Consumi su impianto con pompa di calore

Ma và.... saranno 2 kW.... non kWh..... se bastano 2 kWh al giorno è una casa passiva.

Ciao fedonis

se solo x acs allora penso proprio che siano kWh con l'h, quello che intendeva sergio&teresa dei 2 kW penso fosse l'assorbimento istantaneo, perchè non penso avesse capito si trattasse solo di acs

Si, corretto, non avevo inteso si parlasse solo di acs anche perché la discussione era virata di nuovo sui consumi complessivi.

Allora mi torna che siano solo 2 kWh/giorno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Consumi dei mesi invernali:
[TABLE="width: 500"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Dicembre[/TD]
[TD]Gennaio[/TD]
[TD]Febbraio[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Consumi Pdc risc. in kWh[/TD]
[TD]214[/TD]
[TD]148[/TD]
[TD]160[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]T esterna media/T ACS[/TD]
[TD]3.69/5.8[/TD]
[TD]6.44/8.4[/TD]
[TD]4.49/6.6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Defrost[/TD]
[TD]94[/TD]
[TD]35[/TD]
[TD]57[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Consumi totali/autoconsumo FV[/TD]
[TD]404/103[/TD]
[TD]330/96[/TD]
[TD]332/122[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]COP riscaldamento/ACS[/TD]
[TD]4.7/3.8[/TD]
[TD]5.2/4[/TD]
[TD]4.9/3.9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

A fine stagione di riscaldamento aggiungo i dati di marzo.
Consumo riscaldamento: 112 kWh, 54 defrost
T esterna media: 7.8
Consumi totali/autoconsumo FV: 283/118
COP riscaldamento/ACS: 5.08/4.2

Il totale invernale fa 736 kWh (inclusi novembre e gli spiccioli di ottobre/aprile) per il riscaldamento.

Illupus i tuoi consumi sono irrilevanti...ottimo!
io sono a 1300 kwh ottobre-marzo. (1900-600 di acs), defrost un 50/60 in tutto. Il contatore si azzera dopo upgrade...
Dicembre 2,9 gradi. Non ho i dati 2018...
sui consumi totali glisso...tra un po in asciugatrice ci finiscono pure i bimbi post doccia!

Ciao a tutti, scusate ma non sono piu molto presente per via del nuovo lavoro, dei turni, secondo bimbo in arrivo ecc ecc.
Comunque si erano i consumi medi della sola acs. Come totale di acs + riscaldamento ho una media giornaliera ottobre/aprile di 14kWh.
Ho spento il riscaldamento da circa 8/10 giorni.
Davvero molto buono non pensavo.
Adesso mi sta balenando l'idea di provare a raffrescare con il radiante a pavimento, ma ho solo la vmc e un deumidificatore portatile da 11l/24h che penso non basti.

è più che altro uno sfizio.. ma mentre facevo i lavori ho fatto mettere tutta la 'centrale termica' sotto un nuovo quadro, compresi i fancoil, e lì misuro con un sdm il consumo

Ciao Another! Puoi descrivere meglio cosa hai installato nel quadro per monitoraggio PDC?
Ho visto i contatori smd (consiglio specifico per marca e modello?), e mi domandavo: basta dire all'elettricista cosa voglio misurare? Ho un quadro elettrico "enorme" e mi sembra che ci sia posto per integrare uno (o più?) di questi contatori...

Grazie!

@Valerio74
Io ho addirittura esagerato perchè ho messo un contatore per la sola pdc (unità esterna+unità interna) e uno che considera anche tutte le altre apparecchiature che fanno parte della 'centrale': 3 pompe e 1 centralina + 6 fancoil

il mio elettricista non conosceva il contatore che gli ho fatto installare, se vuoi risparmiare meglio che lo procuri tu: ci sono anche da 1 modulo DIN ma è consigliato in genere mettere i 2 DIN perchè sono più comodi da configurare, da leggere, sopportano correnti maggiori e hanno portacavi più grandi

trovi la discussione che parla del monitoraggio conseguente qui:
Raspberry + MeterN - Monitoraggio energetico valido ed economico - GUIDA

Grazie Another! Purtroppo, le mie conoscenze non mi permettono di smanettare come voi...
Vedo che gli Eastron permettono uscite per collegamenti a Raspberry o Arduino... Esiste qualcosa di più "basico", solo per distinguere i consumi della PDC dal resto della casa?

Per il monitoraggio generale (consumo e produzione FV), avevo pensato di acquistare un Eco-Eye Smart-PV, ma mi incuriosiva anche avere sotto controllo i consumi specifici della PDC.
Provo a chiedere all'elettricista cosa mi propone!

Grazie!

P.S: tu hai acquistato proprio un Eastron? Su Amazon ho visto questo modello: Vemer VE429700 Contatore di Energia Energy-230 Multi con Contabilizzazione per Fasce Orarie Multitariffa per Sistemi Monofase, Bianco: Amazon.it: Fai da te
Potrebbe fare al caso mio? O, anche questo, è troppo (divide per fasce orarie)?

se tu non vuoi montare il raspberry non sei obbligato, ovviamente non avrai l'andamento dei consumi ma solo il consumo totale e istantaneo

puoi comunque montare un sdm220/230 che in futuro potrai fare dialogare con un raspberry

non offre le 3 fasce, ma costa la metà (dalla cina) e accetta correnti superiori

Perché non c’è niente che dice alla macchina se c’è brina o no (su nessuna macchina che io sappia). Quindi si tratta di un rilevamento indiretto, che in determinate condizioni può far luogo a falsi positivi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom