Consumi su impianto con pompa di calore

Tiriamo le somme di questo 2018 in cui ho fatto solo mezza stagione invernale, avendo attivato impianto il 26.03. Da pannello Ecodan:

energia consumata, prodotta, cop
acs 210 > 552 = 2,63
risc. 2520 > 8183 = 3,25
raff. 573 > 1542 = 2,69

set point ACS = 49, sensore a metà pit
set point risc. 38-39 x fancoil, 34-35 per radiante

zona E, 2691 GG

Ottimo, nel senso che sui miei termo vado per il 90% del tempo a 38 gradi, sono con caldaia non condensazione e mettendo PDC auspico di rimanere sempre sopra 2.8 di COP.

Perche il COP raffreddamento è così basso? Io dovrò mandare un fancoil a 7 gradi (ipotizzo)...

effettivamente mi sembra un po' bassino, diciamo che la pdc non mi sembra il massimo per raffreddare, credo anche di avere un puffer scarso come coibentazione, credo max 3 cm di isolamento. magari questa primavera lo 'sistemo' e vediamo la prox estate

Tiriamo le somme di questo 2018 in cui ho fatto solo mezza stagione invernale, avendo attivato impianto il 26.03. Da pannello Ecodan:

energia consumata, prodotta, cop
acs 210 > 552 = 2,63
risc. 2520 > 8183 = 3,25
raff. 573 > 1542 = 2,69

set point ACS = 49, sensore a metà pit
set point risc. 38-39 x fancoil, 34-35 per radiante

zona E, 2691 GG
essendo dati del pannello macchina, quelli reali saranno inferiori immagino.
quindi mandi a 39°C fissi o no?

Anche la mia aquarea ha COP attorno al 3 su radiante a 18°c....
F.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Capisco che siano due anni differenti ma io a punto fisso a 16° nel 2017 ho consumato 3370 kWh, nel 2017, l'anno dopo, ho rimesso la climatica ed ho consumato 1990 kWh, fate voi. Zona climatica E. In estate il mio impianto, con gli apporti diretti del sole, fatica a soddisfare il bisogno, ma il paragone è evidente. Se lo facessi d'inverno sarebbe una strage.

La mia Aquarea 9kW, attivata a maggio 2018 mi indica a display questi valori, sull'anno:
Consumata, prodotta, cop
ACS: 348, 1663, 4,7
Riscaldamento: 462, 2874, 6,2
Raffreddamento: 240, 692, 2,8.

Anche a me il raffreddamento con fancoil non è da primato, ma a casa si sta benissimo e il fotovoltaico copre praticamente tutto!

Set point ACS 49°, reintegro una volta al giorno e solo nelle ore "calde" con fotovoltaico (dalle 9:45 alle 13:30), riscaldamento climatica H24, raffrescamento a punto fisso (7/8°}...

Mi sembrano dati molto ottimistici, ma le prime bollette della luce mi sono piaciute! Ottobre novembre 107,50€... So già che la prossima bolletta sarà ben più sostanziosa! Sto facendo parecchie prove...

Ciao!

Io sulla mia Hitachi non so se si possano visualizzare questi valori, sarei molto curioso di saperlo... Di sicuro voi avete case molto ben isolate considerando che la mia 15kW consuma almeno 6.000 kWh anno elettrici.

Anche la mia aquarea ha COP attorno al 3 su radiante a 18°c....

cosa intendi radiante a 18? mandi a 18 il radiante?

@mArCo
tu mandi a 16? non capisco questi valori

io non ho casa particolarmente isolata, anche se non ho un attestato energetico aggiornato, ho solo 4-5 cm di polistirene in intercapedine

mando a 38 e 34 quando fa meno freddo ora mando a 38 e 35
sono a setpoint fisso perchè non son convinto di quale climatica sarebbe meglio per me e perchè prima di fare test vorrei avere a disposizione un monitoraggio automatico che mi consenta di fare delle valutazioni precise
tanto meglio se poi in climatica si riesce ad abbassare il consumo

@francy
i consumi reali posso saperli, non l'energia prodotta, quindi x cop mi devo fidare di Mitsubishi
secondo il mio monitoraggio, per la sola PdC ho consumato nel 2018 3116 kWh e per tutta la c.termica (3 pompe e 6 fancoil) 3447,6kWh

quindi 3116 letti da contatore esterno contro 3303 letti dalla PdC (ho la resistenza disattivata)

Installazione sonda di minima Sun fancoil storm

Installazione sonda di minima Sun fancoil storm

Buongiorno, scusate l’intrusione sono appena iscritto e non so se la sezione in cui sto scrivendo sia corretta. Volevo chiederVi se qualcuno mi potrebbe aiutare per l’installazione di una sonda di minima su un fancoil . Grazie mille

io starei su alta connettivita'. La serie H adesso ingloba anche le funzioni di hpm, ad eccezione della connettivita' web. Chiaro, con tcap hai la sicurezza di coprire tutte le possibile intemperanze meteo, ma sarebbe da vedere se ne vale realmente la pena. So che ha piu' difficolta' a modulare in basso rispetto ad alta connettivita'.

Ciao sai quanto riesce a modulare in basso la acquarea 9kw alta temperatura?

pompa di calore: consumo eccessivo di corrente

Buon giorno, nel novembre 2017 ho installato una PDC ibrida Chaffoteaux Arianext di 5,76 KW con 4,3 di COP, sperando di risparmiare qualcosa nella spesa del gas metano.
In effetti le bollette del metano sono diminuite, ma sono aumentate quelle della corrente: a conti fatti il conto totale gas- elettricità anno 2017 circa 1250 €, (dove la pompa di calore ha inciso per il solo mese di dicembre) anno 2018 1300 € circa.
Certo, nel 2018 ci sono stati due aumenti, all'inizio non funzionava bene,ma la settimana scorsa mi è arrivata la bolletta dell'Enel di 305€, con 1314 KW fatturati di cui 407 in fascia F1.
Ora avendo 2 impianti fotovoltaici di potenza complessiva di 5,9 KW pensavo di andare quasi tutto in autoconsumo e infatti ho un dispositivo di monitoraggio (Elios4you) che invece mi rileva un consumo di 174 KW.
Non sò cosa fare, l'Enel mi dice che per controllare il contatore elettronico ci vogliono 60€ , ma a parte questo, ho l'impressione che mi diranno che per loro è tutto a posto, e io non capisco se effettivamente la PDC consuma troppo,se il contatore è starato, se mi conviene spegnere tutto e andare a metano.
A proposito,purtroppo ho radiatori e non impianto a pavimento. Scusate se non sono molto tecnico, e ho scritto qualche boiata

Senza dati su mq casa, classe energetica zona climatica , mandata ai termi etc. Difficile dire come e perché...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Consumi su impianto con pompa di calore

Il contatore starato non pensò proprio, lascia stare. Chaffoteaux è come Ariston, c’è una discussione aperta sulle pdc Ariston, ti daranno sicuramente una mano.

Hai ragione manfre, ti posso dire che la casa è la prima a nord di una serie di schiere, 142 metri quadri su due piani, cappotto sulla parete esterna, in pratica quella che non confina con nessuno, infissi con vetrocamera da 14mm? , caldaia a condensazione, quello che più mi ha lasciato perplesso è che all'attivazione l'hanno messa in automatico e basta: non hanno inserito il costo del gas, della corrente (nel display),la temperatura esterna era troppo bassa, ecc.
Ora io non so quanto incidano queste voci, certo avrei preferito qualcuno più competente. Grazie per la disponibilità

ma tu hai corretto questi parametri?

io ho fatto i calcoli e nel mio caso la ibrida costava molto meno ma consumava di più della pura pdc, quindi l'ho scartata
e poi io volevo proprio togliere il gas

Anche io la vedo difficile che il contatore enel sia starato.
Comunque se vai nel menù dei consumi della sensys ci puoi mandare qualche foto dei grafici mensili e annuali sia della parte elettrica che di gas?
Dato che hai fotovoltaico in abbondanza io proverei a mettere la modalità ibrida in "sola pdc". Se dovesse riscaldare senza problemi (come immagino) ti conviene lasciarla così perchè ricordati che l'elettricità qualcuno te la rimborsa al 60%, il metano non te lo rimborsa nessuno! ;)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom