Consumi su impianto con pompa di calore

Non ho capito perche' fai questo ragionamento, io in media gennaio ho consumato meno di 20 kwh con acs, in casa ho 21,5-22 al piano terra e 20-21 Al piano notte. Classe B media, se anche consumassi da classe C starei sotto i 30 kwh.

Non ho capito perche' fai questo ragionamento, io in media gennaio ho consumato meno di 20 kwh con acs, in casa ho 21,5-22 al piano terra e 20-21 Al piano notte. Classe B media, se anche consumassi da classe C starei sotto i 30 kwh.
Niente Manfre Volevo solo avere un paragone su consumi costi e resa fra metano e pdc e avere punti di riferimento reali e significativi ai quali poter aspirare di raggiungere
Un ultima domanda quelle temperature le mantieni tutto il giorno

Per me sei completamente fuori strada. Marco ti dimostra che 2400€ di metano sono diventati circa 1000€ di energia elettrica con pdc (ho raddoppiato la spesa per escludere il beneficio di avere il fotovoltaico). Casa senza isolamento. Quindi come si fa a fare un'affermazione come la tua?

Ti ho dato il range di temperature minime . In realta se batte il sole sulle finestre vado anche piu su perche' sono tutte a sud. I 20-21 gradi solo in una stanza che è esposta su tre lati (unica) e ventilo casa aprendo un velux dalle 12 alle 18 altrimenti resta umidita' ( non ho ancora vmc). A novembre 262 kwh, dicembre 518, gennaio ad oggi 342 kwh sempre acs compresa. E quest'anno ha fatto freddino...
avevo fatto predisporre x camino....ora non lo mettero piu...

Per me sei completamente fuori strada. Marco ti dimostra che 2400€ di metano sono diventati circa 1000€ di energia elettrica con pdc (ho raddoppiato la spesa per escludere il beneficio di avere il fotovoltaico). Casa senza isolamento. Quindi come si fa a fare un'affermazione come la tua?
In quanti in questo forum non hanno ancora trovato la quadra? No il salto nel buio non fa per me ' poi tu stesso hai detto che solo il prossimo anno valuterai il rendimento e se non fossi affatto soddisfatto che fai rismonti tutto?

Manfre grazie per la risposta comunque vedo che anche tu avevi predisposto un piano B diverso dal mio ma sempre e comunque in ottica che prevenire e meglio che curare poi visti i risultati tanto di cappello , spero un giorno di poter arrivare ai tuoi stessi risultati a livello di resa

a7d161199a993a1012c775f04da09123.jpg

Con 15 metri non serve aggiungere gas, così dice il manuale

E' normale che dal locale tecnico (non riscaldato) al distributore al piano superiore perda 4 gradi di mandata?
e il ritorno con 8/9 gradi di differenza?

In quanti in questo forum non hanno ancora trovato la quadra? No il salto nel buio non fa per me ' poi tu stesso hai detto che solo il prossimo anno valuterai il rendimento e se non fossi affatto soddisfatto che fai rismonti tutto?

La controprova non la puoi mai avere. Nel senso che gli unici che la possono avere sono coloro che sulla stessa casa passano da metano a pdc.

La pdc può far fresco. La pdc può sfruttare meglio il fotovoltaico e ti da un po' più autonomia.

I COP puntuali rilevati finora erano sempre superiore ai 3. Più verso i 3,5-4. Poi nello specifico la mia ha un problema rilevato e convalidato dal centro assistenza ma quello è un'altro discorso.
Fino ai primi di dicembre e da metà/fine febbraio il vantaggio sul metano è enorme.
Con la nuova tariffa elettrica poi mettere la pdc diventa conveniente praticamente sempre visto che un COP di 2,2 lo fai anche quasi su impianti ad alta temperatura.

Io a casa mia, nella situazione attuale fortemente peggiorativa, con mandate di 28-30° garantisco di avere 20-21° ovunque.

Mavi non ho mai avuto radiante a pavimento, non sapevo fosse cosi confortevole, volevo il camino e pensavo che sarebbe stato bello vedere la fiamma coricati sul tappeto.... ma ora mi corico per terra lo stesso a giocare coi bimbi e i cani...
comunque le pdc non sono tutte uguali.... vedo consumi molto alti su case anche piccole. E la gestione fa la differenza, io l'anno scorso mandavo h24, per me è sbagliato su case isolate anche non tantissimo.

Mavi non ho mai avuto radiante a pavimento, non sapevo fosse cosi confortevole, volevo il camino e pensavo che sarebbe stato bello vedere la fiamma coricati sul tappeto.... ma ora mi corico per terra lo stesso a giocare coi bimbi e i cani...
comunque le pdc non sono tutte uguali.... vedo consumi molto alti su case anche piccole. E la gestione fa la differenza, io l'anno scorso mandavo h24, per me è sbagliato su case isolate anche non tantissimo.
quest'anno se non fai h24 come fai? intermittenza? spegni di notte?

Manfre grazie per la risposta comunque vedo che anche tu avevi predisposto un piano B diverso dal mio ma sempre e comunque in ottica che prevenire e meglio che curare poi visti i risultati tanto di cappello , spero un giorno di poter arrivare ai tuoi stessi risultati a livello di resa

La gente prevede il piano B perché risulta diffidente come lo sei te. Perché c'è tanta disinformazione (a me volevano mettere una 11kw quando ho dimostrato che con le attuali condizioni negative una 6 basta).

La gente prevede il piano B perché risulta diffidente come lo sei te. Perché c'è tanta disinformazione (a me volevano mettere una 11kw quando ho dimostrato che con le attuali condizioni negative una 6 basta).
Circondati da tecnici o pseudo tali per questo direi prudente più che diffidente non trovi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom