Giottina: se arriva a -3 aumento sicuramente il tempo di funzionamento a 18 ore. Alle 11 vado a dormire (in camera teniamo sui 19 gradi) e meno che nudo non posso stare, non ha senso scaldare mentre sono sotto la mia copertina. Poi faro' partire alle 4-5, ho radiante a soffitto con inerzia molto bassa, per cui per le 7:30 la casa si e' gia' riscaldata di nuovo a sufficienza. Chi ha impianto a pavimento ad alta inerzia puo' spegnere prima la sera, ma deve riaccendere prima al mattino. Si presuppone sempre una casa con sufficiente isolamento. Tra l'altro, se la mia pdc lavora un po' sopra il minimo di potenza e' piu' efficiente, quindi tutto guadagno. Per quanto puo' servire, nell'esempio di prima del 7 gennaio 2017, evitando di lavorare di notte, la pdc era attiva ad una temperatura media di mezzo grado superiore alla media giornaliera (in genere le differenze sono piu' marcate a 1-1.5 gradi).
manfre: ok, ricordavo male sul tuo PIT, credevo fosse piu' piccolo: forse ha lo scambiatore istantaneo con poca superficie allora (rispetto per esempio ai 6mq dell'hybridcube)? Anche quello limita il range di temperature. In ogni caso, se la sonda e' diciamo ad un quarto dal basso e segna 40 gradi, visto che hai uso abbondante e accumulo sicuramente stratificato, significa che c'e' ancora molta energia utile (ammesso che poi non si disperda nei tubi prima di arrivare in doccia...) e quindi quasi sicuramente puoi abbassare la temperatura da cui inizia a fare il carico, migliorando l'efficienza.
Fabry: il litri per il DHW sono con la pdc (e probabilmente le resistenze) attive. Poi, se solo fai la media per l'hybridcube tra i valori a 50 e a 60 per rendere i dati comparabili, trovi 434-452 litri, superiori a quelli del bollitore panasonic. Quindi la tua affermazione non e' corretta. Senza contare che ci sono molti alti litri utili con un hybridcube (da 40 a 37), mentre con un bollitore appena la T scende significa che bisogna fuggire da sotto la doccia, pena l'arrivo improvviso di acqua gelata (magari c'e' a chi piace...).
Sbagliata anche la tua affermazione sul limite a 50 gradi per le mandate con R410a: come puoi vedere dalla scheda tecnica della mia pdc con R410a, fa tranquillamente mandate a 60 gradi. La pdc di Giottina le sperimenta anche, visto che ha accumulo piccolo ha mandate in carico ACS di 60-62. Di piu', fa mandate a 55 anche con -10 esterni, quando la DHW panasonic si spegne. Invece anche le panasonic tcap mandano tranquillamente a 60 gradi, sempre con R410a.
Forza Burian! Vedi se almeno con -10 di media esterna riesci a far andare il compressore della tua pdc sopra i 60 Hz! ;-)