Giottina: non ha nessun vantaggio nel 99% degli impianti, gli idraulici/termotecnici li mettono per ignoranza. Anche a me volevano metterlo, mi sono rifiutato, mi han detto "Se poi l'impianto non funziona si prende lei la responsabilita'". E io "Va benissimo, intanto togliete 300 euro dal preventivo"

. Ovviamente l'impianto funziona alla grande, con la pompa che va al minimo della velocita'.
Di solito la scusa che portano e' che la pompa interna alla pdc non ce la fa, ma lo dicono senza fare nessun calcolo della prevalenza necessaria o senza guardare la scheda tecnica della pompa. Poi magari installano anche una pompa secondaria meno potente...
Per chiarire sulla T di mandata della pdc e il carico su un PIT tipo l'hybridcube: nella fase di carico tipicamente la T di mandata e' sui 7 gradi superiore alla T dell'accumulo. Questo non significa che la T massima raggiungibile nell'accumulo sia Tmax-7, ma semplicemente che, quando si dovesse raggiungere quella T max di mandata, la potenza sviluppata dalla pdc cala, perche' il DT cala. Per fare un esempio pratico, se usassi la mia pdc, scalderebbe l'accumulo fino a 53 gradi a 4 kW, per scendere linearmente a 2 kW a 57 gradi.