Consumi su impianto con pompa di calore

Meglio così simonez, però con questi parametri che ci dici, forse la casa è un po' meglio di una classe E.

è quello che penso pure io...
per questo stò cercando di capire bene la convenienza immdiata a pdc...mi sa che forse è meglio che frutto quello che ho e lascio il metano solo per acs invernale, cucina (poco) e per riscaldamento solo dei 20 giorni più freddi dell'anno

ciao lucas2,
sul consumo basso sinceramente non capisco nemmeno io come sia possibile...casa mia è in classe E , zona E, di 117 mq, 2 paini

Pensa che mando l'acqua nel radiante a 28 gradi in questi ultimi 2 giorni più freddi con notti a -5, altrimenti a 27, con 21 gradi fissi in casa...

La mia caldaia al minimo da 5 kw e non riesce a stare accesa, lavora 2/3 minuti e poi magari per mezz'ora o più va solo il circolatore.

simonez se hai 21 fissi in casa con 28 di mandata con -5 fuori , non è certo classe E.

faccio un'ipotesi:
classe E (limite minino 116 kwh )
117 m2 x 116=13'572 kwht / 2500 gradi giorno (vigevano)= 5,4 kwht x ogni grado di differenza con la tempertura esterna, prendiamo 20 gradi di media giornaliera, sarebbero 5,4 x20= 108kwht, se consumi 5,9 m3 di metano sono circa 59 kwht, in pratica la metà.
se non ho cannato i calcoli......

- 5 è la minima notturna ovviamente

comunque i dati sono quelli, su consiglio di marcober ho staccato tutte le testine sui circuiti, e messi termostato a 30 gradi e mandata fissa a 28, in casa la temperatura di media è sui 21, mattina ui 20,7, seri 21,3 ..

Comunque vedo dal pannello di controlo remoto della caldaia che la fiamma dura pochissimo e poi non si vede per un bel po!

Non capisco nemmeno io come sia possbile, ma i dati sono quello.

considera che il camino al minimo eroga 5kw, in 2 ore mi aumenta in tutta casa la temperatura di 2/3 gradi...

se consumi circa 50 kwh termici con 15 GG (media esterna 5)..piu o meno saresti su 75 kwh/anno mq.

Con la vecchia classificazione mi pare sarebbe una D bassissima...con la nuova norma in pratica non si sa..si dovrebbe fare i conti di quanto disperderebbe una casa di forma analoga che risponde ai minimi tabellari come Trasmittanza muri e infissi..quella sarebbe la A...se stai stai sotto sei da B in giu..se stai sopra da A+ in su...
Meglio limitarsi allora a parlare di kwh/mq cosi non ci si sbaglia...tenendo presente che deve essere ilo valore disperso da involucro..perche poi al certificazione tiene conto solo dell'Energia PRIMARIA prelevata all'esterno della casa..cioè sconta autoproduzioni da FV e Termico..e energia gratuita da pdc..e i quel modo una bagnarola come la mia diventa facilmente una casa da 45 kwh/mq..ma ovviamente resta una bagnarola, solo che contando solo Energia Primaria, diventa tutto relativo...

comunque con quei consumi e avendo gia pdc ad aria..non investire..

simarco, con quel valore di 75 kwh/anno mq sarebbe D bassissima, con 5 kwh/anno mq in meno risulterebbe gia classe C.
Mi sa che in queste suituazione ( ma anche con un consumo del 25% piu elevato) dai conto che mi avete fatto non avrei convenienza per il rientro troppo lungo,
Mi conviene sfruttare la dotazione della casa fine alla morte della caldaia e solo dopo fare il passaggio a pdc.

Cmq seguo con molto interesse l'argomento!

ps: resto inoltre dell'idea che se avessi una caldaia dimensionata correttamente, o che riuscisse a modulare molto di più lavorerebbe sicuramente in modo più efficiente e con un uilteriore abbassamento dei consumi

Ultima modifica:
Vero..ma anche vero che se oggi investi in operazioni a rischio QUASI ZERO come puo essere un FV o una PDC per uso personale..il rendimento è davevro basso..rendimento nettto tasse di un Titolo Stato a 10 anni..parliamo di 1% all'anno? ecco...quelo è il costo del del denaro..cioè il mancato guadagno di un uso alternativo della stessa liquidita.
Diverso se uno deve chiedere un mutuo per farlo, ma ho avuto fortuna di non doverlo fare.

I 1411 di metano sono mcubi? sono stati sostituiti da quanti kwh consumati in piu(aldilà di chi li ha prodotti)

Metano sono mcubi, corretto. Consumo per riscaldamento nel 2016: 625 kWh (2979 kWh termici). Fabbisogno termico molto inferiore grazie a cappotto, isolamento tetto, serramenti, scambiatore di calore. Per chi si ricorda le discussioni di un anno fa, ho comprato un sensore temperatura con accuratezza +/- 0.4 gradi e la temperatura media interna risulta sui 20.5 gradi minimo (rispetto ai 19.5 del vecchio termometro con accuratezza indefinita). Questo spiega anche perchè la mia compagna freddolosa non si sia mai lamentata:-).

Sul costo del capitale, a parte che adesso il rendimento netto a 10 anni e' sull'1.5% che farebbe comunque 2-3000 euro in 10 anni nel tuo caso, potrei ribatterti che nel 2012, anno del tuo investimento, il rendimento sarebbe stato dell'8-9% o piu'. Il modo corretto e' quello di usare un 4-5% che e' vicino alla valutazione data attualmente al costo del capitale in Italia.

Beh, penso 4667 + 1459 - circa 2000 = 4126 Kwh equivalenti a circa 450 Kwh di metano ovvero circa 400 euro.

Noto cmq con dispiacere che a valle dei consumi per pdc, consumate un fottio di energia elettrica per usi "vari". Qui in due adulti consumiamo meno di 1500 Kwh annui.

Lucas2: non capisco che senso abbia il conto che fai. I miei consumi totali sono stati 2750 kWh, di cui 625 per riscaldamento, stimo 120 per raffrescamento (91 di pdc+condizionatore), 130 ACS (ottimo COP stagionale di 4.21), 300 forno+induzione. Alla fine siamo sui 1600 kWh annuali per usi vari (2 persone) e considerando che lavoro da casa ed ho un po' di computer sempre accesi, credo sia difficle fare molto meglio. Certo anch'io quando vedo i consumi di marcober, mi si rizzano anche i capelli caduti 20 anni fa;-)
Alla fine, tra bollette e rimborsi dovrei essere sui 110-120 euro per il 2016 per riscaldamento, ACS, cucina e tutti gli altri consumi elettrici.

Eh beh allora sei n classe c/d e non E.
Ma farei un conteggio diverso: 5 mc attuali /gg equivalgono a circa 4.2/4.3 al netto di acs e cottura e forse anche meno. Meno l'inefficienza e per potere calorifico 9.5 vuol dire che eroghi per il riscaldamento CIRCA 40 Kwh/gg. Ieri vigevano ha fatto -0.8 di T media, il 31 non saprei ma siamo attorno allo zero, mentre il 30 ha fatto 2.6 di media. Quindi delta medio di 20 gradi CIRCA negli ultimi 3gg. Quindi 40 Kwh/20 = 2Kwh per grado giorno. *2544 GG di vigevano fa 5088 annuale / 117 mq = 43 Kwh/mqa.
Ovvero cosumo da classe B.

Grazie Lucas,
A parte la classe energetica alla fine mi interessa non spendere troppo, poi se riesco ad usare caldaia solo per il periodo più freddo e il resto dell'inverno con gli Split ( e fv a breve) tanto di guadagnato!
Ora aspetto di capire la spesa di metano per circa 700/800 mc di metano.

ILlupus...hai ragione che ho consumi alti...però ..solo per irrigare 100 gg anno..1,5 kW di pompa per 1,5 ore ..225 kWh solo per quello..il 14% dei tuoi consumi. Illuminazione notturna...1 kWh a notte per 365 giorni anno... poi, 3 pompe ricircolo più 2 fancoil h24 per 3 mesi e h12 per altri 3 mesi, e sono altri 500 kWh....e via cosi... omunque vedremo ...man mano cercherò di far calare sto consumo...ora ho comprato lavatrice nuova A+ ...dai, mi impegno no?

Dovresti riuscire a scendere sotto i 500mc che se non ricordo male è la soglia per iva al 10% e se riesci scambia il più possibile di energia elettrica entro dicembre che poi ti trovi il rimborso subito a giugno
Gennaio metano e aiuto pdc durante il giorno così come febbraio, marzo più pdc

@marco

Inutile investire tanti soldi in efficienza soprattutto considerando qualche eccedenza e prossima riforma
Anzi fra investimento e maggiori eccedenze rischi di perdere ben più di ora

Dovresti riuscire a scendere sotto i 500mc che se non ricordo male è la soglia per iva al 10% e se riesci scambia il più possibile di energia elettrica entro dicembre che poi ti trovi il rimborso subito a giugno
Gennaio metano e aiuto pdc durante il giorno così come febbraio, marzo più pdc

Hai ragione, ma col radiante come fai, lo spegni di giorno e fai andare gli Split e di sera lo riaccendi?
Come fai a calcolare la sua inerzia per capire quando spegnere e accendere?

No ma per esempio potresti fare una climatica inversa ovvero tenere più caldo dalle 18 alle 10 e alleggerire durante il giorno fra le 10 e le 18 quanco i cop sono superiori

ma secondo voi, nel momento del passaggio a pdc ( che farà anche acs) su che potenza potrei indirizzarmi?
Considerando che la caldaia al minimo da 5 kw e non riesce mai a stare accesa più di 1/2 minuti per accensione con fuori -5 volevo andare su una pdc da 6 kw di picco (carrier aquasnap) ...rischio troppo?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom