Buon giorno, nel novembre 2017 ho installato una PDC ibrida Chaffoteaux Arianext di 5,76 KW con 4,3 di COP, sperando di risparmiare qualcosa nella spesa del gas metano.
In effetti le bollette del metano sono diminuite, ma sono aumentate quelle della corrente: a conti fatti il conto totale gas- elettricità anno 2017 circa 1250 €, (dove la pompa di calore ha inciso per il solo mese di dicembre) anno 2018 1300 € circa.
Certo, nel 2018 ci sono stati due aumenti, all'inizio non funzionava bene,ma la settimana scorsa mi è arrivata la bolletta dell'Enel di 305€, con 1314 KW fatturati di cui 407 in fascia F1.
Ora avendo 2 impianti fotovoltaici di potenza complessiva di 5,9 KW pensavo di andare quasi tutto in autoconsumo e infatti ho un dispositivo di monitoraggio (Elios4you) che invece mi rileva un consumo di 174 KW.
Non sò cosa fare, l'Enel mi dice che per controllare il contatore elettronico ci vogliono 60€ , ma a parte questo, ho l'impressione che mi diranno che per loro è tutto a posto, e io non capisco se effettivamente la PDC consuma troppo,se il contatore è starato, se mi conviene spegnere tutto e andare a metano.
A proposito,purtroppo ho radiatori e non impianto a pavimento. Scusate se non sono molto tecnico, e ho scritto qualche boiata