Consumi su impianto con pompa di calore

A me pare buono..se lo confornto col tuo 2,6 dello stesso giorno..sapendo che tu non fai acs e che magari il 6 hai usato pure del metano a supporto..
Ah per giudicare prendi i miei dati a mandata 8° sopra (Nota: zero mc di gas consumati il 6)? Ma come.... ci sono le tabelle certificate....!

Ci vedo male o le tabelle dicono che dovrebbe fare COP intorno a 3 a -7° (MENO SETTE GRADI) di T esterna con mandata 35°?

Rino, a me pare che non vada così bene, però marcober è molto più esperto di me, basta vedere quanti messaggi scrive, lui se ne intende parecchio e avrà senz'altro ragione. Anche più delle tabelle.

Il fatto che spegne di notte tuttavia NON migliora il COP... infatti ha un assorbimento notturno molto alto tra riscaldamento olio e pompa di circolazione che sta sempre in moto ( serve alla caldaia che lavora quando di notte non funziona la PDC ) e che viene comunque conteggiata ai fini del COP.

F.

certo che si.
Anche se ..se uno è costretto a farlo in mood sistematico...potrebbe metere sotto orologia la pdc..e alimentarla 30 m prima del periodo in cui l'hai programmata ...poi dipende da quanto assorbe..quella di maurizio non è molto recente..magari negli anni hanno anche migliorato tale aspetto..la Kita WPZ scrive 22 W in standby (compressore mitshubishi)

Marco se ho capito bene, fcattaneo dice che la PDC di notte viene esclusa per scelta come generatore di calore ma la pompa di circolazione viene fatta funzionare per consentire il funzionamento della caldaia.
Se è veramente così, il consumo del circolatore della PDC (per tutto il tempo di funzionamento della caldaia) non dovrebbe essere considerarto ai fini del calcolo del COP giornaliero.

Ultima modifica:
Se è veramente così, il consumo del circolatore della PDC (per tutto il tempo di funzionamento della caldaia) non dovrebbe essere considerarto ai fini del calcolo del COP giornaliero.
vero, erravo...ma sai..se poi fa comodo dimostrare che van bene solo certi marchi e non altri (conclusioni a cui non io , ma altri, arrivano in altre discussioni)..ci si mette dentro anche il consumo della lavatrice che hai nel locale tecnico:rolleyes:

Se la pompa è a basso consumo 30-40w massimo , (come diverse PDC hanno) , in giornate invernali con consumi di 20-30kwhE di PDC , quelle 12 ore in cui và fà calare il COP giornaliero di meno di 0,1

Quindi il mio cop come lo ritenete? Questo pomeriggio c'erano 7 gradi, vediamo domani come è andata...

Secondo me è piuttosto scarso... La Zubadan è una macchian progettata x garantire il carico termico anche a basse temperature esterne, non certo x offrire rese stellari in BT.

Rimanendo in casa Mitsubishi una Ecodan avrebbe fatto sicuramente meglio.

Tuttavia se hai una casa a moderato o alto consumo ( diciamo oltre classe C ) meglio la Zuba, perche in questo caso devi essere garantito nel carico termico piuttosto che nel consumo.

Marco se ho capito bene, fcattaneo dice che la PDC di notte viene esclusa per scelta come generatore di calore ma la pompa di circolazione viene fatta funzionare per consentire il funzionamento della caldaia.

Per tutti gli impianti on-line che hanno PDC vengono considerati i costi elettrici dovuti alla distribuzione ( quindi le pompe ).

Dato che l'impianto di Maurizio ha una pompa non modulante che consuma circa 60 watt , è possibile togliere questi consumi dal calcolo e fornire un dato netto del solo COP del generatore.. infatti lo facciamo .. leggi i dati storici :

COP stagionale PDC Mitsubishi Ecodan,inverno 2012-2013.

Gli altri 2 impianti evendo pompe modulanti questi consumi NON possono essere tolti con precisione pertanto il dato del COP è solo lordo ( quindi peggiorativo rispetto alla sdoluzione mitsubishi... questo per buona pace di Marcober che sostiene che noi mostriamo i dati peggiori... :bored: ).

Il consumo delle pompe dovrebbe essere tolto per verificare i costi rispetto ad una soluzione a metano perche anche una caldaia ha consumi di energia elettrica che non pesano sui MC di metano consumati...
Ergo una caldaia a metano consuma anche energia elettrica pero per paragonarla ad una soluzione con PDC si considerano solitamente solo i suoi consumi di metano...

vero, erravo...ma sai..se poi fa comodo dimostrare che van bene solo certi marchi e non altri (conclusioni a cui non io , ma altri, arrivano in altre discussioni)..ci si mette dentro anche il consumo della lavatrice che hai nel locale tecnico:rolleyes:

Mi sembra una isteria... questa...
E' ovviamente non vero...

Sembra invece evidente che tutti quelli che misurano e pubblicano dati della tua Zubadan, offrono risultati davvero scadenti ( soprattutto quando usata in BT come la usi Tu ).

Questa si mi sembra vero.

Dici a rinoronie che la sua macchina fa un BUON COP di 2.76 a zero esterni e 35 di mandata... sono valori molto scarsi per una PDC in BT... ma sono evidentemente quelli che anche tu rilevi sulla tua e guarda caso sono coerenti con i valori scarsi che misuriamo sulla PDC di Maurizio.

F.

Ultima modifica:
FCattaneo...sono dati in linea con quelli di una rotex che manda a 4 gradi sopra , e magari con 4 gradi in più di sterna. Rino ha una macchina esuberante e lo sa...se vuoi vedere buoni dati di misthipubishi, illupus, jekterm e altri....io non misuro nulla...ti posso dire che 7000 kWh hanno sostituito 3000 mcubi di gas...ho letto di risultati identici su pdc che non fanno acs e che vantano cop puntuali sempre migliori....si vede che poi consumano tanto da spente...

E' esuberante anche con queste T così gelide? Accidenti.... deve essere proprio tanto tanto esuberante.

Mi potresti linkare dati aggiornati di jekterm? Illupus se non sbaglio la fa funzionare solo di giorno, mi sembra più semplice fare COP più alti così.... l'altro dal nick che non riesco a riprodurre non ho mai avuto il piacere di leggere nulla, anche qui mi metti un link? Così, per mia cultura e curiosità.

Lord: molti dati li ho pubblicati in questa discussione ed anche altre, fai una ricerca.

rino: hai ancora la pompa a velocita' massima, dovresti provare ad abbassare a 1-2 come suggerito una settimana fa. Inoltre non hai risposto sulla lunghezza dei tubi gas/liquido della pdc e sulla sua
collocazione piu' o meno adeguata in esterno. Un COP inferiore a 3 nel tuo caso e' decisamente basso, secondo me c'e' qualche problema da qualche parte.

Secondo me ha poco senso calcolare il COP ogni giorno, almeno nel mio caso che consumo pochi kW l'errore di arrotondamento sarebbe troppo grande).
Per periodi piu' lunghi, a dicembre (T esterna media 4.1) io ho avuto COP 4.67, a gennaio fino a ieri (T esterna media 0.3) COP 4.04. In questo periodo di freddo tengo la pdc accesa dalle 6 alle 22.
La T media di quando e' in funzione valuto sia circa 2-3 gradi sopra quella media giornaliera (le ore piu' fredde sono in genere quelle tra le 6 e le 9 quando comunque e' in funzione).
Includendo ACS il valore di COP si abbassa di pochi centesimi (COP di sola ACS nei due periodi di circa 3.6).

marco: le pdc con ftc5 hanno un sensore di flusso come ti ho detto l'anno scorso.
Bisognerebbe controllare che i termistori della pdc di rino siano tarati giusti (i miei li avevo controllati), magari pensa di mandare a 35, ma manda a 40, per il resto penso che la macchina mitsubishi
i consumi e il calore generato li calcoli abbastanza bene (vedi anche i miei dati dell'anno scorso), se i termistori sono tarati.

Secondo me ha poco senso calcolare il COP ogni giorno, almeno nel mio caso che consumo pochi kW l'errore di arrotondamento sarebbe troppo grande).

Non ho capito...

Che tipo di misure fai e come le fai ?

Io per il calcolo dei COP giornalieri calcolo la produzione di calore in 24 ore e la divido x il consumo di energia elettrica nello stesso periodo...
Il calcolo cosi fatto è molto preciso.

F.

Allego i dati dichiarati dalla casa: il mio modello (quello sopra), con mandata a 35 ha COP a 7 gradi di 4.77 (mid) che corrisponde al mio di dicembre e COP 4.15 a 4-5 gradi (T di funzionamento a gennaio). Vedendo i consumi istantanei al contatore, valuto che la maggior parte del tempo la pdc funzioni a potenza tra min e mid (2.6 kW di potenza media erogata a gennaio, per esempio).

Allegati

. Vedendo i consumi istantanei al contatore, valuto che la maggior parte del tempo la pdc funzioni a potenza tra min e mid (2.6 kW di potenza media erogata a gennaio, per esempio).

Da quello che scrivi mi sembra di capire che il COP non lo misuri.. lo deduci..

Se è cosi non ha nessun senso che dici che fai un certo COP deducendolo dalle tabelle e dall'assorbimento elettrico, incrociandolo con i dati meteorologici.

Se ho capito bene ( ma potrei sbagliare ) di fatto non fai una misura di COP; Rinoronie se usasse il tuo metodo potrebbe dedurre che fa un COP oltre 3 ma invece misura 2.76 che è molto meno.

( sempre se ho capito bene.... )

Io per il calcolo dei COP giornalieri calcolo la produzione di calore in 24 ore e la divido x il consumo di energia elettrica nello stesso periodo...
Il calcolo cosi fatto è molto preciso.

La mitsubishi con controller ftc5 hanno i sensori e mantengono internamente i valori di kW consumati ed erogati, ma l'interfaccia mostra il valore senza decimali (fanno un floor() del valore).
Nel mio caso, un giorno a caso di gennaio dice 10 kW consumati e 43 erogati. Ma il valore 10 pu' corrispondere a 10.01 oppure a 10.99, cosi' come il 43 a 43.01 oppure 43.99 e cosi' via.
Se calcoli con i valori del display ti risulta 4.3 di COP, ma puoi solo dire che il valore vero sta tra 3.9 e 4.4.
Se invece fai i conti con i valori aggregati su diversi giorni, questo errore si riduce. Io tutti i dati che fornisco sono medie su un mese o almeno 7-8 giorni.

fcattaneo, no, io non deduco niente, uso i valori misurati dalla macchina e con il confronto con la tabella dimostro solo che i dati sono consistenti con le specifiche della macchina e i dati meteo (l'anno scorso ho postato anche i dati di 3 mesi che di nuovo erano consistenti con il meteo, i consumi attesi della casa in base all'isolamento etc e i dati della pdc e del contatore enel).

comunque correggetemi se sbaglio a mio personale parere da quel che si legge, al di là del tipo e marca di macchina , del tipo di sbrinamento ( massetto o accumulo) , metodo di funzionamento (mandata fissa ,climatica, climatica inversa, ecc...) quel che si evince è che nei mesi rigidi e in luoghi con elevata umidità le differenze di cop sono nell'ordine di 2/3 decimi fra le varie macchine e tutti al di sotto di cop 3(valore in cui metano e pdc si equivalgono) e che le temperature di confort raggiunte raramente superano i 20,5 gradi , il che mi fa dedurre che al netto dei vantaggi che un FV può apportare ad una pdc nei periodi rigidi non esista ancora una soluzione che possa surclassare il buon vecchio metano in termini di resa spesa e comfort, a meno che uno non risieda in una abitazione con valori di fabbisogno energetico davvero bassi (forse la sola classe A dove A è riferita al puro involucro)

Mavi...oggi il metano costa circa 70 Cts al mc cioè per 9 kWh resi, cioè 7,8 cts al kWh ...e il kWh elettrico in più (costo marginale) è di 16 ..per cui 16/7,8= 2,05 che è il cop sotto il quale conviene metano...cioè mai.
a casa mia se voglio 22 gradi, basta che alzo mandata a 36 e li ho...come col metano.
poi i conti si fanno con il cop medio stagionale...non col cop del giorno peggiore...e in media tutti siamo attorno a 3,5-4.
parlo di pianura padana..
sui termi qualche cautela è d'obbligo...ma si può anche solo affiancare al metano.

Si ma una caldaia uno l'ha , e se la monta , con 2000€ al massimo se la cava , la PDC almeno il doppio....

Poi il metano lo danno ,per il PCI 9,94kwh/mc che in una condensazione diventano 9,5kwhT quindi il pareggio COP è 2,4 , insomma senza FV bisogna pensarci parecchio.....

In una casa nuova uno la caldaia non ce l'ha. Se risparmi anche linea gas....e Se ti serve raffrescamento la pdc lo fa....
io dovevo mettere 6 split....

Io la caldaia cond. austriaca buona e su radiante l'ho avuta dal 2002 al 2013...non pensare che ci tiri fuori la resa teorica della brochure...solo che nessuno si mette a misurare la resa termica e il consumo...cosa che invece la pdc ti dice ...le sorprese ci sono.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom