Consumi su impianto con pompa di calore

Secondo me rino ha un problema di installazione della pompa di calore. Non ci ha ancora detto dove/come e' installata l'unita' esterna e mi son stufato di chiedere, neache gli avessimo chiesto la password del conto in banca...
Dice che i tubi sono 15 metri: il manuale di installazione prevede una carica addizionale di refrigerante in quel caso. E' stato fatto? Dovrebbe chiamare l'istallatore e fare controllare che non ci siano fughe, le pressioni di lavoro etc. Non esiste che quella macchina faccia un COP cosi' indecente. Se dovessi scommettere, manca gas nell'impianto o perche' i tubi sono troppo lunghi e andava aggiunto o perche' c'e' una perdita.

Secondo me rino ha un problema di installazione della pompa di calore. Non ci ha ancora detto dove/come e' installata l'unita' esterna e mi son stufato di chiedere, neache gli avessimo chiesto la password del conto in banca...
Dice che i tubi sono 15 metri: il manuale di installazione prevede una carica addizionale di refrigerante in quel caso. E' stato fatto? Dovrebbe chiamare l'istallatore e fare controllare che non ci siano fughe, le pressioni di lavoro etc. Non esiste che quella macchina faccia un COP cosi' indecente. Se dovessi scommettere, manca gas nell'impianto o perche' i tubi sono troppo lunghi e andava aggiunto o perche' c'e' una perdita.

732b70f41a9248e882e1f1e57a2850ff.jpg

a7d161199a993a1012c775f04da09123.jpg

6e88637e6b68484d18283a8f60529951.jpg

dba078b7efcf9dce2dc539bbe7c4b307.jpg

ef05cec7cae58ce03f5aaaed0c996e3b.jpg

Con 15 metri non serve aggiungere gas, così dice il manuale

Non serve altro gas
Scusate , ma quando fanno l'istallazione i patentati Fgas , non fanno il vuoto e un controllo delle pressioni e del funzionamento , perchè visto come ne parlate sembrano fatti dal primo incontrato per la strada ... altrimenti si coinfermano tutte queste panzane su tutte le autorizzazioni a operare , abilitazioni di sta minghia, etc....

Scusami, vado OT l'ultima volta, ma vale per le nuove installazioni di il 1/1/2017 o il limite delle 5 ton vale anche per i modelli installati prima dell'entrata in vigore?

no vale per tutti, prima erano 3Kg di gas R410A ora 5 tonnellate di CO2 equivalenti ovvero 2,4Kg di gas R410A

Scusate , ma quando fanno l'istallazione i patentati Fgas , non fanno il vuoto e un controllo delle pressioni e del funzionamento , perchè visto come ne parlate sembrano fatti dal primo incontrato per la strada ... altrimenti si coinfermano tutte queste panzane su tutte le autorizzazioni a operare , abilitazioni di sta minghia, etc....

certo uno con la testa fa tutte le prove che hai descritto

sulle autorizzazioni sappiamo bene come gira in Italia visto che circolano medici senza laurea

Ho letto le vostre risposte argomentate e rispettabili però in tutta sincerità c'è qualcuno di voi che dichiari in questi due mesi abitando in zona climatica tipo pianura padana con casa classe C/D con 160/180 mq da riscaldare di potersi svegliare alla mattina con quel piacevole tepore che per me equivale ai 22gradi consumando non più di 40 kwh giornalieri (illupus a parte) al netto sempre de FV

Io ho la piacevole sensazione di tenere casa mia a 20 h24 spendendo 550 euro netto Fv e spp ...acs compresa....e mi basta...contro 2400 col metano....e casa mia non é certo C o D...manco 1 mm di isolamento

Ha 20 in casa mi sembra la siberia e te lo dice uno che lavora all'aperto tutto il giorno e quasi tutto l'anno ??????

Ho letto le vostre risposte argomentate e rispettabili però in tutta sincerità c'è qualcuno di voi che dichiari in questi due mesi abitando in zona climatica tipo pianura padana con casa classe C/D con 160/180 mq da riscaldare di potersi svegliare alla mattina con quel piacevole tepore che per me equivale ai 22gradi consumando non più di 40 kwh giornalieri (illupus a parte) al netto sempre de FV

Fortuna che nella tua zona E l'inverno dura solo 2mesi! Da me il periodo di riscaldamento va da ottobre ad aprile! Purtroppo non ti posso aiutare la mia casa è in classe più bassa ma con una metratura più alta. Non so se la mancanza di due finestre facciano crollare la classe a C. In tal caso io ho superato i 40 solo due giorno (con temperature medie esterne di -4)...ma oltre alle finestre non ho alcun apporto solare gratuito (non ci vivo).

Ps la mia abitazione è una bifamiliare. L'altra metà va a metano. Pertanto dal prossimo inverno dovrei riuscire a vedere se la scelta di mettere la pdc è stata buona o no (visto che il contatore del metano del vicino sarà visibile anche da me).

Ha 20 in casa mi sembra la siberia e te lo dice uno che lavora all'aperto tutto il giorno e quasi tutto l'anno ??????????????????

piu o meno 1 grado corrisponde a 5% di costo in più...per tenere 22 avrei speso 50 euro in più .arrotonda pure al doppio...:beer:

Ultima modifica:
Vedi comunque che ci stiamo tutti muovendo su un terreno nuovo inesplorato che non presenta ancora capisaldi a cui attenersi riguardo ad esempio alle dimensioni e alla tipologia delle macchina al tipo di allaciamento o di impianto da adottare ed è per questo che mai e poi mai rinucerei al piano B nel senso che dovessi ricostruire oggi casa l'impianto gas e la caldaia non mancherebbero di sicuro

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom