Consumi su impianto con pompa di calore

temperature con climatica che al massimo arrivava a 39 gradi quando faceva freddo intenso(io ho termosifoni)
Caso molto particolare dato che non ho mai visto (e non avrei mai pensato in realtà) che i termo potessero lavorare ed emettere calore per riscaldare casa con quelle T di mandata... Sotto i 45° non avevo mai visto funzionarli. Probabilmente hai casa in classe molto elevata (A)...

saluti

Io a 35° con i termo in alluminio non ho problemi a tenere casa calda a 20°... Il problema è la rete di distribuzione che è molto piccola, 1/2".

Caso molto particolare dato che non ho mai visto (e non avrei mai pensato in realtà) che i termo potessero lavorare ed emettere calore per riscaldare casa con quelle T di mandata... Sotto i 45° non avevo mai visto funzionarli. Probabilmente hai casa in classe molto elevata (A)...

saluti

Certo la casa o meglio l'isolamento della casa è fondamentale ,poi i termo un pò sovradimensionati fanno la loro.

come sai che sono 3000 kwh ? se lo sai il resto è casa....
Lo sò perchè sulla pdc ho un piccolo contatore dei consumi e basta ma i contatori non li guardo mai.........non sono hai vostri livelli di controllo.
Comunque volevo ringraziare pubblicamente Architetto Simone eManfre73 per avermi supportato nell'arrivare a questi risultati senza dimenticare tutti gli utenti del forum che anche se non in maniera diretta mi hanno dato spunti per fare bene l'impianto.

ma no magari!
Tutti noi con i termosifoni e pdc mandiamo a bassa temperatura
pensa che io mando a 30° come temperatura minima della climatica
Qui puoi vedere che supero i 40° difficilmente
Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Certo che se fossi anche io in zona climatica C e non E sarebbe tutto più facile,qui quando fa freddo si scende sotto lo zero anche di 7/8 gradi.

Certo che se fossi anche io in zona climatica C e non E sarebbe tutto più facile,qui quando fa freddo si scende sotto lo zero anche di 7/8 gradi.

Si è chiaro che è diverso ma Ligabue non credeva fosse possibile scaldare i termi sotto 45°
I termi anche a 30° erogano calore.... NON tutti lo sanno ;)

si che lo sapiamo.. pensa io, con solo termocamino a legna fino ad un'anno fa, scaldavo casa con T di madata 38/42°. basta avere i giusti componenti e il giusto impianto, sia esso a biomassa, pdc, gas etc.. certo, nulla da dire sulla comodità del gas o pdc, ma come comfort in casa non cambia..

Aldo non darlo per scontato! Magari leggi prima.... Non è difficile...
Ligabue82 (e molti altri) non lo sanno come ha scritto!

si scusa.. avevo letto solo qualche post sopra e credendo che le pdc avessero integrato una tecnologia di gestione tipo climatica, per cui mandasse l'acqua in base alla T interna/esterna, non avevo capito che ligabue non sapesse..

Più che altro, in estrema sincerità, non credevo che i termosifoni, con quelle T di mandata ( Grazie per le Vs. esperienza dirette, spesso ben più significative della teoria...

saluti

Non è proprio così.... i miracoli non esistono, a 30° (ovvero 10° di differenziale con una T ambiente di 20°, se 30° è la T MEDIA del termosifone, che NON è la T di mandata) il termosifone eroga pochissima energia (la teoria funziona benissimo e dice quanti - pochi - W eroga ciascun elemento), quindi il tutto è sufficiente se le dispersioni sono basse, ovvero se si ha buon involucro e/o T esterna non bassa.

Ma perché parli di miracoli?
Calcoli alla mano non è così complicato dimensionare un impianto a termosifoni che possa erogare la giusta potenza per una casa non isolata in zona C come la mia oppure con un normale isolamento in zona E.
Quelli che tu definisci pochi watt a 30° sono facilmente 2 o 3kw.
Non so se hai mai provato a fare i calcoli ma con una configurazione del genere arrivi tranquillamente ad avere la potenza necessaria alla T di progetto massimo a 45° normalmente anche qualcosa in meno.
Beh per un impianto a termosifoni direi che è un bel risultato ;)

Lo dici a me che uso i termi a bassa T (senza alcun sovradimensionamento) da dieci anni ormai?

Fai tu i conti e vedi che a 30 gradi i termi rendono molto poco, quindi non raccontiamo che si comportano come un radiante perché non è così.

Curva climatica, non l’ho qui sotto mano ma dovrebbe partire da 30 quando fuori ci sono 15 gradi e arrivare a 52 a -5 (di notte abbasso). Sto andando a memoria.....

non raccontiamo che si comportano come un radiante perché non è così.

E dove avrei mai scritto una cosa del genere?

Io i calcoli li ho fatti e ti ho detto che con i termosifoni si hanno facilmente da 2 a 3 kw di potenza a 30 gradi ovviamente dipende dalla metratura della casa e relativo numero di elementi non parlo certo di 60 o 80 metri quadri.
Se per te 2/3kw sono pochi è un altro discorso.

E io dove ho scritto che l’hai detto tu?

Il forum non è solo max.c

Un elemento di termosifone a 30 rende tra i 10 e i 15 Watt.... ovvio che con qualunque cosa si possono fare 3 kW..... basta mettere solo 300 elementi, che problema c’è.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom