Consumi su impianto con pompa di calore

E allora aguzza la vista, che ci sono.

io spendo 1250 euro di EE (netto ristorno ssp) più 100 euro di fisso gas, visto che mia moglie non me lo lascia chiudere per via di 4 pentole che non vanno su induzione.
i 1250 Si suddividono in 500 euro per risc, 150 per acs, 600 per luce, cucina, raffrescamento.

per sapere la spesa e come rientro vedi post 1030. Tieni conto che ho messo 3 kW di Fv in più di quello che mi sarebbe servito, e questo mi allunga rientro di 1 anno, e che avendo ombre faccio solo 1000 kWh per kWh invece di 1250 e questo mi allunga un altro anno...ma comunque rientro in 6, e mi resta spazio pe uno scooter elettrico, sto già accumulando kWh col gse per tale uso , fra 3 anni lo regalo a mia figlia...oppure una vetturetta elettrica...quindi qualche kW in più di Fv non mi dispiace

Ultima modifica:
E allora aguzza la vista, che ci sono.

io spendo 1250 euro di EE (netto ristorno ssp) più 100 euro di fisso gas, visto che mia moglie non me lo lascia chiudere per via di 4 pentole che non vanno su induzione.
i 1250 Si suddividono in 500 euro per risc, 150 per acs, 600 per luce, cucina, raffrescamento.
Scusate se mi intrometto, se volessi spendere i 2500 kw immessi dal mio impianto, come potrei sfruttarli? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Rimaniamo in tema?

Posto qui sotto i dati di questi anni, per mettere a confronto esperienza precedente con solo gas (senza raffrescamento) e ora (da giugno 2015) con PDC ibrida (ACS con gas quando non basta il solare termico e riscaldamento con gas, da solo o in combinazione con PDC, quando COP scende stabilmente sotto 2.5), incluso raffrescamento. Il fabbisogno complessivo coperto per riscaldamento e ACS è una stima che contiene già anche la quota data dal solare termico (depurata dalle dispersioni, anch'esse stimate), oltre che quanto dato dal gas e/o dalla PDC.

[TABLE="class: grid, width: 500"]
[TR]
[TD]Anno
[/TD]
[TD]Consumo EE totale (kWhe)
[/TD]
[TD]Consumo gas (mc)
[/TD]
[TD]Consumo EE PDC (kWhe)
[/TD]
[TD]Fabbisogno coperto risc+ACS (kWht)
[/TD]
[TD]Prod FV (kWhe)
[/TD]
[TD]Prod Solare Termico (kWht)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2011[/TD]
[TD="align: right"]3251[/TD]
[TD="align: right"]1036[/TD]
[TD="align: right"]-[/TD]
[TD="align: right"]14217[/TD]
[TD="align: right"]2968[/TD]
[TD="align: right"]4701[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2012[/TD]
[TD="align: right"]3369[/TD]
[TD="align: right"]1045[/TD]
[TD="align: right"]14084[/TD]
[TD="align: right"]2866[/TD]
[TD="align: right"]4524[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2013[/TD]
[TD="align: right"]3492[/TD]
[TD="align: right"]1180[/TD]
[TD="align: right"]15050[/TD]
[TD="align: right"]2612[/TD]
[TD="align: right"]3984[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2014[/TD]
[TD="align: right"]3957[/TD]
[TD="align: right"]832[/TD]
[TD="align: right"]10757[/TD]
[TD="align: right"]2698[/TD]
[TD="align: right"]3294[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2015[/TD]
[TD="align: right"]5320[/TD]
[TD="align: right"]605[/TD]
[TD="align: right"]1514[/TD]
[TD="align: right"]13487[/TD]
[TD="align: right"]3021[/TD]
[TD="align: right"]4424[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]2016[/TD]
[TD="align: right"]6737[/TD]
[TD="align: right"]79[/TD]
[TD="align: right"]3084[/TD]
[TD="align: right"]14259[/TD]
[TD="align: right"]2920[/TD]
[TD="align: right"]4383[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Se serve posso integrare con altri dati

Che significa spendere? Li puoi scambiare col gse , e farne un uso furbo...ad esempio cercando di calare consumo di metano con una pdc o benzina con auto elettrica

Sergio, i ns dati divergono parecchio...in pratica tu hai sostituito 1 mc di gas con 2,72 kWh ...io con 2,33 kWh.
e tieni conto che i consumi elettrici li stimo in base ai dati inverter di produzione, che penso siano un 4% superiori al vero.

Che significa spendere? Li puoi scambiare col gse , e farne un uso furbo...ad esempio cercando di calare consumo di metano con una pdc o benzina con auto elettrica
Non trovo il termine adatto, visto che immetto, e non li autoconsumo, perchè più del 35% non riesco, volevo sfruttarli con che cosa?

il punto è che se tu immetti 2500 e ne prelevi 2500, li stai già sfruttando (visto che di fatto con lo ssp recuperi circa il 60% ).

cosa diversa se immettessi molto di più di quello che prelevi, in questo caso dovresti pensare a come sfruttarli

il punto è che se tu immetti 2500 e ne prelevi 2500, li stai già sfruttando (visto che di fatto con lo ssp recuperi circa il 60% ).

cosa diversa se immettessi molto di più di quello che prelevi, in questo caso dovresti pensare a come sfruttarli
3845PRODOTTO
1874PRELEVATO
2577IMMESSO
Anno 2016. Dove sto sbagliando?

difatto hai 2577-1874= 703 kWh (anzi meno visto che lo scambio è sul valore e non sui kWh)

Bah, non so da dove lo ricava, visto che i consumi EE della PDC in un anno che ho messo comprendono evidentemente anche quello che è stato consumato per il raffrescamento.

Ma poi cosa c'entra l'inverter...

Inverter lo cito in quanto è unico modo che ho per stimare produzione Fv....e per differenza con immesso, l'autoconsumo...e di conseguenza il consumo..in pratica lo sovrastiamo...ma non ho contatore prod....

Continuo a non capire che conto hai fatto al 1105, scrivi dei telegrammi, non dei post....

Io ho contatore ENEL di produzione, contatore ENEL di scambio e contakWh sulla PDC (che ha anche un suo contatore interno che vedo essere abbastanza coerente con il mio, ogni mese differiscono di qualche kWh al massimo). Quindi i consumi EE sono precisi, non stimati. Così come quelli del gas, che sono tratti dal contatore.

Mi spieghi che conto hai fatto?

Salute a tutti e buon anno
una cortesia vi chiedo però , quando indicate i consumi sarebbe sempre meglio indicare anche i mq di casa e le temperature di confort raggiunte e il numero di componenti famiglia ecc...perché i risultati raggiunti potrebbero avere significati diversi

Mi spieghi che conto hai fatto?

Osservavo che hai aumentato consumi elettrici di 3000 kWh per eliminare minare 1100 mcubi vi gas..3000/1100=2,72...io mi trovo 7000 kWh in più per 3000 mcubi in meno, 2,33
le ragioni possono essere diverse. Il discorso di come misuro lo dicevo per dire che i 7000 sono certo per eccesso, dato che misuro produzione con inverter e non con contatore e tale misura la uso per quantificare autoconsumo, che sarà sovrastimato, quindi i 7000 potrebbero essere meno...era una piccola nota metodologica utile a chiarire come misuro, visto che molti sanno che non ho contatore di produzione.

Osservavo che hai aumentato consumi elettrici di 3000 kWh per eliminare minare 1100 mcubi vi gas..3000/1100=2,72...io mi trovo 7000 kWh in più per 3000 mcubi in meno, 2,33
le ragioni possono essere diverse.

No, la ragione è una sola, e cioè che non puoi prendere il consumo EE di un anno per fare quel conto, perchè la quota che la PDC ha speso per il raffrescamento non sostituisce certo il gas. Dai 3000 vanno perciò tolti circa 350 kWh dedicati al raffrescamento estivo (se ben ricordo), per cui si va ad un più vicino 2.4.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom