Consumi su impianto con pompa di calore

tornando al titolo del thread... mi accorgo, un po' sorpreso, che nonostante le temperature di gennaio siano stato finora molto piu rigide di dicembre (2,9°C di media, U.R. 85,8%), a gennaio (media 0,5°C e minime di -8°C, U.R. 62,2%) i consumi sono aumentati di pochissimo passando da 16,6 kwh di dicembre a 18,1 kwh di gennaio (entrambi con acs).

poco in termini assoluti visto che hai consumi veramente bassi ma in termini percentuali è pur sempre un 9-10%

Come si fa a capire se una macchina è considerata sigillata?

«apparecchiature ermeticamente sigillate», apparecchiature in cui tutte le parti contenenti gas fluorurati a effetto serra sono solidamente fissate mediante saldatura, brasatura o altra connessione permanente analoga, che può comprendere valvole sigillate o punti di accesso sigillati per garantire una riparazione o uno smaltimento adeguati, e che abbiano un comprovato tasso di perdita inferiore a tre grammi annui sotto una pressione di almeno un quarto della pressione massima consentita;

@Manfre
IMPRESSIONANTE!

poco in termini assoluti visto che hai consumi veramente bassi ma in termini percentuali è pur sempre un 9-10%

sono sorpreso che sia cosi poco sia in termini assoluti che percentuali, dando un'occhiata in giro ho visto su altri monitoraggi che in consumi di gennaio 2017 hanno già superato i consumi di dicembre 2016, mentre i miei sono ancora ampiamente sotto (dic16 517 kwh, gen17 416kwh).

sono sorpreso che sia cosi poco sia in termini assoluti che percentuali, dando un'occhiata in giro ho visto su altri monitoraggi che in consumi di gennaio 2017 hanno già superato i consumi di dicembre 2016, mentre i miei sono ancora ampiamente sotto (dic16 517 kwh, gen17 416kwh).

in termini assoluti è davvero pochissimo, in termini % sembra poco ma non ho idea degli altri impianti quanto stiano consumando in più in termini %

Hai anche i dati di novembre? E questi dati includono ACS? Se ACS e' inclusa, visto che se non ricordo male usate molta acqua calda, il consumo dovuto ad essa cambia poco di mese in mese (in pratica solo della differenza del COP alle due T esterne) ed essendo alto fa sembrare minore la differenza di consumo totale.

Per riscaldamento, io ho consumato:
nov: 2.3 kWh/g (T: 9.7)
dic: 6.1 kWh/g (T: 4.1)
gen: 9.2 kWh/g (T: 1.1) fino a ieri

Illupus i tuoi consumi sono sempre impareggiabili:clapping:, ma sai che io tengo sia temperature ospedaliere e consumo tanta acqua....(troppe donne in casa)
il mio cosumo di novembre è stato di 8,8 kwh/g (sempre con acs) media est. 8,7°C. il mio dato presunto e molto realistico è di 2,8 kwh per acs a novembre ( a ottobre senza riscaldament avevo 2,8 kwh)
comunqe vedo che anche tu hai avuto una incidenza notevole di aumento da dicembre a gennaio praticamente il 50% da 6 a 9 kwh.
su portalsole di sergio&teresa vedo da 20 kwh a 30 kwh (sergio correggimi se sbaglio) sempre +50%.
Per questo mi pare molto poco il mio +10%.

ok i dati allora sono confrontabili e l'incremento del 10% è davvero piccolo, l'unica spiegazione è che il tuo COP rispetto agli altri diminuisce pochissimo anche con T inferiori mentre le altre macchine hanno un calo prestazionale sensibile

@illupus
ma come fai ad avere consumi così bassi ?
mq, classe energetica o altro ?

Al netto di ACS, il tuo aumento e' del 16%. Se consideri il delta T tra interno ed esterno aumentato del 13%, ci puo' stare con un lieve calo del COP. Secondo me conferma che la kita e' ottimizzata per alti carichi e/o temperature piu' rigide, quindi da consigliare per la montagna o case non isolate.
Se provi a fare un grafico, deltaT interno/esterno vs consumo senza ACS si vede subito che la macchina e' ottimizzata meglio per T esterne fredde, mentre per la mia si rende piu' evidente il calo di COP (5.47 a novembre, 4.67 a dicembre, 4.21 a gennaio fino a ieri). In pratica, la tua pdc e' (relativamente) meno efficiente a novembre-dicembre-febbraio-marzo rispetto a gennaio (e viceversa la mia).

@illupus
ma come fai ad avere consumi così bassi ?
mq, classe energetica o altro ?

Ho postato diverse volte, ma in sintesi: zona E (Padova), casa di circa 100 mq, (vecchia) classe C bassa, pdc dimensionata bene (ecodan 4 kW), impianto radiante a soffitto/parete che mi permette ottimo comfort e di alzare velocemente T interna dopo lo stop notturno della pdc (22-6), VMC per il ricambio d'aria. T in camera 19 gradi (meno che dormire nudo non saprei che fare). Lavoro da casa, quindi emetto da solo 5 kWh termici in una giornata:-)

Illupus hai ragione per la maggior efficienza della kita al freddo. Se calcolo il cop di dicembre e gennaio vien fuori che gennaio e' addirittura piu alto. Mi vien fuori 3,94 gennaio contro 3,78 dicembre sempre con acs. Ma mi sembrano comumque entrambi dati molto molto buoni. E lotrebbero essere ancora migliori se spegnessi anche io 8 ore invece di 5 e tenessi 1 grado in meno....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

È normale che la mia zubadan per fare ACS consumi 26A? Il contatore mi segnava 5,3KW ed ho la modalita Eco attiva... fuori siamo a +4

Io ho la 12 kw e mi pare che quando avevo visto un carico il misuratore del controllo (codice 001) segnava 18 o 20 A
non ricordo al T esterna ma era freddino...se vuoi , se ne vedo un altri, riguardo..poi dipende da quando o guardi,,,nei primi minuti con delta T elevato sara anche piu alto..poi quando devi fare ultimi gradi che delta T fra serpentino e accumulo cala, io sento calare anche giri macchina...

marco: la mia quando fa ACS vedo che mantiene un delta di 7-8 gradi. Dal databook, la zubadan da 8 consuma tranquillamente 5 kW quando produce acqua a 50-55 gradi con 4 di esterna. Rino dovrebbe dire che T di mandata aveva in quel momento. E assicurarsi di impostare la modalita' eco per la produzione di acs.

manfre: quei valori di COP confermano che la macchina e' sovradimensionata. Anche nel mio caso, a Marzo ho avuto COP peggiore di febbraio, ma pur sempre 4.9 contro 5.2.

Illupus hai ragione per la maggior efficienza della kita al freddo. Se calcolo il cop di dicembre e gennaio vien fuori che gennaio e' addirittura piu alto. Mi vien fuori 3,94 gennaio contro 3,78 dicembre sempre con acs. Ma mi sembrano comumque entrambi dati molto molto buoni. E lotrebbero essere ancora migliori se spegnessi anche io 8 ore invece di 5 e tenessi 1 grado in meno....

Attenzione! Che il COP si misura per le ore di funzionamento. Se la macchina produce in data "X" 100kw termici e consuma in quel giorno 25kw elettrici allora hai un SCOP giornaliero di 4 sia che la macchina abbia lavorato 24h sia che ne abbia lavorate 2.

Sulla temperatura interna confermo, un'abbassamento più portarti ad un buon 5% di risparmio sui consumi, se non di più...questo perchè oggettivamente tenere PIU' di 21° con radiante è un po forzato (a casa mia con 20-21°, senza apporti interni, se faccio pulizie interne devo mettermi in maniche corte)....

P.s. Altro aspetto interessante, su cui invito a riflettere, riguarda la potenza termica fornita dalla pdc. Se prendete flusso di 1000l/h...mandata a 25 con ritorno a 20....e mandata a 30 con ritorno a 25...vedrete che il potere termico è lo stesso...per entrambi i casa la pdc sta fornendo ben 5,8kwh termici. Ma sfido la maggior parte di voi a scaldare casa a 21° con mandata fissa a 25° nonostante la pdc stia fornendo "all'abitazione" ben 5,8kwh termici.

marco: la mia quando fa ACS vedo che mantiene un delta di 7-8 gradi. Dal databook, la zubadan da 8 consuma tranquillamente 5 kW quando produce acqua a 50-55 gradi con 4 di esterna. Rino dovrebbe dire che T di mandata aveva in quel momento. E assicurarsi di impostare la modalita' eco per la produzione di acs.

manfre: quei valori di COP confermano che la macchina e' sovradimensionata. Anche nel mio caso, a Marzo ho avuto COP peggiore di febbraio, ma pur sempre 4.9 contro 5.2.

Lo so illupus che è sovradimensionata ma se tolgo acs dal consumo io vado a i 4,5 di cop a gennaio.... e sempre 4,6 anche a dicembre (togliendo 3 kwh di acs in entrambi i casi) . Pazienza , si poteva fare meglio solo con la kita S ....
a novembre sarebbe 4,89 (sempre con acs)..... sovradimensionata ok. Ma i cop sono sempre altissimi . Non ho i dati di febbraio e marzo 2016.... vedremo quest'anno. Comunque avere cop alto con tanti kwh di dicembre /gennaio è meglio di avere cop alto con pochi kwh di novembre/marzo.

Ultima modifica:
Comunque avere cop alto con tanti kwh di dicembre /gennaio è meglio di avere cop alto con pochi kwh di novembre/marzo.

Concordo Assolutamente meglio cop alti quando si fanno la maggior parte dei consumi piuttosto che il contrario a meno che la pdc sia in un sistema ibrido dove allora meglio avere cop alti a t sopra i 2 gradi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom