Consumi su impianto con pompa di calore

manfre, scusa se insisto ma non mi è chiaro come si possa limitare la potenza del compressore. C'è una funzione dal pannello di controllo della Templari? Pensi sia possibile in tutte le PdC?

saluti

si ligabue, lo davo per scontanto... smanettando nelle funzioni avanzate della pdc ho trovato alcune impostazioni relative al funzionamento in modalità acs. si può impostare una limitazione di giri sul compressore. diciamo che è la versione complicata della modalità "eco" di alcune pdc che prevedono questa possibilità, se non erro sulle mitsu è presente , no? ma credo anche su altre.

ligabue: la funzione eco per ACS limita un po' la potenza, ma vale appunto solo per ACS. Ecodan e Zubadan hanno un dip switch nell'unita' esterna in cui puoi settare il consumo al 50% o 75% e abilitare on demand tramite un contatto esterno (e' spiegato nel service manual).

Consumi dei mesi invernali:
[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Dicembre[/TD]
[TD]Gennaio[/TD]
[TD]Febbraio[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Consumi Pdc risc. in kWh[/TD]
[TD]214[/TD]
[TD]148[/TD]
[TD]160[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]T esterna media/T ACS[/TD]
[TD]3.69/5.8[/TD]
[TD]6.44/8.4[/TD]
[TD]4.49/6.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Defrost[/TD]
[TD]94[/TD]
[TD]35[/TD]
[TD]57[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Consumi totali/autoconsumo FV[/TD]
[TD]404/103[/TD]
[TD]330/96[/TD]
[TD]332/122[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]COP riscaldamento/ACS[/TD]
[TD]4.7/3.8[/TD]
[TD]5.2/4[/TD]
[TD]4.9/3.9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Riguardo al burian, qui niente di che: gli ultimi 3 giorni di febbraio -1.9, -1.2, -1.4 di media giornaliera, consumi pdc contenuti a circa 9 kWh/giorno grazie all'apporto solare (saliti infatti a 11 il primo marzo con la neve e una decina di sbrinamenti con brina rispetto a 5-6 'asciutti' dei giorni precedenti).

ottimo illupus, spero di tendere al tenore dei tuoi risultati, anche se io avrò una mandata in media T

A febbraio io ho consumato 362 kWh per riscaldamento e ACS..di media circa 13 kWh al giorno anche se nei giorni del burian sono andato tranquillamente sopra i 20 kWh/giorno..tipo 22/23 (ho preso i dati un po’ a caso)
la Tmedia di febbraio che riesco a leggere dal sito “ilmeteo.it” é 7,2 ma purtroppo come sempre sono dati altamente incompleti (mancano ad esempio i 3 giorni in cui qui burian ha fatto nevicare dopo 31 anni!)

le T medie dei siti di meteo son sempre un po' da prendere con le molle secondo me, bisognerebbe sapere con certezza da dove arrivano, dove sono le centraline

Assolutamente..non sono attendibili ma sono gli unici dati che riesco ad ottenere..diciamo che danno in’idea..nulla di più!

Grazie..ho controllato..ma danno solo T min e T max..non la media..e credo che fare la media tra i due sia troppo poco preciso..

guarda, anche io avevo usato per un po' quei dati, devi controllare perchè in alcune finestre ti danno anche la media

clicca sul menu in alto a sx, 3° voce poi stazioni meteo
poi clicca su una stazione e nel popup dovresti vedere tutti e 3 i dati

Confermo che i siti meteo sono pessimi in quanto a precisione dei dati.
Devi trovare una stazione vicina a casa tua. Su meteonetwork trovi tutti i dati che ti servono.

ciao burian, su meteonetwork non cè la stazione di porto mantovano vicino casa mia che invece vedo su CML.... ma anche qui dati di media giornaliera non ci sono.. li ho chiesti l'anno scorso... a pagamento...se avessero dati disponibili a tutti sarebbe più visto il loro sito e sarebbe positivo per loro... ma mi pare abbiano una visionie un po' miope al CML...

Ciao manfre73,

devi scoprire chi lì a porto mantovano ha la stazione meteo Davis che tramette al CML, allora lui potrebbe darti tutti i dati che vuoi.
A un centinaio di metri da casa mia il proprietario di una Davis ha messo on-line tutti i dati con un sito web fatto da lui credo, quindi credo che la Davis li registri tutti i dati

La davis li registra tutti con un campionamento impostabile tra 1 min ad 1 ora. Se guardi sulla pagina della stazione, dove leggi " stazione meteo di .... dati registrati alle ore..." ecco appena sopra a questa dicitura verso sinistra in piccolo c'è il nome di chi gestisce la stazione.

Le varie agenzie ARPA di solito hanno diverse centraline con dati affidabili e dovrebbero avere la possibilita' di scaricarli (io li prendo da li').

Le varie agenzie ARPA di solito hanno diverse centraline con dati affidabili e dovrebbero avere la possibilita' di scaricarli (io li prendo da li').

dai dati arpa della stazione più vicina trovo i dati giornalieri... la media su base mensile farebbe 7,2 a gennaio... possibile? in effetti ho consumato molto meno rispetto a dicembre , ma mi pare un po' altino come dato....

Qui 6.44 di media a gennaio, quasi 3 gradi in piu' che a dicembre e due gradi in piu' di febbraio (verso l'8-9 gennaio stavo per tirare fuori il kayak...:-).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom