Consumi su impianto con pompa di calore

Buonasera ragazzi.
Devo fare una ristrutturazione totale, 100 mq di casa, riscaldamento a pavimento, cappotto da 10, 3kw di fotovoltaico, serramenti nuovi a doppio o triplo vetro.
L ingegnere mi ha previsto un impianto ibrido, ma mi è stata consigliata da un impiantista la sola pdc.
Abito a Novara, ho un po di remore per il freddo e l umidità.
Mi sapreste consigliare?

Perché non c’è niente che dice alla macchina se c’è brina o no (su nessuna macchina che io sappia). Quindi si tratta di un rilevamento indiretto, che in determinate condizioni può far luogo a falsi positivi.
Sui miei Mitsubishi c'é una sonda esterna sulla presa d'aria

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Buonasera ragazzi.
Devo fare una ristrutturazione totale, 100 mq di casa, riscaldamento a pavimento, cappotto da 10, 3kw di fotovoltaico, serramenti nuovi a doppio o triplo vetro.
L ingegnere mi ha previsto un impianto ibrido, ma mi è stata consigliata da un impiantista la sola pdc.
Abito a Novara, ho un po di remore per il freddo e l umidità.
Mi sapreste consigliare?

Andrei di sola pdc. Ha ragione il tuo impiantista.

Quindi non sonda la presenza di brina....
Il "brinometro" ancora non esiste ma ci stanno lavorando alla NASA

Nel frattempo conoscendo la temperatura esterna e l'umidità puoi calcolare il punto di rugiada e quindi la formazione della brina

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Che è esattamente quello che fanno tutte le pdc... solo che quando dici “la temperatura esterna” non tieni conto di effetti locali vicini all’evaporatore, dove “la T esterna” è certamente più bassa che dove c’è la normale sonda di temperatura.

E infatti di pdc Mitsu con blocchi di ghiaccio sopra l’evaporatore ne abbiamo viste qui sul forum.

Nel frattempo conoscendo la temperatura esterna e l'umidità puoi calcolare il punto di rugiada e quindi la formazione della brina
Direi che lascerei effettuare questi calcoli alla PdC... Inutile perdere tempo in calcoli astrusi...

saluti

oggi uscito conguaglio ssp 2017, con un contributo per me di 640€ il totale speso per casa scende a 410€. che al mese sono 34€.... ficata!

oggi uscito conguaglio ssp 2017, con un contributo per me di 640€ il totale speso per casa scende a 410€. che al mese sono 34€.... ficata!

2 cose:
- mi spiace per il NON MI PIACE al messaggio ma devo aver cliccato inavvertitamente!!! sorry manfre!!!!!
- non avevo notato il totale di € 1050
domanda, non è alto? considerando 6kw di fv, la pdc top del mercato e casa nuova in classe B?
io ho un villeta singola, 117 mq, ma classe E, tra Pavia e Milano, con caldaia a metano per acs e riscaldamento, fv da 3,6kw attivato solo a maggio e ho speso in totale € 950 che scendono a € 850 se considero rimborso ssp totale di € 100.
Siamo in due a casa, ma inverno con t.int. dissa a 21 gradi sempre e ovunque e moglie consumatrice di acs!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom