Consumi su impianto con pompa di calore


ma a parte il discorso sbrinamenti credi siano inferiori le daikin ?

che daikin non siano a buon mercato è abbastanza accertato

Aggiungo e ribadisco che il problema dei defrost ravvicinati oltre a produrre diversi reintegri di ACS...porta soprattutto ad un consumo medio molto alto. L'ho rilevato e riportato in più occasioni...quando la pdc supera lo scoglio dei "defrost 25min" inizia a modulare. Se durante il periodo di defrost ravvicinati la potenza non scende mai sotto i 1200w....superato lo scoglio scende poi spesso e volentieri sotto i 800w di assorbimento. Moltiplica questo per le diverse ore di funzionamento/malfunzionamento e scopri consumi inattesi che su una casa in classe A pesano come macigni.
A questo aggiungi i consumi per il reintegro di acs (o comunque per il ripristino dell'energia prelevata dai defrost) che diventanto tanto più frequenti tanto più sono numerosi i defrost....i consumi dovuti agli stessi defrost ed infine all'usura precoce dei componenti e ti esce un quadro al quanto spiacevole.
 
ho capito ma è un problema della macchina e quindi devi spaccargli i maroni fino a quando non lo sistemano

se non basta gli fai 1 chiamata al giorno fino a quando saranno esausti e se non basta raccomandate e fax
 
ti sei informato sulle Mitsubishi ?
Informato non molto, ho guardato in rete e ho visto che il modello esatto per la mia situazione non c'è. C'è quella che fa 5,5kW a -7° e quella che ne fa 7/9kW a -7°. Io ne avrei bisogno di 5,7 a -9°, ho arrotondato io a 6 per essere sicuro. Quindi una sarebbe tirata mentre l'altra esuberante. Il modello che calza meglio sarebbe l'alta connettività da 9kW che a -7° mi darebbe 5,9kW. Sbaglio?
 
ho capito ma è un problema della macchina e quindi devi spaccargli i maroni fino a quando non lo sistemano

se non basta gli fai 1 chiamata al giorno fino a quando saranno esausti e se non basta raccomandate e fax

Secondo i primi riscontri online sembra che purtroppo il problema sia un tantino diffuso e riguardi sostanzialmente i modelli da 6 e 8kw.
Poi certo, la macchina fa caldo e fa acs...ma di certo non ha un comportamento "sano" e si discosta in modo consistente dal comportamento della 4 e della 11kw. Se poi si fa un confronto con macchine come Ecodan e Acquarea su territorio e clima simile il risultato è ancor più sconfortante....aggiungi che si fanno pagare parecchio, lo smacco è doppio.

La mia intenzione è quella di non pagare fino a quanto non sistemano e non si riscontrano più questi defrost inutili (il caso più assurdo è stato quando ho visti fare 4 in 1h50' con temperature esterne di 8° e umidità del 45%). Ma francamente non so se sia cosi semplice contestare il malfunzionamento e imporsi nel non pagarla. Non so nemmeno se ci sia un modo per restituire la macchina (al momento la cambierei volentieri con la panasonic acquarea da 7kw che ha gli stessi attacchi).
 
Visto che aprii io questo 3d nel lontano 2013 e sono al secondo anno con la nuova pdc, posto alcuni miei dati:

casa 260 mq - Classe energetica B (canpagna nel mantovano) - Zona climatica E

impianto: Mitsubishi Zubadan PUHZ-SHW112VHA monofase - Modulo Hydrobox ersc-vm2b Mitsubishi - Bollitore extra2 wrc plus da 300 l per ACS

Piano terra 180 mq scaldati a 21,5 gradi - piano primo 80 mq (zona notte) scaldato a 20 gradi

ACS accumulo a 47 gradi

Famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini

In questi giorni con temperature esterne notture a -4 e diurne a 8, con 4 docce al giorno e temperature come sopra scritte, consumo circa 35 kWh giorno e sono, al momento, i consumi più alti dell'attuale stagione invernale.

Attenzione: i consumi sono relativi ai soli riscaldamento e acs

tribo sembrano tantini 35 kwh al giorno. Io ho 180 metri sempre classe B (vedi dati in firma) ma a gennaio sono a una media di 18 kwh con acs su 500 litri a 50 gradi. Siamo in 5 quindi acqua a gogo...
 
allora i sensori sono sballati; a 8°C e 45% di ur non dovrebbe mai sbrinare

Ed invece è cosi! Ti posso garantire che i sensori funzionano bene! E gli sbrinamenti che ti ho citato li ha fatti con l'assistenza tecnica incredula sul posto che monitorava la macchina con il loro pc attaccato direttamente all'unità esterna! :D (rido per non piangere)
Ovviamente non c'era ombra di ghiaccio sull'unità esterna ma ciò non cambia che la macchina abbia avviato un ciclo di sbrinamento...abbia prelevato calore dall'accumulo (circa 1° da accumulo da 500l a 44°)...e lo abbia dato ai passeri che svolazzavano fuori in giardino...

Hanno ipotizzato potesse essere un comportamento dovuto ad una mancanza di gas ma hanno verificato e constatato che era tutto ok da quel versante. Rimane il problema, grave che purtroppo colpisce le unità da 6 e 8kw. Se ne sta parlando ormai da un mese sia su questo forum che su un'altro.
 
@Manfre

18 vs 35 sono una bella differenza, quanti gradi tieni in casa?

Ho fatto alcuni giorni senza riscaldamento (avevo il camino acceso e con quello scaldo tutta casa) e di sola ACS consumavo 5/7 kWh al giorno
 
Ultima modifica:
se i sensori sono corretti è la macchina programmata male
lo sbrinamento parte solo da talune condizioni a scendere non quando gli capita e a 8°C con il 45% di UR non si forma mai ghiaccio
 
tribo sembrano tantini 35 kwh al giorno. Io ho 180 metri sempre classe B (vedi dati in firma) ma a gennaio sono a una media di 18 kwh con acs su 500 litri a 50 gradi. Siamo in 5 quindi acqua a gogo...

Io viaggio dai 25 ai 36 questo mese....e ho una casa che sulla carta è decisamente più isolata della tua....certo io non ho apporti interni e sono su un contesto "non completo" ma è anche vero che non ho alcun prelievo di acs.

Sulla carta dovrei consumare si e no 15kwh al giorno (esclusa acs) con temperatura media esterna di 2,4°....invece ne consumo praticamente il doppio (29kwh in una giornata con temperatura esterna media di 2,9°)
 
la mia serie F sarebbe. Ma prenderei fossi in te la H. Hai buona parte delle funzioni di HPM per eventuali futuri miglioramenti come la gestione del fotovoltaico
 
Informato non molto, ho guardato in rete e ho visto che il modello esatto per la mia situazione non c'è. C'è quella che fa 5,5kW a -7° e quella che ne fa 7/9kW a -7°. Io ne avrei bisogno di 5,7 a -9°, ho arrotondato io a 6 per essere sicuro. Quindi una sarebbe tirata mentre l'altra esuberante. Il modello che calza meglio sarebbe l'alta connettività da 9kW che a -7° mi darebbe 5,9kW. Sbaglio?


Burian una 9 kw poi modula a dovere quando non vai sottozero?
 
se i sensori sono corretti è la macchina programmata male
lo sbrinamento parte solo da talune condizioni a scendere non quando gli capita e a 8°C con il 45% di UR non si forma mai ghiaccio

Evviva abbiamo un'esperto...se hai la soluzione al problema ti invito caldamente a leggere e a partecipare alle diverse discussioni che trattano il problema. Faresti un bene a tanti noi "sfortunati possessori" che ormai non sappiamo più che pesce pigliare.

Allego due filmati...


Ma vedrai che se vorrai leggere e partecipare alle varie discussioni in essere troverai tanti altri dati "interessanti".

Ben venga il tuo contributo se sai come risolvere la questione.
 
Io viaggio dai 25 ai 36 questo mese....e ho una casa che sulla carta è decisamente più isolata della tua....certo io non ho apporti interni e sono su un contesto "non completo" ma è anche vero che non ho alcun prelievo di acs)

Lord purtroppo la tua daikin sembra dare proprio i numeri , pare anche quella di emiliano. È possibile che ci sia stato un errore di programmazione.... dai è letteralmente impossibile che abbiate quei consumi e che per daikin vada tutto bene..... da te il dato di consumo è fortemente influenzato dalle dispersioni attuali, ok, ma da emiliano è inaccettabile, poi io sono antipatico se dico che qualcosa non va...
dovete insistere che mettano a posto il bug di quelle macchine. Mettete in mezzo il legale, non pagate , che finché teneti i soldi avete il coltello dalla parte del mamico. Se rivogliono la macchina che se la vengano a prendere
 
non sono un esperto ma la situazione è davvero strana si presenta non su tutte le macchine della stessa linea produttiva e questo è un fatto certamente curioso
 
Quindi una sarebbe tirata mentre l'altra esuberante. Il modello che calza meglio sarebbe l'alta connettività da 9kW che a -7° mi darebbe 5,9kW. Sbaglio?

se una macchina , per dare X a -7..poi deve esseer grande..allora sara magari ESUBERANTE qunado ha9 12 gradi..questo è il ragianmento.

la macchina ideale sarebe quela che da 10 a -7 e 5 a +12..ma non esiste a va contro la fisica.
Ma dire che la macchina è GIUSTA perche a -7 da X..ma per farlo poi a +12 da molto piu (al miimo) di quel che serve..non è dimensionare..è arragiarsi con quel che quella macchina offre.

poi..la PAnasonic è ottima

e tu hai un approccio aldimensionamento tropo da farmacista...se anche è un 20% più grande del fabbisogno a -7..non fa nulla.
 
Ultima modifica:
Ma in sostanza Lord, i tecnici sono venuti da quel che ho capito. Ma a parte rimanere increduli e fare i vari controlli, che ti han detto? Che e' normale? Se fosse cosi' penserei ad una possibile restituzione del prodotto e tenterei di passare ad altro. E' evidente che qualche cosa non va per il verso giusto.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom