Consumi su impianto con pompa di calore

Tutto dipende sempre da t esterne e t mandata, intorno a queste due variabili dipende il rendimento di una pdc.

Più persone = più apporti interni gratuiti = min consumo energetico necessario a riscaldare

considerando i dati in linea di massima non mi sembra plausibile come cop medio (sempre che fuori non ci siano 14°)....la cosa diventa ancor più improbabile se nel conteggio ci è il consumo per ACS (che viene fatta a COP decisamente più bassi).

Anche lato consumi veri e propri non rilevo consumi particolarmente bassi. Per farti un paragone a Gennaio io sono a circa 70kwh consumati dalla pdc (riscaldamento+ACS).
La temperatura media giornaliera in casa è di 21° (compreso interrato e reparto notte....in realtà c’è ne sono 22-22,5 nel reparto giorno...21 nell’interrato e 20 nel reparto notte). Su circa 180mq. Tu stai consumando quasi il doppio lato energia prelevata e, fosse vero il COP avresti immesso davvero tanta energia in casa....che a questo punto è o tanto grande o tanto poco isolata.

Giottina, casa tua chiede 594 kwh in 5 giorni? Ha fatto freddo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Nooo!!! Alt! Fermi!!! Mannaggia al vin brulè :beer:
Che rimba!!!! Ho semplicemente sbagliato a trascrivere, ma quale cop stellare, erano i consumi di dicembre e li ho inseriti nella casella dell'energia prodotta fino a ieri in gennaio...scusate!!!

I dati finora sono i seguenti: energia consumata (totale - per acs - per radiante): 152 - 21 - 131
energia prodotta (totale - per acs - per radiante): 564 - 33 - 530

Da domani si torna agli standard consueti: temperatura di mandata più bassa, ACS solo al mattino e temporizzata durante la settimana quando serve

(e soprattutto basta con il vin brulé...)

Il dato acs è preoccupante. Anche se alla fine incide poco.
Lato riscaldamento mi pare più che buono.

W il vin brulé...
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Per gli anni precedenti posso dire che lo scorso anno a cavallo delle festività natalizie siamo rimasti al freddo dal diciassette dicembre all'otto gennaio (causa banale, il flussostato rotto che il tecnico ha impiegato...un pò di tempo ad individuare) quindi ho il dato parziale del gennaio 2019: 768 kW di consumo totale, di cui 64 per ACS, 704 per riscaldamento. A differenza dell'anno scorso, in questi primi giorni di gennaio ho lasciato ACS attiva 24\24h e alzato la temperatura di mandata del radiante di un paio di gradi almeno. Quindi commuta spesso e volentieri immagino, per riportare l'ACS in temperatura, e inoltre in casa fa molto più caldo, ma ho dovuto perché in questi giorni ho ospitato persone anziane debilitate e bimbi molto piccini. Da domani si torna al solito regime: ACS di regola solo al mattino e poi all'occorrenza. Mandata, con queste temperature esterne (-2°C/8°C) dai 29°C ad un massimo di 30-31°C sulle 24h. I consumi si abbasseranno.

Non devono stupire i dati ACS perchè il mio serbatoio è poco più di un bidone. Finché dura però, tengo quello. In inverno per fare ACS di regola consumo molto meno di ora, di media quando fa tanto freddo consumiamo 2 - 2,5 kW al giorno contro i 4,2 di questi primi giorni dell'anno in cui l'ho lasciata attiva per tutte le 24h.

Mio piccolo contributo sul 2019, rilievi da pannello pdc: cop medio 3,11

acs: 232 -> 562
risc: 5426 -> 17403
raffr: 555 -> 1372

Partecipo anche io, preoccupandomi di quanta acqua calda consumiamo/sprechiamo... Siamo in 4...
Credo che nel totale ci siano anche questi primi giorni di gennaio (un centinaio di kWh).

Totale riscaldamento (consumo->prodotto): 895kWh ->7176
Totale ACS: 706kWh!!! ->3221
Raffrescamento: 319kWh ->1063.

Il display mi "regala" un cop annuo medio totale di 5,9 (8,0 per riscaldamento, 3,3 per raffrescamento e 4,5 per ACS).

Ciao!

mamma mia, non so come tu faccia ad avere un cop del genere

cmq il mio 'basso' consumo ACS è dovuto anche alla presenza di pannelli solari

Non lo so nemmeno io e ci stiamo "ragionando", a tempo perso, anche nel thread dedicato alla Aquarea...
Non si sa come fa la mia PDC a modulare sempre al minimo, senza mai andare in off, pur mantenendo un delta tra mandata e ritorno di 5/6 gradi... Sicuramente ho una portata d'acqua bassissima...
Forse è merito dell'accumulo sul ritorno? Mah?!
In ogni caso, sto meglio dell'inverno scorso e sto consumando pochissimo... Per quanto il display a bordo macchina sia sicuramente ottimista, non mi aspettavo di consumare così poco per tenere tre piani caldi (20,5 interrato e piano terra, e 19,5 zona notte).
L'anno scorso, a dicembre, ho consumato quasi il doppio dei kW di quest'anno (484 vs 264)... Vedremo la bolletta se conferma l'andamento...

È il secondo inverno in casa nuova, ed ho semplicemente allungato i tempi di ON e abbassato la curva... L'anno scorso avevo "paura" dei defrost, quindi fermavo tutto verso le 23:30 per ripartire in tarda mattinata, dopo il carico di acs...
Questo inverno il riscaldamento è acceso dalle 13:30 fino alle 7:15; ho impostato così perché ho solo 5kW di contratto e mia moglie, a quell'ora, inizia a "smanettare" col phon... Se dovesse sbrinare, col phon a palla superiamo i 7kW!

Ciao!

Screenshot_20200109-222327_Remote Desktop.jpg

Io sto ancora cercando di impostare tutto... la pdc e in funzione da solo 20 giorni...ora ho provato ad accendere dalle 9 alle 16 e dalle 20 alle 24 mando da 27 a 29 casa di 145m2 i consumi ancora cm si vede sn un po altalentanti ma credo che si stabilizzeranno sui 11 15 kw al giorno...

Visualizza allegato 74698

Io sto ancora cercando di impostare tutto... la pdc e in funzione da solo 20 giorni...ora ho provato ad accendere dalle 9 alle 16 e dalle 20 alle 24 mando da 27 a 29 casa di 145m2 i consumi ancora cm si vede sn un po altalentanti ma credo che si stabilizzeranno sui 11 15 kw al giorno...

Abbastanza impressionante come la tua PDC vada da subito "a regime" modulando senza batter ciglio a 1kW. Solitamente mi sarei aspettato un picco in partenza (pavimento freddo) per poi scendere e stabilizzarsi invece la tua no. Sembra quasi una ON-OFF.

Comunque ti consiglierei di farla partire alle 10:00 del mattino e farle fare un dritto fino alle 22. Cosi la fa lavorare nelle ore più calde ed usi la casa come "buffer termico".

Ma cosi facendo ho paura che poi di notte si alzi troppo la t interna...devo ancora teovare il giusto set...mando a 27 ora e ho 22 la sera e la mattina quando riparte 21 interni... 1 2 gradi in meno al primo piano dove ho strozzato un po i flussi...la pdc parte cmq piano al 18% della potenza x i primi 5 minuti poi in base la t di ritorno si adegua e di solito viaggia dagli 800 ai 1000w solo x acs arriva a 2000

Certo ero indeciso fra questa e panasonic poi avendo assistenza a 2km da casa ho scelto x helio...certo è un po sovradimensionata però vedremo cn il tempo va da neanche 20 giorni

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom