Consumi su impianto con pompa di calore

Vista cosi mi viene da pensare che la tua macchina sia ampiamente sovradimensionata rispetto al fabbisogno di casa tua. Quindi va tendenzialmente al minimo.
Se non erro la taglia minima Heliotherm è da 10kW, io ho una casa che è circa il 30% più grande della tua e una PDC da 6kW risulta già sovradimensionata.

Per quanto riguarda i tuoi timori riguardo la temperatura interna credo siano abbastanza infondati. Alla fine il tempo di funzionamento è circa lo stesso. La tua pdc al momento funziona 11ore. Prova a programmarla per avere 11 ore continuative (magari dalle 11 alle 22 oppure dalle 10:30 alle 21:30). L'energia immessa sarà grossomodo la stessa però dai continuità alla pdc e la fai lavorare sempre a temperature esterne più favorevoli. Se dovessi avere caldo, riduci le ore di funzionamento (cosi risparmi ulteriormente).

La mia PDC è un penta-split aria-aria e riscalda (e raffresca) circa 450 metri cubi di un attico con tetti ad altezza variabile tra i 3 e 5 metri abbondanti.
Allego foto dei consumi del 2019.

Facendo varie prove mi sembra che il miglior comfort lo ho quando la lascio accesa tutto il giorno limitando la potenza assorbita al minimo.
A maggio scorso ha fatto freddissimo quindi ci sono 200kWh in più per scaldarmi.
A2B70A52-31A6-4994-AAE4-69F666ED6565.jpeg

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi alcuni dati relativi ai consumi:
Abito in zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
Appartamento 1: 150 mq
Appartamento 2: 200 mq
Termosifoni in acciaio
Per il riscaldamento: PDC 6kw per appartamento 1; PDC 8kw per appartamento 2 + ACS per tutta la casa.
Fotovoltaico da 4,5 kw

Attualmente consumo 15 KWH/giorno per la PDC da 6kw e 30 KWH/giorno per il resto. Non ho considerato l’apporto del fotovoltaico.

Questi costi sono per portare l’acqua dell’impianto a 38/40 gradi.

Secondo voi il consumo è adeguato?
Abbassando la T di mandata avrei una maggiore efficienza?

Io abito in zona E, quasi 2700 gradi giorno, casa di 10 anni quindi immagino coibentata meglio, estensione simile con pdc da 11 ma t progetto -8, consumo dai 28 ai 48 kWh, quindi circa 38kWh medi lavorando con mandata fissa 38, quindi simile alla tua
probabilmente potrei consumare di meno ma non ho l'ardire e il tempo di smanettare senza riscontri oggettivi

Ciao a tutti condivido anche io i consumi dall'inizio stagione di riscaldamento. Questo è il secondo inverno che abito in questa casa dopo ristrutturazione.

Novembre 2019 - Riscaldamento : 226 kWh assorbiti 1099 kWh prodotti. ACS: 44 kWh assorbiti 140 kWh prodotti - T media interna: 21.5°C T media esterna: 10.5°C
Dicembre 2019 - Riscaldamento : 344 kWh assorbiti 1593 kWh prodotti. ACS: 48 kWh assorbiti 141 kWh prodotti - T media interna: 21.5°C T media esterna: 7.9°C
Gennaio 2020 - Riscaldamento : 159 kWh assorbiti 703 kWh prodotti. ACS: 20 kWh assorbiti 61 kWh prodotti - T media interna: 21.5°C T media esterna: 5.9°C

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi alcuni dati relativi ai consumi:
Abito in zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
Appartamento 1: 150 mq
Appartamento 2: 200 mq
Termosifoni in acciaio
Per il riscaldamento: PDC 6kw per appartamento 1; PDC 8kw per appartamento 2 + ACS per tutta la casa.
Fotovoltaico da 4,5 kw

Attualmente consumo 15 KWH/giorno per la PDC da 6kw e 30 KWH/giorno per il resto. Non ho considerato l’apporto del fotovoltaico.

Questi costi sono per portare l’acqua dell’impianto a 38/40 gradi.

Secondo voi il consumo è adeguato?
Abbassando la T di mandata avrei una maggiore efficienza?

15 kw x 150mq casa anni 80? Però...

Ho seguito il consiglio di lord accendo dalle 9 alle 19 ora nel.week end faccio 9 21...mandate tra i 25 e i 28° t interna 22
Consumo di oggi 12kw t media esterna 3 gradi

15 kw x 150mq casa anni 80? Però...

Ho seguito il consiglio di lord accendo dalle 9 alle 19 ora nel.week end faccio 9 21...mandate tra i 25 e i 28° t interna 22
Consumo di oggi 12kw t media esterna 3 gradi

Altro suggerimento...fai partire alle 10:30 e spegnere alle 20:30...la temperatura esterna dalle 9 alle 10 solitamente tende a cambiare in modo netto (ad esempio oggi da me alle 9 c'erano -1.2° mentre alle 10:30 c'erano già +1,5° allo stesso tempo ieri alle 19 c'erano 3.8° mentre alle 20:30 segnava 3.2°)....allo stesso tempo alla sera la temperatura esterna è tendenzialmente più alta.

Vi invidio un po', questo è l andamento dei miei consumi per questo gennaio, decisamente più alti dei vostri. Ho provato a spegnere la notte ma la casa perde anche più di un grado e la pdc non ce la fa a riportarla in temperatura entro la sera. Certo la mia climatica è bassa, ho impostato 27 gradi a -5 est e 25gradi a 15 est, appunto per contenere i consumi. Forse alzandola un po' di giorno riuscirebbe a riportare in temperatura la casa.
6f53fd793dea34182547d811dee12164.jpg

però non mi sembrano consumi molto alti, io consumo il doppio di te ma ho una casa più grande e sicuramente un Eph maggiore, stesse condizioni climatiche con un PIT da 500

Vi invidio un po', questo è l andamento dei miei consumi per questo gennaio, decisamente più alti dei vostri. Ho provato a spegnere la notte ma la casa perde anche più di un grado e la pdc non ce la fa a riportarla in temperatura entro la sera. Certo la mia climatica è bassa, ho impostato 27 gradi a -5 est e 25gradi a 15 est, appunto per contenere i consumi. Forse alzandola un po' di giorno riuscirebbe a riportare in temperatura la casa.
6f53fd793dea34182547d811dee12164.jpg

Io dal 01/01/2020 alle 22:00 del 14/01/2020 ho consumato 232kWh per riscaldamento e ACS. Temperatura media esterna di 2.7°. Abitazione da 167mq calpestabili e grossomodo 185mq effettivi (considerando le due rampe di scale). PDC da 6kW.

Io mio pit perde sempre 3 gradi dal reitegro alle 12 fino a quello successivo senza uso di acs...da 48 lo trovo a 45...che ve ne pare nn ho idea se sia buono o no

A me sembra tanto. Non so da quanti litri sia il tuo ma credo che il mio integrato nella HPSU è da 500l e perde circa 1° (o poco più) in 24h (dovrei andare a ricontrollare i dati perché ho fatto i test circa 3 anni fa).

Io ho Daikin e da quel punto di vista non mi sembra rispetti la fama che si era fatto, pur avendo tubi coibentati e valvole di non ritorno ho perdite ben maggiori di 1°

Io ho Daikin e da quel punto di vista non mi sembra rispetti la fama che si era fatto, pur avendo tubi coibentati e valvole di non ritorno ho perdite ben maggiori di 1°

Ho controllato i dati di quanto non abitavo in casa ma andava il riscaldamento e pdc.
Il reintegro avveniva ogni 2gg quasi in modo costante (temperatura target 46° e temperatura interna 20°). Non ricordo se l'isteresi era 4 o 5°.
Questo implica che l'accumulo perdeva 2 o 2,5° ogni 24h.

Io ho setpoint a 49°, ora purtroppo non ho sottomano un giorno senza prelievi, dovrei andare a guardare le vacanze estive, ma MELCloud non memorizza dati orari così indietro, ma a naso è più alta la mia perdita

Ho controllato i dati di quanto non abitavo in casa ma andava il riscaldamento e pdc.
Il reintegro avveniva ogni 2gg quasi in modo costante (temperatura target 46° e temperatura interna 20°). Non ricordo se l'isteresi era 4 o 5°.
Questo implica che l'accumulo perdeva 2 o 2,5° ogni 24h.

Allora piu o meno siamo li...il mio e3da 580l....ho impostato isteresi 3 °

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom