Quindi il mio cop come lo ritenete? Questo pomeriggio c'erano 7 gradi, vediamo domani come è andata...
Secondo me è piuttosto scarso... La Zubadan è una macchian progettata x garantire il carico termico anche a basse temperature esterne, non certo x offrire rese stellari in BT.
Rimanendo in casa Mitsubishi una Ecodan avrebbe fatto sicuramente meglio.
Tuttavia se hai una casa a moderato o alto consumo ( diciamo oltre classe C ) meglio la Zuba, perche in questo caso devi essere garantito nel carico termico piuttosto che nel consumo.
Marco se ho capito bene, fcattaneo dice che la PDC di notte viene esclusa per scelta come generatore di calore ma la pompa di circolazione viene fatta funzionare per consentire il funzionamento della caldaia.
Se è veramente così, il consumo del circolatore della PDC (per tutto il tempo di funzionamento della caldaia) non dovrebbe essere considerarto ai fini del calcolo del COP giornaliero.
Per tutti gli impianti on-line che hanno PDC vengono considerati i costi elettrici dovuti alla distribuzione ( quindi le pompe ).
Dato che l'impianto di Maurizio ha una pompa non modulante che consuma circa 60 watt , è possibile togliere questi consumi dal calcolo e fornire un dato netto del solo COP del generatore.. infatti lo facciamo .. leggi i dati storici :
COP stagionale PDC Mitsubishi Ecodan,inverno 2012-2013.
Gli altri 2 impianti evendo pompe modulanti questi consumi NON possono essere tolti con precisione pertanto il dato del COP è solo lordo ( quindi peggiorativo rispetto alla sdoluzione mitsubishi... questo per buona pace di Marcober che sostiene che noi mostriamo i dati peggiori... :bored: ).
Il consumo delle pompe dovrebbe essere tolto per verificare i costi rispetto ad una soluzione a metano perche anche una caldaia ha consumi di energia elettrica che non pesano sui MC di metano consumati...
Ergo una caldaia a metano consuma anche energia elettrica pero per paragonarla ad una soluzione con PDC si considerano solitamente solo i suoi consumi di metano...
vero, erravo...ma sai..se poi fa comodo dimostrare che van bene solo certi marchi e non altri (conclusioni a cui non io , ma altri, arrivano in altre discussioni)..ci si mette dentro anche il consumo della lavatrice che hai nel locale tecnico
Mi sembra una isteria... questa...
E' ovviamente non vero...
Sembra invece evidente che tutti quelli che misurano e pubblicano dati della tua Zubadan, offrono risultati davvero scadenti ( soprattutto quando usata in BT come la usi Tu ).
Questa si mi sembra vero.
Dici a
rinoronie che la sua macchina fa un BUON COP di 2.76 a zero esterni e 35 di mandata... sono valori
molto scarsi per una PDC in BT... ma sono evidentemente quelli che anche tu rilevi sulla tua e guarda caso sono coerenti con i valori scarsi che misuriamo sulla PDC di Maurizio.
F.