acs. per me non è un problema di carico che peraltro è diretto senza un serpentino.

Panasonic DHW 300L VS
ROTEX HYBRIDCUBE 500L
Analisi capacità litri erogabili.

EN 16147:
Tw in ingresso 10°c

T ACCUMULO
55°c x DHW
50°C x rotex

Litri disponibili a 40°c
395 x DHW
364 max - 328 min a 8l/min x rotex.

Ps: i 55°c sono di default per DHW elevabili a 65°c. Sono una caratteristica del R134a...... gas sorpassato .....
I 50°c in accumulo sono il limite di utilizzo delle mandate in R410......

Fonti proclub Panasonic
Manuale installazione daikin

F.
f5021cc7e5eaa3a53e0f58d416d2f9db.jpg
1548b92c6b0b7e91ca131a102af648b4.jpg

Benissimo..ti ringrazio..sono gli stessi dati che si possono trovare in rete..e che anche io ho trovato..e da questi dati per lo meno io affermerei che i litri erogabili siano uguali..anche se in realtà sono maggiori quelli dell’hybridcube..perché se lo tenessimo a 55 gradi i 364 litri diventerebbero sicuramente almeno 30 di più..giusto?
Insomma..tu ne puoi mettere anche due di pdc ACS (o tre se hai tre bagni)..é una tua scelta..ma affermare cose inesatte dicendo che un PIT da 500 da meno litri di un boiler da 300 potrebbe confondere parecchio chi legge e magari non ha dati per verificare..
mettendo i dati evitiamo davvero le stupidaggini..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom